CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Info

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
lowera6
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-01-2010, 21:07    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Info Cita

Ciao,
Cosa succederebbe se installassi un sistema servo-idraulico?
Lenkung vom Polo 9N, die ein Steuergerät mit CAN-Anbindung hat an den Antriebs-CAN des Golf 5 hängen würde?

DSembra che la Polo non abbia diversi bus collegati tramite il gateway come nella Golf. Tuttavia, il 'bus madre' all'interno del veicolo è il CAN di alimentazione (motore).

In realtà, mi interessa solo la possibilità di leggere e programmare i dati. Potrei farlo tramite la presa diagnostica della Golf 5.

Cordiali saluti, Ma.rioSembra che la Polo non abbia diversi bus collegati tramite un gateway come nella Golf. Tuttavia, il 'bus madre' all'interno del veicolo è quello utilizzato per l'unità di controllo del motore (CAN).In realtà, mi interessa principalmente la possibilità di leggere i dati e codificarli. Potrei farlo tramite la presa diagnostica della Golf 5. Ciao Mario.

Tradotto il 14-08-2026, 16:12.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio08-01-2010, 19:02    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Problemi Cita

Ciao.
Non riesco a capire completamente la tua domanda.

Quando si tratta di codifica, potrebbero esserci dei problemi.
Forse dovresti prima consultare il catalogo dei ricambi Volkswagen per vedere se quel pezzo potrebbe essere compatibile.

Tradotto il 14-08-2026, 16:13.
Torna su
lowera6
Ospite

Messaggio08-01-2010, 19:54    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Problemi Cita

Ciao,

Beh, cosa dovrebbe fornire quel catalogo dell'ET...? icon_confused.gif

Il protocollo CAN-Bus (Motor-CAN) utilizzato nella Golf 5 è compatibile con il protocollo CAN-Bus della Polo 9N?

Cosa succederebbe se un componente del CAN-Bus (in questo caso, lo sterzo) venisse collegato a un bus (di una Golf 5) a cui normalmente non dovrebbe essere connesso? Potrei danneggiare le centraline elettroniche, oppure potrebbe funzionare grazie alla strategia di componenti identici di VW (in questo caso, una strategia di protocollo identico icon_biggrin.gif)?

Posso accedere alla centralina di sterzo tramite VAG-Com e la presa diagnostica, e anche attraverso il gateway CAN? Posso programmare e, pensando in termini più ampi, realizzare funzioni come il controllo degli abbaglianti in curva (presupponendo una centralina di bordo con 30 byte)?
Ciao Mario.

Tradotto il 14-08-2026, 16:16.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio11-01-2010, 11:47    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Problemi Cita

Ciao.
Quello che intendevo con il catalogo dei ricambi è che, ad esempio, puoi montare lo sterzo (compresa l'unità di controllo) di una Golf 5 anche su una Seat Ibiza/Leon, dato che hanno la stessa base.
Secondo il protocollo, potrebbero verificarsi errori interpretativi perché l'uno spesso è in grado di fare più cose dell'altro.

Tuttavia, modificare una Polo per farla assomigliare a una Golf e poi aggiungere anche qualcosa che non esisteva prima... icon_sad.gif credo che non funzionerà così bene.
Non so se i protocolli siano identici, ma non credo che lo siano al 100%.

Tradotto il 14-08-2026, 16:17.
Torna su
lowera6
Ospite

Messaggio11-01-2010, 13:44    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Problemi Cita

Ciao, struzzo.
Grazie per la tua risposta. Sembra che dovrò provare io stesso.
Il progetto che sto portando avanti è attivo dal 2006.
Ziel war es damals einen TFSI-Motor im Golf 2 zum fahren zu bringen. Hat seit Mai 07 geklappt. Dabei wurde die Motorelektrik des Golf 5 mit der Grundausstattung eines Golf 4 Kabelstranges verknüpft in den 2er verpflanzt( elektrisch, nicht CAN-Bus). Hatte quasi 2 Diagnosestecker icon_biggrin.gif ... einen für den Motor und den anderen für Golf 4 Climatronic... War aber alles irgendwie scheiße und 'unfertig'! Kein Tachosignal vom ABS, keine Tür-offen-Infos im Display, usw... Jetzt im Winter hab ich nen Golf 5 geschlachtet und bin gerade dabei dessen gesamte Technik, Elektrik und Elektronik in den Golf 2 zu bauen. Teilweise sind dabei recht aufwändige mechanische Hürden zu nehmen, die aber gelöst sind bzw. in der Bearbeitungsphase stehen. Dazu gehört nun Aufgrund der Keilrippenriemen-Thematik im Golf 5 der Wegfall der Servolenkpumpe. Die Golf 5 Lenkung im 2er ( respektive Golf 3 VR6 Achse) zu verbauen ist platztechnisch unmöglich. Eine Zwitterlösung bietet deshalb die 9N-Lösung mit einem ähnlich wie Golf 3 VR6 aufgebauten (schlanken) Lenkgetriebe und einer Servopumpe die elektrisch angetrieben ist. Tja mal schauen wie das Rennen ausgeht icon_cool.gif . Forse c'è ancora qualcuno che ha un po' di esperienza 'approfondita' con il protocollo CAN e può dire qualcosa in anticipo.
Grazie e saluti, Mario.

Tradotto il 14-08-2026, 16:19.
Torna su
lowera6
Ospite

Messaggio19-01-2010, 9:04    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Problemi Cita

Ciao,
kann keiner mehr etwas dazu beitragen?
Ho già ricevuto il sistema di sterzo completo di centralina e l'ho alimentato tramite i terminali 30/15/massa. Ho collegato i cavi CAN a un gateway di una Golf 5 e ho cercato di accedere alla centralina. Si tratta di un prototipo sperimentale. Riesco ad accedere al gateway, ho attivato l'assistenza allo sterzo e ho provato ad accedere alla centralina utilizzando il codice di indirizzo 44, ma senza successo.
Ho appena controllato altri SSP (Service Specific Publications) e ho scoperto che anche la Polo 9N ha un Comfort-CAN... probabilmente l'avevo trascurato. Comunque, c'è anche lì un gateway, ma è integrato nella centralina del sistema di bordo. Potrebbe essere questo il mio problema? Secondo gli SSP, a partire dal modello 2000 viene utilizzato un cosiddetto bus aziendale, diviso in un CAN per la trasmissione (500 kBit/s) e uno per il comfort/infotainment (100 kBit/s). Per scambiare dati tra i due è necessario un gateway. Ma è possibile che il gateway della G5 o della Polo 9N sia strutturalmente diverso? Se non lo fosse, allora avrei un difetto nella centralina dello sterzo. Al momento sono piuttosto confuso. Cercherò di trovare una centralina del sistema di bordo per la Polo 9N per poter accedere al sistema di sterzo da lì... Vedremo. Chiunque sappia qualcosa, si faccia avanti. Sono grato per ogni informazione.
Ciao Mario.

Tradotto il 14-08-2026, 16:22.
Torna su
balooba
Ospite

Messaggio03-05-2011, 14:38    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Problemi Cita

Servus.
Finde Dein Projekt superinteressant.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla serie 9N o sul modello G5, fammelo sapere. Sono disponibili cataloghi completi dei messaggi CAN.
Purtroppo, con il modello 9N hai fatto una scelta poco ottimale... Questo modello ha il gateway integrato nell'unità di controllo (KI) e non nel sistema di gestione della batteria (BNSG).

Ggf. könne wir auch mal telefonieren.
Qual è il consumo effettivo di un motore TFSI in una Golf 2?
Conosco qualcuno che monta motori TDI da 90 CV provenienti da Golf 4 nelle Golf 2 e ottiene consumi di quasi 3 litri per 100 km.
È molto interessante.
Fammi sapere..Molto interessante tutto questo...

Fammi sapere.Fammi sapere.

Tradotto il 14-08-2026, 16:24.
Torna su
phobos

Supporto Premium

Messaggio31-10-2012, 14:00    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Problemi Cita

balooba ha scritto:
Se hai bisogno di altre informazioni sul 9N o sul G5, fammelo sapere. Sono disponibili cataloghi completi dei messaggi CAN.

Potresti inviarmi il catalogo delle novità per il modello G5?

Tradotto il 14-08-2026, 16:25.
Torna su Profilo MP
FMode

Messaggio02-01-2014, 22:22    Oggetto: CAN Bus Golf 5 e Polo 9N: Guida e Info Cita

Per l'archivio:
Il sistema di servosterzo elettroidraulico del Polo 9N/Fabia è compatibile con il Polo 6NF, ma richiede l'ESP (angolo di sterzata).
Codifica il gateway CAN e via! La diagnostica funzionerà anche così...

Potrebbe funzionare quindi sulle Golf modello 4 e 5...

Tradotto il 14-08-2026, 16:26.
Torna su Profilo MP
obsession
Ospite

Messaggio16-10-2014, 9:09    Oggetto: Catalogo notizie: ultime notizie e aggiornamenti Cita

Potrei anche ricevere il catalogo delle notizie?

Tradotto il 14-08-2026, 16:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Polo 6R Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Specifiche protocollo Polo 9N Generale
Nessun nuovo messaggio Connettore diagnostico VW Polo 9N3 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Simulazione di un motore AZQ con centraline Polo Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: