| Autore |
Messaggio |
AudiA4B6US Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-12-2006, 20:36 Oggetto: Centralina del piantone dello sterzo A4 B6 |
Cita |
|
Ciao,
In realtà è un argomento che esce un po' dal contesto, ma ha comunque a che fare con il CAN, ed è per questo che l'ho postato qui.
Ho una Audi A4 B6 virtuale, dotata di computer di bordo (KI), sistema di navigazione RNS-E e ora anche di un'unità di controllo del piantone dello sterzo. Con l'adattatore CANUSB, riesco a registrare facilmente il traffico e, con alcuni accorgimenti, ho anche fatto funzionare il display informativo (FIS) senza errori. Ora, vorrei aggiungere l'unità di controllo del piantone dello sterzo J527, insieme al gruppo comandi del tergicristallo, ma ho il problema che non riesco ad accedere alla J527 tramite OBD. Il dispositivo J527 è collegato ai bus 30/31/CAN Comfort/CAN Drive e la comunicazione sembra funzionare correttamente, dato che posso verificare tramite il bus CAN, ad esempio, se l'accensione è attiva.
La domanda è se qualcuno qui utilizza anche un A4 B6 con FIS e leva per testare e mi possa dire cosa sto sbagliando o cosa mi manca per accedere al modulo J527 tramite OBD.
Grazie e saluti,
Dirk.
|
|
| Torna su |
|
 |
arthurik Ospite
|
02-01-2007, 18:19 Oggetto: Centralina del piantone dello sterzo A4 B6 |
Cita |
|
Ciao Dirk,
Secondo la disposizione dei pin, questo...
Centralina della colonna dello sterzo: assenza di linea K. Prova a connetterti tramite la diagnostica CAN. Collega i connettori CAN del cavo VAG-Com.
pin6 -> può essere alto.
pin14 ---> livello basso.
tramite il bus diagnostico CAN presente sul quadro strumenti, che si trova sul connettore verde:
pin26 ---> diagnosi CAN, livello basso.
pin28 ---> diagnosi CAN, livello alto.
Allora, dovrebbe funzionare.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
|
02-01-2007, 18:25 Oggetto: Centralina del piantone dello sterzo A4 B6 |
Cita |
|
Proverò, anche se, secondo lo schema elettrico, il mio B6 non ha ancora la diagnostica CAN, e secondo Theresia (obenobd.org), il quadro strumenti dovrebbe agire come gateway tra il bus K e il bus CAN comfort, collegandosi al LSG. Ma provare non costa nulla.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
|
05-01-2007, 18:24 Oggetto: Centralina del piantone dello sterzo A4 B6 |
Cita |
|
Purtroppo, non ha funzionato. Ho collegato i cavi CAN diagnostici high/low dalla presa OBD all'unità di controllo del cruscotto, ma il modulo LSG a 16 non viene ancora rilevato. Per escludere eventuali errori, ho anche invertito i cavi high/low su un lato, ma comunque non ha funzionato. Il mio VAG-COM 607.3 con cavo USB HEX-CAN non rileva il bus CAN durante il test della porta (il che, a quanto pare, è normale per il modello B6).
Qualcuno sa se posso semplicemente scollegare il connettore del sistema di illuminazione a LED (LSG) dalla mia auto e collegarlo al mio LSG di prova per configurarlo? Oppure, dopo l'intervento, è necessario riprogrammare il sensore dell'angolo di sterzata?
|
|
| Torna su |
|
 |
cor1990 Ospite
|
07-01-2007, 0:15 Oggetto: Centralina del piantone dello sterzo A4 B6 |
Cita |
|
Sì, l'impostazione di base del sensore dell'angolo di sterzata viene persa. Per comunicare con l'unità di controllo della colonna dello sterzo, è necessario un modulo di controllo comfort. K-Line --> Comfort System Gateway --> Elettronica del piantone dello sterzo.
Cordiali saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
|
07-01-2007, 0:20 Oggetto: Centralina del piantone dello sterzo A4 B6 |
Cita |
|
Grazie per il consiglio. Allora, inizierò a cercare un dispositivo di controllo per il comfort.
|
|
| Torna su |
|
 |
|