Ciao.
Ci sono relativamente poche informazioni disponibili sulla Webasto Airtop 2000 ST per MB Actros, soprattutto perché viene venduta abbastanza spesso su **** .
Volevo condividere il mio stato attuale riguardo al sistema di riscaldamento
qui. Il sistema di riscaldamento è collegato tramite una spina AMP Junior a 9 poli e un timer.
Spina:
Timer per bambini 9Pol AMP Junior.
1 gelb verm. Trasmissione secondaria.
2 marroni (spessi), massa (-).
3 grigio CAN H
4 viola CAN L
5 rosso (spesso) +24V
6 verde: pompa +24V.
7 arance, pompa per la pasta di mandorle.
8 nero, autobus W.
9 vuoti.
Sul Webasto, il cablaggio si collega ai seguenti connettori:
Connettore X6 per Airtop 2000ST.
1. rosso (spesso)
2 marroni (spessi).
3, grigio, con torsioni viola.
4 lilla con sfumature grigie.
5 nero.
14 gialli.
Il resto non è incluso. / Il resto non è compreso nel prezzo.
ovvero, nemmeno un sensore di temperatura interno o esterno.
Connettore X4 per Airtop 2000ST.
1 verde: pompa +24V.
2 pompe arancioni per pasta di mandorle.
Am W-Bus läßt sich die Heizung mittels Webasto-Software (WTT)im Komponententest erfolgreich ansprechen. Alle weiter gehenden Befehle gehen früher oder später (2 bis 16 Sekunden) in den Störmodus. Hierbei werden für die Webasto-SW unbekannte kundenspez. Fehler ausgegeben:
(Keine Übersetzung möglich, da es sich um einen einzelnen Buchstaben handelt.)
Errore 1... Errore personalizzato 35.
Codice: E2h
Errore 2... Errore personalizzato 36.
Codice: E3h
Errore 3... Errore personalizzato 38.
Codice: E5h
Errore 4... Errore personalizzato 34.
Codice: E1h
Il motivo per cui ho pubblicato questo è perché il bus CAN è l'elemento completamente sconosciuto in questa situazione.
Ho utilizzato il mio analizzatore logico per intercettare il bus CAN. L'analizzatore ha un interprete CAN, ma è piuttosto rudimentale e ovviamente non fornisce un ACK. Tuttavia, sono molto sicuro che le due linee siano effettivamente parte del bus CAN (identificatori a 29 bit e velocità di trasmissione di 125 kbaud).
A partire dalla prossima settimana, prenderò in prestito un adattatore IXXAT-CAN-USB dal mio datore di lavoro e cercherò di capire meglio cosa sta trasmettendo l'impianto di riscaldamento.
Sarei molto grato se qualcuno potesse fornirmi informazioni preliminari su cosa avviene nel sistema di riscaldamento del modello Actros in relazione al bus CAN.
Al momento, presumo che il sistema di riscaldamento sia controllato almeno tramite il CAN-bus e che riceva anche informazioni sulla temperatura attuale. Il problema è che non so quali siano gli ID degli altri componenti collegati al sistema di riscaldamento.
Saluti, Ulf.
* La frequenza su **** potrebbe anche essere dovuta al fatto che è piuttosto improbabile far funzionare questo oggetto, e quindi viene spesso venduto come "
damit-wollte-ich-eigentlich-meine-Garage-heizen,-komm-aber-nicht-dazu" riscaldatore

.