| Autore |
Messaggio |
DarkRothaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-06-2010, 16:54 Oggetto: Due "autobus" si collegano |
Cita |
|
Ciao,
Forse la domanda è ingenua e può essere risposta con un semplice 'no'...
Potrei anche semplicemente provarlo, ma finora non l'ho fatto e non sono ancora completamente sicuro degli effetti collaterali.
Veicolo:
Mercedes-Benz Classe C 200, restyling (12/97).
Dotato di strumentazione completa della Classe E 210 e di volante multifunzione.
Il veicolo è dotato di un motore CAN da 500 kbit, ma per il momento non mi interessa.
L'interno della CAN, con specchio, illuminazione interna, riconoscimento della retromarcia, alzacristalli, ecc., funziona a 83,3 kBit e può essere intercettato nella zona del longherone del passeggero.
Avevo già collegato il mio CANUSB e, a quel punto, riuscivo a 'vedere' e controllare elementi come lo specchietto retrovisore sul PC.
La vera ragione per cui ho acquistato l'adattatore era la possibilità di controllare il mio sistema CarPC tramite il volante multifunzione e di visualizzare i dati nel quadro strumenti. Per poter comunicare con il volante e il quadro strumenti, devo collegare l'adattatore USB-CAN al cavo CAN che parte dal quadro strumenti e arriva (nel mio caso, non è presente) alla radio. Tutto funziona perfettamente. Questo autobus funziona anche a 83,3 kbit.
Non mi è del tutto chiaro il motivo per cui i due bus siano separati. In alcuni casi, le informazioni sono presenti su entrambi i bus, come ad esempio il segnale di velocità, ma con ID diversi. L'unica possibile spiegazione potrebbe essere... Ridurre la lunghezza dei cavi o diminuire la probabilità di errori?
Dato che, secondo la mia comprensione, nel CAN tutti i partecipanti hanno gli stessi diritti, teoricamente non dovrebbe esserci alcun problema nell'collegare i due bus a un distributore CAN? (A condizione che non ci siano effettivamente ID duplicati).
Credo di essere troppo ingenuo, o ci sono altre difficoltà oltre al bitrate e all'ID? Forse, 83 kbit/s potrebbero essere sufficienti solo per un numero limitato di trasmettitori/ricevitori.
Perché fare tutto questo? Sarebbe interessante elaborare informazioni come quelle relative alla retromarcia del sistema di infotainment dell'auto, per realizzare, ad esempio, un sistema automatico di evitamento dei marciapiedi. Una seconda interfaccia USB CAN è sicuramente una soluzione, anche se piuttosto costosa.
Grazie e saluti.
Patrick.
|
|
| Torna su |
|
 |
p.ostrich Ospite
|
29-06-2010, 9:56 Oggetto: Oggetto: Due "autobus" si connettono |
Cita |
|
Certo, arriveranno molti dati simili, ma allo stesso tempo, molti di essi saranno inutili per l'autobus specifico.
Con una velocità di trasmissione di 83 Baud, forse è opportuno evitare di trasmettere dati superflui. Si potrebbero sicuramente combinare, ma, come hai già detto, gli ID non devono essere duplicati.
Ci sono diverse ragioni per cui è separato, ma per il tuo progetto, inizia innanzitutto a capire quanti dati, di che tipo e in quale quantità arrivano su ciascun bus.
|
|
| Torna su |
|
 |
DarkRothaus Ospite
|
01-07-2010, 11:35 Oggetto: Oggetto: Due "autobus" si connettono |
Cita |
|
Certo, nessun problema.
Secondo altre fonti, sembra che la separazione sia dovuta probabilmente alla velocità di trasmissione dati, che è di soli 83 baud.
Esiste uno strumento con cui posso leggere il tasso di occupazione degli autobus?
Oppure, si calcola semplicemente il numero di messaggi moltiplicato per 8 bit per unità di tempo?
Ho sentito dire che il tasso di utilizzo non dovrebbe superare il 50%.
Probabilmente, durante un tentativo, non si può davvero rompere qualcosa, quindi penso che farò un test pratico.
|
|
| Torna su |
|
 |
|