| Autore |
Messaggio |
rowi
Iscritto il: 04/02/2012 Messaggi: 26 Karma: +2 / -1 Località: Köln
Supporto CAN
|
11-06-2012, 13:33 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Ciao forum,
Dopo essere riuscito a trovare e collegare i bus nell'A5, non riesco proprio ad andare avanti con la Golf 6. Qualcuno ha qualche idea, ad esempio, se un'auto simile a una Golf più vecchia?
Saluti.
Rolf.
Ultima modifica il 11-06-2012, 16:55, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
11-06-2012, 17:15 Oggetto: Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove si nascondono i componenti? |
Cita |
|
Citazione: | | dopo essere riuscito a trovare e collegare i bus nella A5, con la Golf 6 non riesco proprio ad andare avanti. Qualcuno ha un'idea, ad esempio, se un modello più vecchio di Golf è simile? |
La serie 6 non ha anche un'interfaccia di diagnostica dedicata, chiamata gateway?
Qui si dovrebbe trovare di tutto.
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-06-2012, 20:20 Oggetto: Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove si nascondono i componenti? |
Cita |
|
Dieselfahrer ha scritto: | Citazione: | | dopo essere riuscito a trovare e collegare i bus nella A5, con la Golf 6 non riesco proprio ad andare avanti. Qualcuno ha un'idea, ad esempio, se un modello più vecchio di Golf è simile? |
La serie 6 non ha anche un'interfaccia di diagnostica dedicata, chiamata gateway?
Qui si dovrebbe trovare di tutto.
Cordiali saluti, Ingo |
Sì, è così.
Si trova sotto il volante.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
14-06-2012, 11:38 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Hmm, pensate che sia dovuto alle normative Euro5? Ma in realtà, non è propriamente un'interfaccia separata, vero?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
14-06-2012, 22:44 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Citazione: | | Hmm, pensate che sia dovuto alle normative Euro5? Ma questo in realtà non è un'interfaccia separata, vero? |
Non capisco la domanda.
L'oggetto che VW chiama "interfaccia di diagnostica" è il gateway CAN, che collega i diversi bus.
Nella Golf V, ad esempio, sono disponibili le seguenti versioni: CAN-Drive, CAN-Comfort, CAN-Infotainment e CAN-Diagnostica. E ovviamente, lì si possono intercettare tutti.
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
15-06-2012, 10:30 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Si tratta di una presa fisicamente diversa o è possibile che ciò avvenga tramite i pin presenti nella presa OBD?
Saluti.
Rolf.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
15-06-2012, 17:15 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Citazione: | | Si tratta fisicamente di una presa diversa oppure è possibile collegarla anche tramite i pin presenti nella presa OBD? |
Beh, devi collegarti ai cavi che portano al connettore per l'interfaccia di diagnostica. Oppure, se non si desidera modificare il cablaggio originale, si può realizzare un adattatore con il connettore per l'interfaccia di diagnostica e il connettore corrispondente.
Nella connettore OBD, logicamente, è presente solo il bus CAN diagnostico.
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
15-06-2012, 21:27 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Citazione: | | Sulla presa OBD, logicamente, è presente solo il CAN di diagnostica. |
A quanto pare, non è sempre così. Sui pin non utilizzati secondo le specifiche, è probabile che siano presenti ulteriori bus CAN, a seconda del produttore.
Ok, quindi quello che intendi è qualcosa di simile al connettore CAN bus di Audi, giusto?
Saluti.
Rolf.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
15-06-2012, 22:46 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Ciao,
Si riferisce al gateway CAN. In quel punto convergono tutti i bus CAN (trazione, comfort, infotainment), il che permette di collegare facilmente i cavi necessari.
Sui pin CAN della presa diagnostica, senza ulteriori azioni da parte tua, non si ottengono molti risultati.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
16-06-2012, 21:11 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Citazione: | | si riferisce al gateway CAN. |
Come ho scritto. Scusa, ma non è colpa mia se VW chiama questo componente "interfaccia di diagnostica".
Citazione: | Lì convergono tutti i bus CAN (trazione, comfort, infotainment), in modo da poter facilmente intercettare i cavi necessari.
Sui pin CAN della presa diagnostica, senza ulteriori azioni da parte tua, | non si ottiene molto.
Così è, almeno per le Volkswagen che conosco.
Cordiali saluti, Ingo.
Ultima modifica il 17-06-2012, 9:55, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
rowi piace questo. |
16-06-2012, 21:16 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Citazione: | Citazione: | | Sulla presa OBD, logicamente, è presente solo il CAN di diagnostica. |
A quanto pare, non è sempre così. Sui pin non utilizzati nella specifica, potrebbero essere presenti ulteriori bus CAN, a seconda del produttore. |
Potrebbero esistere auto del genere, forse anche presso la Volkswagen. Esistono/esistono anche automobili (per quanto ne so, non modelli Volkswagen), in cui il CAN diagnostico e il CAN del sistema di trasmissione sono lo stesso.
Per la Golf V, entrambe le affermazioni non sono sicuramente vere, e per la Golf VI, da tutto quello che ho sentito finora, sembra che non sia così.
Citazione: | Ok, quindi quello che intendi è qualcosa del tipo il connettore CAN-bus di Audi, giusto?
|
Non conosco il "connettore a nodo CAN" di Audi, ma mi riferisco al connettore che si inserisce nell'"interfaccia di diagnostica" (che in realtà è un gateway CAN).
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rowi
Supporto CAN
|
18-06-2012, 10:23 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Se l'interfaccia di diagnostica è l'interfaccia OBD, dove i pin 6 e 14 sono collegati ai segnali CAN hi/lo e si trovano nella parte inferiore sinistra dello spazio per i piedi del conducente, allora ho qualcosa che non ho capito. Qui posso "solo" comunicare tramite il CAN diagnostico utilizzando il protocollo TP2.0 o qualsiasi altro, ma non posso semplicemente leggere i dati. Oppure, potrebbero essere occupati anche gli altri connettori?
In alcune Audi, esiste una connessione CAN-bus accessibile sul lato destro del cruscotto, che si rivela quando si apre la porta del passeggero. Rimuovendo questo connettore, tutte le funzioni controllate tramite il bus vengono interrotte, poiché questo connettore interrompe la connessione con le centraline. Qui è possibile collegare dispositivi di diagnostica e anche individuare cortocircuiti sul bus.
Modifica: Forse si riferisce effettivamente a una connessione sul dispositivo di diagnostica (ad esempio, J533)? Allora, credo che dovrò scavare a fondo nel cruscotto.
Saluti.
Rolf.
Ultima modifica il 18-06-2012, 10:25, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
18-06-2012, 17:54 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Citazione: | | Se l'interfaccia di diagnostica è l'interfaccia OBD, dove i pin 6 e 14 sono CAN hi/lo e si trovano nella parte inferiore sinistra dello spazio per i piedi del conducente, allora ho capito male qualcosa. Qui posso "solo" comunicare tramite il CAN di diagnostica utilizzando TP2.0 o qualsiasi altra cosa, ma non posso semplicemente leggere i dati. Oppure, | potrebbero essere occupati anche gli altri pin?
Mi dispiace, ma in questo modo non possiamo andare avanti.
L'interfaccia di diagnostica (così la chiama VW) = il gateway CAN (che è la funzione di questo componente) è un'unità di controllo a cui convergono logicamente tutti i bus CAN.
La cosa migliore è che tu ti procuri un po' di letteratura (qui, ad esempio, non è il 100% per la Golf V/VI, ma le connessioni sono spiegate abbastanza bene).
In Audi, conosco una presa CAN-bus che si trova sul lato destro del cruscotto, accessibile quando la porta del passeggero è aperta. Se si rimuove questa presa, tutti i bus smettono di funzionare, perché questa presa interrompe la connessione con le centraline. Qui è possibile collegare dispositivi di diagnostica e anche individuare cortocircuiti sul bus.
Per quanto riguarda le Audi, non ne so molto...
Modifica: Potrebbe effettivamente esserci una spina collegata all'unità di controllo diagnostica (ad esempio, J533) cosa si intende? Allora dovrò scavare a fondo nel cruscotto, penso. Citazione: |
Potrebbe essere.
Cordiali saluti, Ingo. | http://touran.dk/PDF/info/Touran_el.pdf)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
crypted
|
20-10-2017, 19:51 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Spero di essere nel posto giusto. Qualche tempo fa è stato menzionato brevemente, ma non approfondito. Vorrei costruire o acquistare un cavo J533. Vorrei avere accesso diretto e poter "sniffare" il bus CAN. Qualcuno sa se esistono già cavi a Y pronti all'uso che posso acquistare, in modo da poter collegare la mia periferica tra i due connettori?
VG.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
GerdJ CAN-Profi

Supporto Premium
CAN-Diagnose e crypted piace questo. |
21-10-2017, 11:39 Oggetto: Golf 6 / VI (Cabrio) => Dove sono nascosti i cablaggi elettrici? |
Cita |
|
Non conosco gli adattatori Y già pronti, ma puoi acquistare un gateway usato su **** ; spesso vengono venduti anche con connettori e cavi corti. Stacca il connettore e costruisci un adattatore da esso. Così ho fatto.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
crypted
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |