Ciao.
Questa mattina ho trasformato la mia Smart in un albero di Natale.
Ho collegato l'adattatore al bus CAN con il motore in funzione, e tutto sembrava funzionare correttamente. Poi ho inserito la connessione USB e, istantaneamente, sembra che il bus CAN (l'alimentazione) si sia completamente interrotto, causando un malfunzionamento dell'auto con lo spegnimento di tutti gli indicatori analogici e l'accensione improvvisa di tutte le spie. Dopo aver scollegato il dispositivo dal bus, tutto è tornato alla normalità.
Ho provato di nuovo più tardi, ottenendo lo stesso risultato.
Poi ho spent il motore, ho collegato prima il bus CAN, poi la connessione USB, ho verificato che il software funzionasse correttamente e infine ho avviato l'auto. Tutto ha funzionato come previsto. Ho persino provato a disconnettere i dispositivi CAN-Hacker, scollegare e ricollegare l'USB e riconnettere tutto mentre il motore era in funzione, e tutto ha funzionato...
Ho sbagliato qualcosa nel primo tentativo con l'adattatore? Di solito, dovrebbe comportarsi in modo abbastanza passivo fino a ricevere altre istruzioni.
Verificherò di nuovo la situazione più attentamente per vedere se si è trattato di un caso eccezionale.
Sebastian.
Tradotto il 10-08-2026, 5:15.
|