| Autore |
Messaggio |
WAMA1 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-11-2012, 19:38 Oggetto: Avvio tramite CAN: funzione "Wake Up" |
Cita |
|
Ciao.
Sono nuovo in questo forum e avrei una domanda. Lavoro nel settore automobilistico, anche con i sistemi CAN-Bus, ma principalmente mi occupo di ricerca guasti. Non ho molta o nessuna conoscenza nell'ambito dell'analisi dei dati e della programmazione. Ho il seguente problema:
Ci è capitato più volte che in alcune auto con sistema keyless o chiave elettronica, il sistema non funzionasse, ad esempio nei modelli Audi A6 dal 2005 in poi. Mi viene chiesto di trainare l'auto, ma lo sterzo rimane bloccato, il freno a mano, ecc. Riesco comunque ad accedere all'abitacolo con il telecomando e la chiave. Tuttavia, non riesco a caricare l'auto sul carro attrezzi. Se avessi accesso al software VCDS, potrei utilizzare la funzione '05 Autorizzazione di avviamento' per rendere l'auto almeno mobile o conducibile. La riparazione è un altro discorso. La mia domanda è: è possibile, tramite la presa OBD e un programma (ad esempio, CAN Hacker), inviare un messaggio CAN che accenda l'accensione? Non solo per Audi, ma anche per BMW, Opel, ecc. So che il bus CAN presente nella presa OBD è il bus ad alta velocità a cui sono collegati tutti i dispositivi di controllo rilevanti. Ho provato a leggere i dati dalla presa OBD, copiarli e rispedirli, ma non ho ottenuto risultati.
Forse qualcuno può aiutarmi?
Grazie e saluti.
W.
Tradotto il 09-08-2026, 8:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael42
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-07-2023, 8:50 Oggetto: Avvio tramite CAN: funzione "Wake Up" |
Cita |
|
Non è possibile. L'interruttore di accensione è un componente critico per la sicurezza e commuta meccanicamente dal circuito 15 al circuito 31.
Lo stato KL 15 può essere recuperato tramite il bus CAN, ma questo non ti sarà di alcuna utilità.
Tradotto il 09-08-2026, 8:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
postmann CAN-Profi

Supporto CAN
CAN-Diagnose, Stesa1 e Knox piace questo. |
23-07-2023, 12:03 Oggetto: Avvio tramite CAN: funzione "Wake Up" |
Cita |
|
Certo che si può fare. L'interruttore di avviamento non è un componente essenziale né legato alla sicurezza, come si evince dal fatto che molti veicoli moderni non ne sono più dotati.
Deve esserci una protezione meccanica che impedisca l'utilizzo improprio del veicolo. In Mercedes, ad esempio, c'è il blocco del cambio; nelle Smart, il selettore del cambio è bloccato; e nella maggior parte dei casi, la colonna dello sterzo è bloccata.
È possibile attivare il terminale 15 tramite la diagnostica, e questo funziona già su Mercedes, BMW e Tesla (testato personalmente), anche se si tratta di servizi diagnostici specifici del produttore. Quindi, non sono servizi definiti nel protocollo OBD. Funziona attraverso la diagnostica degli attuatori. Inoltre, anche VCDS può fare lo stesso.
Tradotto il 09-08-2026, 8:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|