CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Impianto di illuminazione per veicoli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Black_Akuma
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-04-2014, 10:05    Oggetto: Impianto di illuminazione per veicoli Cita

Ciao a tutti,

Scusate, sono nuovo in questo campo e sono un principiante.
Devo creare un progetto di illuminazione per un veicolo autocostruito che non assomiglia a nessun veicolo prodotto in serie. Non è consentito guidare su strade pubbliche, ma deve comunque essere conforme alle direttive della StVZO (Städtische Verordnung zur Straßenverkehrsordnung).
Per il progetto, si prevede di installare un'unità di controllo su ogni faro e un modulo principale sul lato del guidatore, per un totale di 5 moduli.
La rete dovrebbe essere espandibile per gli altri componenti (ad esempio, il sistema di propulsione) e dovrebbe essere strutturata in una topologia a anello, il che mi fa sorgere dei dubbi, perché ho letto che questo non è possibile con il protocollo CAN. Il mio capo mi ha suggerito di concentrarmi meno sul CAN e più sui messaggi, ovvero sulla loro dimensione (ad esempio, 4 byte), sulle informazioni necessarie, sul numero di identificatori richiesti e su cosa contengano. Ad esempio, quando viene attivata la frenata di emergenza, non solo si accende la luce dei freni, ma anche le luci di emergenza. Quindi, chi comunica con chi e su cosa.

Faccio molta fatica con questo e non so da dove cominciare.
Qualcuno ha un consiglio per il mio problema?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

PS: Per favore, chiedete chiarimenti se qualcosa non è chiaro, prima di fare commenti inutili.

Certo, ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio08-04-2014, 21:09    Oggetto: Impianto di illuminazione per veicoli Cita

Il CAN presenta tipicamente una topologia lineare, oppure, in rari casi, una topologia a stella. Immagino che un anello sia poco pratico per il connettore CAN.

La vera comunicazione avviene tramite l'identificatore, quindi il messaggio con l'ID 0x10, ad esempio, include le luci di marcia, l'ID 0x30 include le luci di posizione, ecc., e all'interno di ciascun ID è possibile definire i segnali necessari e le informazioni richieste per ciascuno di essi.
Torna su Profilo MP
Black_Akuma
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-04-2014, 10:06    Oggetto: Impianto di illuminazione per veicoli Cita

Volevo creare una piccola matrice in Excel, ma ho visto solo un esempio breve e non ricordo più cosa ci fosse dentro. Esiste un modo per trovarne una di esempio?

Sì, questa è la domanda: quali informazioni sono ancora necessarie?
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio09-04-2014, 15:23    Oggetto: Impianto di illuminazione per veicoli Cita

Normalmente, per un messaggio, è necessario conoscere l'ID, la sua lunghezza (DLC) e il metodo di trasmissione (ciclico, sporadico, su richiesta, ecc.).
In una comunicazione, è possibile includere informazioni sui segnali, ad esempio la lunghezza dei dati (1 bit, 2 bit, 1 byte), la posizione di partenza (ad esempio, byte 0, bit 3), se esiste un fattore di conversione fisico (ad esempio, dividere per 10 per ottenere le cifre decimali nelle tensioni) e se è presente un offset (cioè, se la tensione varia da 9 a 12 V invece che da 0 a 12 V).
Solitamente, si definisce anche a chi deve essere inviata l'informazione (il destinatario) e a partire da quando deve essere rilevato un errore di timeout.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio PWM Signale am Fahrzeug Bus CAN Generale
Vai a: