CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
lukas2001

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-06-2024, 16:52    Oggetto: Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4 Cita

Ciao a tutti, sto lavorando per sostituire la vecchia autoradio Audi Concert della mia Audi A4 B8 del 2009 con un Raspberry Pi e il software Open Auto Pro. Volevo registrare tutti i segnali CAN trasmessi e ricevuti dalla radio Audi Concert.
Utilizzo un Raspberry PI3 insieme a una scheda CarPIHAT, una scheda di espansione per il Pi che include, tra le altre cose, un chip MCP2515 per la comunicazione CAN. Ho collegato la scheda tramite cavi jumper ai pin CAN-L e CAN-H (che normalmente sono collegati alla radio). Sul Pi, ho configurato l'interfaccia can0 e ho avviato il programma candump. Finora, non sono riuscito a ricevere alcun dato (significativo). Ho già provato anche i connettori CAN nello spinotto OBD2, ma senza successo.

Forse qualcuno ha un'idea di cosa sto sbagliando, ho già letto che i sistemi CAN di VW/Audi sono complicati icon_confused.gif.

Tradotto il 06-07-2026, 20:04.
Torna su Profilo MP
Zampan0
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio10-06-2024, 8:32    Oggetto: Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4 Cita

Ciao! Anche se non conosco l'Audi Concert, nella mia A6 4F del 2009 avevo il sistema MMI3G. In quel sistema, tutto funzionava tramite il bus MOST (Gateway > unità principale > sintonizzatore DAB > Bose > Gateway). I dati multimediali venivano trasmessi solo tramite questo bus. In questo caso, non sono disponibili dati sul CAN.

Potrebbe essere che solo la radio funzioni tramite il sistema multimediale CAN, in tal caso dovrai affidarti esclusivamente a quello.

Tradotto il 06-07-2026, 20:05.
Torna su Profilo MP
lukas2001

Messaggio10-06-2024, 9:56    Oggetto: Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4 Cita

Ciao Zampan0Visualizzazione profilo: Zampan0
Credo che il sistema MOST sia disponibile solo con i sistemi MMI. Al mio sistema Audi Concert arrivano solo i fili positivo e negativo, oltre agli altoparlanti, la presa AUX, il microfono e i due cavi CAN. Quindi, tutto deve passare attraverso questi collegamenti. Dalle impostazioni del volante fino al livello dell'olio.
Credo che il problema sia che devo prima inviare la richiesta corretta al gateway CAN dietro la radio per ricevere i dati che desidero. Purtroppo, non ho idea di cosa voglia sentire.

Tradotto il 06-07-2026, 20:06.
Torna su Profilo MP
Zampan0
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio10-06-2024, 10:24    Oggetto: Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4 Cita

Ok, allora sarà più semplice!
In ogni caso, sul CAN a cui è collegato il dispositivo che esegue il concerto, sono disponibili tutti i "dati rilevanti", quindi non è necessario effettuare alcuna richiesta.
E no, non tutti i dati, dal telecomando del volante alla pressione dell'olio, passano attraverso questo sistema!

Per questo, il gateway, a seconda della configurazione, dispone di 4 o 5 bus CAN (+ MOST).
A seconda del software e della codifica, i dati rilevanti vengono trasmessi da un CAN a un altro (tramite una tabella di routing).

Non posso dire se la protezione dei componenti fosse un tema durante il concerto, perché in quel caso le cose potrebbero diventare molto complicate.

Tradotto il 06-07-2026, 20:08.
Torna su Profilo MP
lukas2001

Messaggio10-06-2024, 23:26    Oggetto: Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4 Cita

Zampan0Visualizzazione profilo: Zampan0

Codice:

can0 1503FAFF [2] remote request
can0 71B [8] DA 13 2A 7D 31 BD FF 6D
can0 06FEC488 [8] FF E9 DF A8 EF 6E EE DD
E no, non tutti i dati, dal volante al controllo della pressione dell'olio, passano attraverso questo sistema!
Citazione:

Con "tutti i dati", intendevo le informazioni che sono disponibili tramite il sistema di infotainment. Ad esempio, è possibile visualizzare la pressione dell'olio, modificare le impostazioni dal quadro strumenti e vedere come è configurato il climatizzatore automatico. Per citare alcuni esempi significativi.

Quello che mi porta a fare questa ipotesi riguardo alla richiesta è questa sequenza di fotogrammi che sono riuscito a registrare:

Ricevo questo messaggio non appena connetto i cavi jumper ai connettori CAN. Successivamente, però, non succede più nulla. Potrebbe trattarsi di una sorta di segnale di "beacon" proveniente dal gateway, a cui devo prima rispondere per poter ricevere dati? Purtroppo, con così pochi byte, non riesco proprio a capire.

Tradotto il 06-07-2026, 20:10.
Torna su Profilo MP
Zampan0
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio11-06-2024, 7:48    Oggetto: Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4 Cita

Ho provato a configurarlo con un VW Discover Pro, ma ho ricevuto continuamente dati dal gateway.

L'accensione viene inviata ogni 1000 millisecondi (0x3C0).

Premi un tasto per aumentare o diminuire il volume durante la registrazione.

Silenzioso -> premere 0x5BF 0x11 0x00 0x01 0x40, rilasciare 0x5BF 0x00 0x00 0x01 0x40.

Lauter -> 0x5BF 0x10 0x00 0x01 0x40 rilascia 0x5BF 0x00 0x00 0x01 0x40

Non ho più dati aggiornati, poiché ho sostituito tutti i veicoli del gruppo Volkswagen icon_smile_thumb_up.gif.

Tradotto il 06-07-2026, 20:11.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio11-06-2024, 19:28    Oggetto: Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4 Cita

Ciao,

Se non ricordo male, il gateway dovrebbe inviare dati in modo continuo.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 06-07-2026, 20:12.
Torna su Profilo MP WWW
lukas2001

Messaggio11-06-2024, 22:10    Oggetto: Registrare i dati del CAN Bus nell'Audi A4 Cita

Pensavo anche io così, ma tuttora non ricevo alcun segnale. Ho letto diverse volte in questo forum dedicato ai sistemi di infotainment e al comfort che sembra esista una sorta di "registrazione" per la radio.

https://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=35
e
https://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=988

La mia teoria è che bisogna prima inviare qualcosa sul bus CAN prima di poter ricevere qualsiasi cosa. C'è qualcosa di vero in quello che dici, oppure sto capendo tutto male?

Tradotto il 06-07-2026, 20:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Identificatore CAN-Bus Audi (generale), direttamente da A... Generale
Nessun nuovo messaggio CAN Daten Audi A2 und Audi A3 - Wer kann helfen ? CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8P Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4F e sistema MMI CAN Motore
Vai a: