| Autore |
Messaggio |
satprogger Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-12-2006, 12:00 Oggetto: Quale autoradio monta la Golf 4? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho una domanda: quale autoradio per la Golf 4 ha il sistema CAN-Bus e può scrivere sul display FIS?
Ho esaminato tutti gli schemi elettrici dei radio Gamma, e in nessuno di essi era indicato il sistema CAN bus... Tuttavia, so che nei radio Audi, ad esempio, è possibile visualizzare informazioni come la cassetta, la stazione radio o il nome della stazione sul display FIS (Facility Information System).
Certo, ecco la traduzione:
'È importante che si parli del protocollo CAN e non di altri sistemi di bus.'
Cordiali saluti, Flo.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-12-2006, 18:39 Oggetto: Quale autoradio monta la Golf 4? |
Cita |
|
Quindi, Delta aveva accesso a CAN, ma non era in grado di descrivere il protocollo FIS.
Nella Golf IV, non è mai esistito ufficialmente un sistema radio/navigazione che trasmettesse dati tramite CAN-bus, ma solo tramite 3LB.
Solo nei modelli Passat 3BG erano presenti i sistemi di navigazione, e questi potevano comunicare solo con i modelli di centralina (KI) 846 e successivi (anche se i modelli Golf con centralina 846 potevano farlo!).
saluti
markus
|
|
| Torna su |
|
 |
e320cdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-12-2006, 21:07 Oggetto: Quale autoradio monta la Golf 4? |
Cita |
|
In linea di massima, in Audi/VW esistevano/esistono due diverse modalità di collegamento dei componenti radio/telematica al quadro strumenti.
Nei modelli più vecchi, la comunicazione avveniva tramite un bus seriale a 3 fili, mentre nei modelli più recenti è disponibile solo tramite il protocollo CAN.
I primi sistemi di combinazione negli Audi del tipo 89, già alla fine degli anni '80, potevano visualizzare le frequenze delle stazioni radio nel display informativo (FIS), anche se il protocollo CAN era già stato inventato, ma non era ancora uno standard ampiamente diffuso.
Quando si verificano problemi durante gli aggiornamenti, spesso la causa è una combinazione errata tra il navigatore 3LB e il sistema di controllo elettronico (CAN), oppure il contrario. In alcuni casi, è possibile sostituire i singoli componenti smontando il sistema di controllo elettronico.
Saluti, Mike.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-12-2006, 23:16 Oggetto: Quale autoradio monta la Golf 4? |
Cita |
|
Audi e Volkswagen non possono essere scambiati, e viceversa.
|
|
| Torna su |
|
 |
e320cdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-12-2006, 23:35 Oggetto: Quale autoradio monta la Golf 4? |
Cita |
|
Sì, questo è stato spiegato brevemente nella piccola digressione precedente.
|
|
| Torna su |
|
 |
rathma Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-12-2006, 23:49 Oggetto: Quale autoradio monta la Golf 4? |
Cita |
|
Se che siamo in argomento, Skoda e Seat dovrebbero essere compatibili con Volkswagen.
Al 3lb:
C'è un processore Audi con una frequenza di clock di circa 120 US.
Nuovi sistemi di navigazione Volkswagen con un clock speed di circa 4 GHz.
e autoradio Volkswagen con clock a 20 Hz.
Altrimenti, i protocolli sono gli stessi! (I modelli Volkswagen, a partire dal 1997, possono supportare sia il protocollo CAN che il protocollo LIN).
e ancora riguardo al can.
Nel periodo maggio-dicembre 2003, è stato utilizzato il protocollo TP versione 1.6. A partire da dicembre 2003, è stato introdotto il protocollo TP versione 2.0. (Il termine 'TP' si riferisce a 'Transport Protocol' e può essere paragonato, in modo molto approssimativo, a TCP/IP per Ethernet; in questo caso, TP è utilizzato per CAN, ma questa è solo una semplificazione per aiutare a comprendere il concetto).
Audi utilizza un sistema di registrazione, ma è strutturato in modo completamente diverso rispetto al TP 1.6/2.0, anche se al momento non ricordo il nome specifico.
Nessuno di questi protocolli è compatibile con gli altri.
|
|
| Torna su |
|
 |
satprogger Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-12-2006, 0:49 Oggetto: Quale autoradio monta la Golf 4? |
Cita |
|
L'intenzione nascosta...
Per interagire con un centralina motore (Fis) di un VW tramite il protocollo CAN, ho bisogno di un 'trasmettitore o attivatore' che comunichi con il minor numero possibile di identificativi (ID).
Ho provato a registrare i dati di un sistema di navigazione Audi Plus, ma c'erano troppi messaggi!
Cosa, secondo voi, dovrei fare per scoprire gli identificativi?
Qualcuno di voi ha un log dell'inizializzazione del canale dati?
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
|