CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
ulf_l

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-11-2012, 19:30    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao.

Ci sono relativamente poche informazioni disponibili sulla Webasto Airtop 2000 ST per MB Actros, soprattutto perché viene venduta abbastanza spesso su **** .

Volevo condividere il mio stato attuale riguardo al sistema di riscaldamento qui. Il sistema di riscaldamento è collegato tramite una spina AMP Junior a 9 poli e un timer.
Spina:
Timer per bambini 9Pol AMP Junior.
1 gelb verm. Trasmissione secondaria.
2 marroni (spessi), massa (-).
3 grigio CAN H
4 viola CAN L
5 rosso (spesso) +24V
6 verde: pompa +24V.
7 arance, pompa per la pasta di mandorle.
8 nero, autobus W.
9 vuoti.

Sul Webasto, il cablaggio si collega ai seguenti connettori:
Connettore X6 per Airtop 2000ST.
1. rosso (spesso)
2 marroni (spessi).
3, grigio, con torsioni viola.
4 lilla con sfumature grigie.
5 nero.
14 gialli.
Il resto non è incluso. / Il resto non è compreso nel prezzo.
ovvero, nemmeno un sensore di temperatura interno o esterno.

Connettore X4 per Airtop 2000ST.
1 verde: pompa +24V.
2 pompe arancioni per pasta di mandorle.

Am W-Bus läßt sich die Heizung mittels Webasto-Software (WTT)im Komponententest erfolgreich ansprechen. Alle weiter gehenden Befehle gehen früher oder später (2 bis 16 Sekunden) in den Störmodus. Hierbei werden für die Webasto-SW unbekannte kundenspez. Fehler ausgegeben:
(Keine Übersetzung möglich, da es sich um einen einzelnen Buchstaben handelt.)
Errore 1... Errore personalizzato 35.
Codice: E2h
Errore 2... Errore personalizzato 36.
Codice: E3h
Errore 3... Errore personalizzato 38.
Codice: E5h
Errore 4... Errore personalizzato 34.
Codice: E1h

Il motivo per cui ho pubblicato questo è perché il bus CAN è l'elemento completamente sconosciuto in questa situazione.
Ho utilizzato il mio analizzatore logico per intercettare il bus CAN. L'analizzatore ha un interprete CAN, ma è piuttosto rudimentale e ovviamente non fornisce un ACK. Tuttavia, sono molto sicuro che le due linee siano effettivamente parte del bus CAN (identificatori a 29 bit e velocità di trasmissione di 125 kbaud).
A partire dalla prossima settimana, prenderò in prestito un adattatore IXXAT-CAN-USB dal mio datore di lavoro e cercherò di capire meglio cosa sta trasmettendo l'impianto di riscaldamento.

Sarei molto grato se qualcuno potesse fornirmi informazioni preliminari su cosa avviene nel sistema di riscaldamento del modello Actros in relazione al bus CAN.
Al momento, presumo che il sistema di riscaldamento sia controllato almeno tramite il CAN-bus e che riceva anche informazioni sulla temperatura attuale. Il problema è che non so quali siano gli ID degli altri componenti collegati al sistema di riscaldamento.

Saluti, Ulf.

* La frequenza su **** potrebbe anche essere dovuta al fatto che è piuttosto improbabile far funzionare questo oggetto, e quindi viene spesso venduto come "damit-wollte-ich-eigentlich-meine-Garage-heizen,-komm-aber-nicht-dazu" riscaldatore icon_wink.gif.

Tradotto il 29-07-2026, 12:01.
Torna su Profilo MP
ulf_l

Messaggio13-11-2012, 17:49    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao.

Ora ho intercettato il traffico dati dopo l'accensione utilizzando un adattatore CAN. Il sistema di riscaldamento utilizza gli ID 0x10209C40 e 0x18400107.
Come allegato, vi invio i file.
can_messages_post_avvio_001.CSV
can_messages_post_avvio_WTT_001.CSV
can_messages_post_avvio_WTT_ventilazione_errore.csv
accendere.

Il traffico dati tramite il protocollo CAN inizia solo dopo l'accensione del riscaldamento.
La seconda [opzione] si attiva dopo l'attivazione del software Webasto e permette il controllo tramite il bus W.
Dopo aver acceso la ventilazione con recupero di calore (WTT), il dispositivo passa allo stato di errore.

Saluti, Ulf.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 29-07-2026, 12:04.
Torna su Profilo MP
ulf_l

Messaggio18-11-2012, 20:52    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao.

Purtroppo, con il protocollo CAN non sono riuscito a fare progressi.
C'è davvero nessuno che potrebbe aiutarmi in merito, magari anche solo tramite messaggio privato e senza ulteriori pubblicazioni?
Devo rivedere l'affermazione secondo cui non è presente alcun sensore di temperatura interno. In realtà, c'è un sensore di temperatura integrato sulla scheda elettronica del controller dell'unità di controllo.

Saluti, Ulf.

Tradotto il 29-07-2026, 12:05.
Torna su Profilo MP
Surfjenser

Messaggio19-11-2012, 10:20    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao,

Non c'è molto da fare su un autobus.
Sembra che si tratti di messaggi di stato che fungono anche da segnali di attività e che cambiano solo di pochi bit.

Hai mai provato a individuare delle regolarità?

Saluti.

Tradotto il 29-07-2026, 12:06.
Torna su Profilo MP
ulf_l

Messaggio20-11-2012, 7:41    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao.

Cercare delle regolarità, potrei farlo, ma ci arriverò probabilmente solo nel fine settimana. La mia ipotesi è che il riscaldatore ausiliario debba registrarsi presso l'apparecchio di climatizzazione. Quest'ultimo, a sua volta, invierebbe poi il comando di avvio/arresto e, eventualmente, la temperatura attuale o desiderata tramite il CAN bus. Forse parte dei messaggi sono anche destinati al display nel cruscotto.
Dato che di solito mi occupo di elettronica industriale, questo è un campo piuttosto sconosciuto per me.

Saluti, Ulf.

Tradotto il 29-07-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP
Surfjenser

Messaggio21-11-2012, 9:46    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao,

Devo ammettere che prima avevo solo dato una rapida occhiata a questo testo e ora me lo sono riletto attentamente.
Non ho ancora capito bene cosa tu voglia fare o qual è esattamente la tua situazione attuale.

Quindi hai installato il riscaldatore supplementare Webasto nel tuo Mercedes e ora vuoi fare qualcosa?
Oppure vuoi installarle subito? E dove registri il traffico dati? Tra l'unità di controllo e l'unità di riscaldamento?

Saluti.

Tradotto il 29-07-2026, 12:09.
Torna su Profilo MP
ulf_l

Messaggio21-11-2012, 10:26    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao.

No, ho acquistato una Webasto 2000 ST proveniente da un Mercedes Actros. Sebbene l'unità di controllo di questo riscaldatore possa essere interrogata tramite il bus W per scopi diagnostici, tutte le normali modalità operative sono controllate tramite il CAN-bus. I cavi di controllo "normali" dell'Airtop non sono collegati all'unità di controllo del riscaldatore. In questo caso, i cavi normalmente utilizzati per i veicoli ADR sono i cavi CANH e CANL.
Devo installare questo riscaldamento nel mio Ducato. Per farlo, devo fingere, entro certi limiti, di avere un Actros.
Le registrazioni CAN provengono solo dal sistema di riscaldamento, quindi sul bus sono presenti solo il sistema di riscaldamento e la scheda IXXAT.

Saluti, Ulf.

Tradotto il 29-07-2026, 12:11.
Torna su Profilo MP
Surfjenser

Messaggio21-11-2012, 17:32    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ah, ora ho capito.
Naturalmente, senza un sistema di comunicazione CAN funzionante, ti troverai in una situazione di grande incertezza.
Secondo me, è un'impresa senza speranza se non riesci a ottenere dei documenti da qualche parte oppure se non hai la possibilità di analizzare il traffico dati su un sistema reale.

Saluti.

Tradotto il 29-07-2026, 12:11.
Torna su Profilo MP
ulf_l

Messaggio21-11-2012, 19:58    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Surfjenser ha scritto:
[...Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza un testo da tradurre."
Naturalmente, senza un sistema di comunicazione CAN funzionante, ti troverai in una situazione di grande incertezza.
[...]

A chi lo dici icon_confused.gif.

Se dovessero fallire tutte le soluzioni, ci sarebbe ancora il piano B: potrei ricostruire completamente il controller, oppure il piano C: potrei acquistare un nuovo riscaldatore ausiliario ad aria, ma questa volta di marca Eberspächer icon_wink.gif.

Saluti, Ulf.

Tradotto il 29-07-2026, 12:13.
Torna su Profilo MP
Surfjenser

Messaggio06-12-2012, 12:00    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao,

Hai già dato un'occhiata qui?
motor-talk.de/forum/riscaldamento-webasto-tramite-CAN-bus-senza-connessione-al-CAN-e-altri-modelli-serie-thermo-top-v-t1622120.html

Tradotto il 29-07-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP
ulf_l

Messaggio06-12-2012, 14:15    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao.

Grazie per il link, lo consulterò più attentamente stasera. Temo però che non mi sarà di grande aiuto comunque. Sembra che si facciano confusione tra i protocolli W-Bus e CAN-Bus, e almeno nelle prime pagine, si parla solo del "riscaldamento dell'acqua".
Ma forse troverò qualche "ispirazione" icon_wink.gif.

Saluti, Ulf.

Tradotto il 29-07-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
ulf_l

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio11-12-2012, 15:13    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Bene, le decisioni sono state prese:

È molto probabile che si tratti di una nuova caldaia Aeroheat D4.
Il sistema Webasto è stato momentaneamente messo da parte. Ma se mai mi annoierò, potrei sempre decidere di affrontare la modifica del controller icon_biggrin.gif.

Da la mia esperienza, posso solo avvertire chiunque di non acquistare un riscaldatore Webasto proveniente da un camion Mercedes, a meno che non si intenda reinstallarlo esattamente nello stesso veicolo. Questi componenti sono assolutamente specifici per il modello di veicolo. Gli schemi elettrici circolanti su internet non corrispondono a questi riscaldatori. Inoltre, Webasto non offre alcun supporto in merito alla comunicazione CAN.

Saluti, Ulf.

Tradotto il 29-07-2026, 12:17.
Torna su Profilo MP
suzuggl

Messaggio05-12-2016, 17:23    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ho recuperato anche io un sistema di riscaldamento simile da un Actros. Esiste la possibilità di pilotare l'unità in modo analogo, installando dei cablaggi aggiuntivi?

Torna su Profilo MP
ulf_l

Messaggio05-12-2016, 18:22    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ciao.

No, secondo me, l'unica opzione sarebbe sostituire completamente il sistema di controllo, e in realtà non ne vale la pena.

Saluti, Ulf.

Torna su Profilo MP
suzuggl

Messaggio16-01-2017, 15:43    Oggetto: Webasto Airtop 2000 ST per Mercedes Actros Cita

Ho ancora un'unità di controllo di un vecchio sistema AirTop 2000 che non utilizzo più.
Purtroppo, la versione CAN dell'AirTop2000ST non è più dotata di un dispositivo di sicurezza antifiamma e, di conseguenza, non presenta nemmeno il foro necessario per installarlo.
Qualcuno di voi ha un AirTop2000 e può dirmi dove si trova il sensore di fiamma? Inoltre, è compatibile con quello del ThermoTop BW50 che ho a disposizione?

Tradotto il 29-07-2026, 12:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori di misurazione del Mercedes Actros MP2 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio VW Bora 2000 Komfortcan CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Mercedes Actros 2024: Prezzo e Specifiche CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Erfahrungen mit Mercedes E-Klasse Bj. 2000 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: