CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
fpp
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2007, 19:09    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Ciao a tutti,
Vorrei sapere se anche la VW Lupo ha un sistema CAN, come ho visto nei documenti degli schemi elettrici della centralina del motore. Esiste un sistema CAN per questo modello? (Suona un po' strano...).

Qualcuno ha già avuto esperienze in merito o è riuscito a ottenere degli ID?

Grazie in anticipo.

Frank.

Tradotto il 10-09-2026, 15:12.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio19-02-2007, 19:55    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Sì, certo.
Sì (almeno per il modello Motorcan del 1999).

Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio19-02-2007, 21:00    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Per quanto ne so, la Lupo ha solo il sistema CAN per la gestione del motore.

Torna su
fpp
Ospite

Messaggio14-03-2007, 12:47    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

a 1. sì.
2. sì (almeno il motorcan del 1999)

Ti ho inviato un messaggio, sarei grato se potessi fornirmi maggiori informazioni.

Frank.

Tradotto il 10-09-2026, 15:13.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio14-03-2007, 15:54    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

La risposta è disponibile pubblicamente.
Probabilmente, la presa OBD non avrà il protocollo CAN (di solito, nelle auto Volkswagen, questo è presente a partire dal 2003 circa).

Non so di che anno sia il tuo modello. Sicuramente puoi trovare il connettore del motore sul motore e sulla centralina dell'ABS, e se il tuo tachimetro indica '920' al centro, anche lì.

alla tua domanda riguardante gli ID:
Ho scoperto la maggior parte delle informazioni confrontando quotidianamente i coltelli e le notizie su CAN, e ho registrato i dati utilizzando l'adattatore USB CANhack di questo forum.
E no, qui non pubblicherò tabelle con tutti i bit che descrivono tutto in dettaglio.
Se dovessi mai imbatterti in un valore di misurazione che ti risulta difficile da interpretare, sarò felice di aiutarti.

Ecco un'altra domanda: l'Atmel con CAN integrato e il display collegato, l'hai costruito tu stesso o l'hai acquistato già pronto? Io vorrei provare a costruirne uno.
Questi microcontrollori sono ottimi, ma purtroppo non sono disponibili in versione DIL, e l'assemblaggio dell'altra versione mi sembra troppo complicato.

Saluti.
Markus.

ps
In questo forum sono già stati descritti diversi modelli di motorino elettrico, il che dovrebbe essere sufficiente per permetterti di costruirne uno tu stesso.

Tradotto il 10-09-2026, 15:16.
Torna su
fpp
Ospite

Messaggio14-03-2007, 20:19    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Allora, la mia Lupo è del 2004. È possibile attivare questa funzione in qualche modo? Nel diagramma elettrico è indicato come un cavo, e ci sono anche i contatti nel connettore OBD.'
Perché non vuoi 'rivelare' i dati? Ci sono problemi legali o si tratta di 'fair play'?
3. Si può acquistare la scheda <!-- w --><a class='postlink' href='http://www.display3000.com'>http://www.display3000.com</a><!-- w -->.

Grazie mille.

Tradotto il 10-09-2026, 15:17.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio14-03-2007, 20:36    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Non ho idea di quale sia la spina OBD del Can Am, potrebbe anche essere collegata all'abitacolo.

Dietro a ogni identificativo ci sono giorni e giorni di riflessioni e molti, moltissimi nervi. E, per di più, anche qualche euro.
Ho già inviato a qualcuno alcune informazioni dettagliate e spiegazioni complete (riguardanti sistemi di navigazione Mercedes) e, una settimana dopo, ha trasformato le sue conoscenze (cioè le mie) in denaro.
A parte questo, Volkswagen probabilmente detiene un tipo di copyright su di esso.
Se hai difficoltà a decifrare un identificativo, sarò felice di aiutarti, ma non esiste una lista predefinita!

saluti
markus

Tradotto il 10-09-2026, 15:19.
Torna su
fpp
Ospite

Messaggio14-03-2007, 20:41    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Certo, nessun problema, posso capire.

Ho fatto stampare lo schema elettrico di VW e lì è indicato il CAN, che parte dal quadro di controllo e arriva alla presa diagnostica (OBD).
Ecco la traduzione:

'Vorrei fare una domanda: questo è un segnale simmetrico? Se dovessi misurare qualcosa, lo farei tra CAN-H e CAN-L? Ma non rilevo nulla? Oppure non riesco a vedere niente con un multimetro normale? E se dovessi vedere qualcosa, quale sarebbe il livello approssimativo?'

Beh, era più di una domanda.
Grazie, Frank.

Tradotto il 10-09-2026, 15:20.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio15-03-2007, 1:41    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Ecco la traduzione:

'Quindi, tra i pin HIGH e LOW del motorCAN (con l'accensione inserita!!!) dovrebbero esserci circa 3,6 V. HIGH rispetto alla massa dovrebbe essere di circa 2,6 V, e LOW rispetto alla massa di circa 2,4 V, al massimo. Potrebbe essere che ci siano delle funzioni di 'wake-up' attive al momento. Quando l'accensione è spenta, è possibile misurare anche la resistenza ohmica.'
Con l'accensione spenta, il motore non funziona, mentre l'abitacolo ha sempre una ventilazione continua.

Potrebbe anche essere un problema con la centralina di diagnostica OBD. Se ho capito bene, questa centralina richiede un segnale di attivazione prima che il gateway (nel tuo caso, il quadro strumenti) attivi il bus. Tuttavia, non sono più sicuro se questo problema si verificava con i modelli Volkswagen o con altri produttori, dato che la mia Golf 4 non ha la diagnostica tramite CAN e quindi non ha il CAN nel connettore OBD.

Tradotto il 10-09-2026, 15:22.
Torna su
fpp
Ospite

Messaggio15-03-2007, 23:38    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Ciao di nuovo,

quindi, per chi non è molto esperto, 'wakeup' significa che la tensione di alimentazione è superiore a 0,9V? è corretto?
Come ho detto, non ho rilevato alcuna tensione sui connettori (ODB), vediamo se riesco a ricavare qualche informazione utile.

Tradotto il 10-09-2026, 15:23.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio15-03-2007, 23:48    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Controlla semplicemente se c'è una resistenza tra i due pin, ma al morsetto 15 deve essere presente una tensione.

Tradotto il 10-09-2026, 15:23.
Torna su
fpp
Ospite

Messaggio16-03-2007, 0:04    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Controlla semplicemente se c'è una resistenza tra i due pin, ma al morsetto 15 deve esserci una tensione.

Quindi, se ti riferisci alla linea K/L, la linea L non esiste icon_sad.gif, esiste solo la linea K e io ho misurato qualcosa su di essa.

Della spina, i pin 4, 5, 6 e 14, e il 16 sono collegati; credo che gli altri non siano collegati, quindi sono disponibili K, Can High, Can Low, Ub e GND.

Tradotto il 10-09-2026, 15:24.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio16-03-2007, 0:06    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

No, il mio è sia alto che basso.

Tradotto il 10-09-2026, 15:24.
Torna su
fpp
Ospite

Messaggio16-03-2007, 0:09    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

nessuno alto e basso
Non capisco ancora !!

Quindi, c'è il cavo K al pin 7, il segnale CAN High al pin 6, il segnale CAN LOW al pin 14, la massa ai pin 4 e 5 e +12V al pin 16.

http://shop.dieselschrauber.de/diagnose-schule.php

dove ho misurato una resistenza, una massa e 12 volt.

Sulla linea di alimentazione, c'è sempre una certa quantità di spinta...

Tradotto il 10-09-2026, 15:26.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio16-03-2007, 14:16    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Se dato che intendi programmare qualcosa di tuo per il display, ti consiglio di approfondire un po' il protocollo CAN.

Ecco alcune informazioni generali: http://de.wikipedia.org/wiki/Can-bus e per ulteriori informazioni, potete consultare Google.

Cerca semplicemente cavi arancioni attorcigliati, quello è il can.

Tradotto il 10-09-2026, 15:26.
Torna su
fpp
Ospite

Messaggio16-03-2007, 15:10    Oggetto: VW Lupo: Problemi CAN? Soluzioni. Cita

Se visto che intendi programmare qualcosa da solo per il tuo display, ti consiglio di approfondire un po' il protocollo CAN.

Ecco alcune informazioni generali: http://de.wikipedia.org/wiki/Can-bus e per ulteriori informazioni, potete consultare Google.

Cerca semplicemente cavi arancioni attorcigliati, quello è can.

Grazie per le informazioni.
Ho già studiato un po' l'argomento in precedenza, ma a volte ci sono dettagli specifici relativi al veicolo o al produttore che non si possono trovare icon_sad.gif.
Vado subito a controllare per vedere se riesco a misurare le resistenze; dovrebbero essere intorno ai 120 Ohm.

Tradotto il 10-09-2026, 15:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Gruppi elettrogeni di emergenza per isole, con motore die... Generale
Vai a: