| Autore |
Messaggio |
chipy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-09-2017, 10:31 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Qualcuno è già riuscito a inviare dati tramite CAN a un autoradio e a provocarne una reazione?
Ho collegato un Raspberry Pi con un transceiver MCP2515 alla porta CAN 1 di un autoradio Android e sto cercando di inviare dei dati, ma non funziona.
Ci sono ora molte possibili cause di malfunzionamento, come problemi di cablaggio, bitrate (kBps) o messaggi.
Posso regolare il veicolo tramite la radio, inoltre dispone di CAN1 e CAN2.
È probabile che CAN1 sia il bus principale, mentre CAN2 potrebbe essere il bus multimediale, o forse è il contrario.
La domanda è, ad esempio, se l'accensione e le luci passano solo attraverso il bus principale o anche attraverso il bus multimediale.
La cosa più interessante sarebbe sapere se qualcuno ha già avuto successo nell'accensione e nell'illuminazione tramite un determinato tipo di veicolo/bus/kBps/messaggio.
I pulsanti sul volante, probabilmente quelli collegati al bus 2, potrebbero essere utili per capire se il sistema funziona effettivamente. Ad esempio, il transceiver CAN ha solo 5 volt, il che potrebbe non essere sufficiente per alimentare gli accessori per auto all'altra estremità.
Per quanto riguarda la radio, è possibile programmare i pulsanti del volante. Mi chiedo ora come funzioni, e se ci siano altre modalità oltre all'utilizzo del bus multimediale. Mi sembra che la radio, durante la programmazione, riceva un messaggio che viene poi interpretato quando si preme il pulsante. Pensavo che attraverso il bus passassero molti messaggi diversi, quindi come fa la radio a sapere quale messaggio deve prendere durante la programmazione? Oppure, si conosce già un intervallo di ID da utilizzare per il filtraggio? In alternativa, si può controllare quali messaggi asincroni sono nuovi o sono stati modificati, ma bisogna anche considerare che altre messaggi asincrone potrebbero arrivare o essere modificate.
|
|
| Torna su |
|
 |
Metaln00b Hacker

2003 Smart CDI Supporto CAN
|
01-09-2017, 11:45 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
Ciao chipy,
Che tipo di macchina hai e che tipo di autoradio?
Che tipo di dati stai inviando al tuo autoradio?
Il CAN-Bus utilizza circa 5V. Nel sistema di comunicazione, ID e frame vengono trasmessi continuamente e variano costantemente.
I dispositivi riconoscono, tramite l'ID, se il frame è destinato a loro o meno.
È una sorta di trasmissione. Semplicemente, tutti i dati vengono trasmessi e il dispositivo ricevente estrae le informazioni necessarie in base all'ID.
È meglio collegare il tuo Raspberry al bus CAN e analizzare i dati con Wireshark. Devi capire quale ID utilizza l'autoradio. Penso che questo problema lo abbia chiunque inizi a lavorare con il bus CAN. Dove posso trovare una documentazione che descriva gli ID? Ecco perché esiste l'ottimo interfaccia CAN (in alto a sinistra in questa pagina), che permette di decodificare i dati in modo efficiente.
Ultima modifica il 01-09-2017, 11:53, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chipy Ospite
|
01-09-2017, 12:19 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
Ho una radio Android in cui posso impostare il tipo di veicolo.
Ho trovato nel forum un messaggio relativo all'accensione (ignition on) per Mercedes W2xy:
001# 04 00 00 00 00 00 00 00
Ho provato così, e se effettivamente si tratta dell'1, potrebbe essere lo stesso ID per tutte le Mercedes.
Ho una Classe A W169. Per i test, posso utilizzare la radio di qualsiasi veicolo comune, ad esempio una BENZ (Smart).
|
|
| Torna su |
|
 |
Metaln00b Hacker

|
01-09-2017, 13:14 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
chipy ha scritto: | Ho una radio Android in cui posso impostare il tipo di veicolo.
Ho trovato nel forum un messaggio relativo all'accensione (ignition on) per Mercedes W2xy:
001# 04 00 00 00 00 00 00 00
Ho provato così, e se effettivamente si tratta dell'1, potrebbe essere lo stesso ID per tutte le Mercedes.
Altrimenti, ho una A-Klasse W169, e per i test posso utilizzare la radio di qualsiasi veicolo comune, ad esempio una BENZ (Smart). |
Purtroppo, dato che non so ancora che tipo di autoradio hai, non posso aiutarti.
Sembra sicuramente una radio cinese. Dato che Smart produce diversi modelli e non tutte le informazioni nel CAN-bus sono uguali, quello che hai intenzione di fare non funzionerà. La serie W200 di Mercedes è enorme, quindi ci saranno differenze estreme per quanto riguarda gli ID. Cercherei informazioni nei forum dedicati alla Volkswagen, perché lì i codici sono spesso gli stessi e si trovano più informazioni online.
Inoltre, non ho una registrazione del comando "accensione", poiché questo non è presente nemmeno nel sistema CAN!
Inoltre, non desidero inviare nulla, poiché anche il numero di telaio è presente nei dati di log. Ti consiglio di creare un adattatore e di effettuare una semplice connessione CAN su un veicolo che abbia il protocollo CAN accessibile tramite la presa OBD.
È meglio capire che tipo di identificativo si aspetta la radio, ad esempio, quando è impostato il profilo "Mercedes (SMART)". "Dici che è un dispositivo Android, quindi bisogna fare il root... da qualche parte deve essere definito quale profilo si aspetta quale ID."
Oppure, cerca online un elenco completo di codici, preferibilmente per un veicolo VAG. Regola quindi la tua radio di conseguenza.
Forse anche tu stai riscontrando lo stesso problema che ho io. (Non riesco a inviare nulla).
Ultima modifica il 01-09-2017, 13:41, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chipy Ospite
|
01-09-2017, 14:45 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
Purtroppo, dato che non so ancora che tipo di autoradio hai, non posso aiutarti.
Poiché esistono diversi modelli di Smart e non tutti i messaggi nel bus CAN sono uguali, ciò che hai intenzione di fare non funzionerà. La serie W200 di Mercedes è enorme, quindi ci saranno differenze significative per quanto riguarda le identificazioni.
Per quanto riguarda la radio, come ho detto, posso regolare le impostazioni dell'auto, quindi questo aspetto non è rilevante.
Non capisco la domanda. Conosci tutti i tipi di radio esistenti, oppure sai cosa devi inviare alla tua radio perché funzioni?
Sento spesso dire che le cose sono estremamente diverse, sei sicuro che questo valga anche per aspetti così fondamentali come l'accensione?
Ci sono degli ID, come 001#, nei tuoi log che assomigliano a quelli che ho citato?
Ultima modifica il 01-09-2017, 14:51, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
Metaln00b Hacker

|
01-09-2017, 14:53 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
chipy ha scritto: |
Per quanto riguarda la radio, come ho detto, posso regolare le impostazioni dell'auto, quindi questo aspetto non è rilevante.
Non capisco la domanda, conosci tutti i possibili tipi di radio? |
Perché potrei voler consultare una documentazione relativa agli ID previsti.
Inoltre, si può vedere a cosa servono effettivamente le connessioni CAN-Bus.
È una radio cinese, e non so cosa abbia in mente il produttore a voler raggruppare tutta la serie W2xy in un unico prodotto! Sicuramente deve esserci una documentazione a riguardo. La Classe W202 non ha il CAN-Bus...nemmeno la vecchia Classe W210.
chipy ha scritto: |
Sento spesso dire che | tutto questo è estremamente diverso, sei sicuro che sia così anche per cose così fondamentali come l'accensione? chipy ha scritto: |
Sì, sono praticamente sicuro al 99,9%! Potrebbero esserci delle somiglianze qua e là, certo, ma non esattamente come immagini.
|
Ci sono ID 001# nei tuoi log che assomigliano a quella che ho citato?
Nei miei log non trovo l'ID 001 o simili.
Ultima modifica il 01-09-2017, 14:53, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chipy Ospite
|
01-09-2017, 15:29 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
Perché potrei voler consultare una documentazione relativa agli ID previsti.
Inoltre, si può vedere a cosa servono effettivamente le connessioni CAN-Bus.
Prima, c'era un cavo di accensione che serviva per accendere e spegnere la radio.
Ora questo viene gestito tramite CAN, mentre alla radio c'è solo alimentazione continua.
Devono esserci segnali come 'accensione', 'motore acceso', ecc., a cui la radio reagisce.
E poi, accendere la luce dove si trovano i tasti retroilluminati.
Anche le radio di produttori terzi devono rispondere a queste notizie.
Queste notizie saranno sicuramente presenti sui principali mezzi di comunicazione.
Potrebbe esserci anche un secondo display con meno funzionalità, dove, ad esempio, sarebbero presenti i pulsanti del volante, e dove sarebbe opportuno avere informazioni come l'accensione/spegnimento dell'auto e delle luci, anche se forse non ci sarebbero.
Hai notato, durante i tuoi test, a partire da quando vengono ricevute le notifiche relative all'autobus, ad esempio quando si sblocca l'auto, si inserisce la chiave e si gira?
Quando non si usa più, si toglie subito la chiave o si chiude a chiave solo dopo un po' di tempo?
|
|
| Torna su |
|
 |
Metaln00b Hacker

|
01-09-2017, 16:08 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
Finora non ho fatto dei test approfonditi, ma ho notato che il mio sistema trasmette solo i dati relativi al motore, al tachimetro, all'ABS, all'ESP e alla chiusura centralizzata. Penso che il tuo autoradio sia alimentato tramite il bus CAN multimediale. Esistono delle interfacce CAN che servono per installare vecchi autoradi in auto più nuove. Forse troverai qualcosa lì, perché questi dispositivi devono ricevere un ID che permette all'interfaccia di commutare determinate tensioni.
Nel campo del multimedia, è possibile che esistano standard per i frame e gli ID.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chipy Ospite
|
01-09-2017, 16:18 Oggetto: Radio acceso o tasti del volante tramite CAN |
Cita |
|
Forse, a causa delle numerose varianti di equipaggiamento, ci sono molte differenze nel sistema CAN-Bus, ma elementi simili potrebbero comunque avere lo stesso identificativo.
|
|
| Torna su |
|
 |
|