Ciao a tutti,
Ho una domanda e spero che qualcuno possa rispondermi. Ho cercato informazioni online per ore, usando Google, Yahoo e qualsiasi altro motore di ricerca... alla ricerca di informazioni che pensavo fossero facilmente reperibili, riguardo al protocollo CAN sulla porta OBD2. Fantastico... Non ho trovato nulla se non vaghe discussioni sul significato e l'utilità del CAN, su come funziona il CAN a livello fisico, ecc.
Avrei bisogno di informazioni sul 'set di comandi' presente nel connettore OBD2. Il materiale di scarto è almeno in parte standardizzato, altrimenti alcune aziende non potrebbero offrire prodotti finiti come convertitori (da segnale tachimetrico CAN a uscita a impulsi) o simili su piattaforme come **** , se il segnale tachimetrico non fosse almeno uguale per tutte le auto...
'Sembra che sia possibile effettuare una diagnosi completa tramite CAN, ma al momento non ho ancora tutte le informazioni necessarie. Finora sono riuscito solo a determinare la velocità di trasmissione CAN (tramite oscilloscopio), che è di 500 kbit. Ho programmato un PIC 18F2480 con interfaccia CAN integrata per ricevere tutti i pacchetti e inviarli elaborati via seriale a un laptop. Lì vedo una serie di ID CAN che scorrono con i relativi byte di dati, ma dove sono indicati i valori di km/h e del regime di giri?' Oppure, è diverso per ogni marca di carrello e bisogna scoprirlo attraverso l'ingegneria inversa?
Sarei grato per ogni informazione
Stefan.