Ciao a tutti,
Vorrei innanzitutto salutare tutti come nuovo utente di questo forum e spiegare brevemente perché sono qui.
Nel mio garage, a casa, c'è una Golf 2 perfettamente funzionante, che è stata completamente restaurata in un'operazione di restauro durata 16 mesi, terminata nel maggio 2007.
Come motore, ho scelto un propulsore Jetta 5 TFSI, che è stato completamente installato con centralina elettronica, gateway, centralina motore, quadro strumenti, centralina delle pompe di carburante e la pompa del carburante corrispondente, il pedale dell'acceleratore appropriato, la chiave di accensione con serratura e bobina di lettura, e tutti i sensori necessari.
Tutte le centraline che non sono presenti sono state disabilitate nel gateway. Tuttavia, le centraline esistenti cercano naturalmente questi dispositivi, non li trovano e generano errori. Ad esempio, nel modulo MSG, ci sono errori relativi all'ABS e al segnale del tachimetro. Nel quadro strumenti, al momento, vengono visualizzati come aperti lo sportello posteriore destro e il portellone. Naturalmente, anche il tachimetro (indicatore di km/h) non funziona. La modifica per passare da una configurazione a due porte a una a quattro porte avviene tramite l'unità di controllo del comfort, dove è possibile impostare il numero di porte (due o quattro).
Per la diagnosi, utilizzo V*G-Com nella sua versione completa, con il cavo di collegamento CAN appropriato. Un amico me lo sta mettendo a disposizione; l'ha acquistato per la sua officina.
Con questo strumento, ho potuto effettuare tutte le impostazioni, le codifiche e la cancellazione degli errori (per quanto possibile).
Attualmente, utilizzo un tachimetro per moto della marca Autoken come tachimetro. A proposito, questo è stato approvato anche dal tecnico della TÜV, e l'omologazione è stata rilasciata con tutte le modifiche apportate.
Ho percorso circa 3000 km con l'auto e, almeno dal punto di vista del funzionamento meccanico, sono soddisfatto. Ora, ovviamente, è necessario risolvere ancora i problemi elettronici.
Per questo motivo, ora ho bisogno di un'unità di controllo CAN-Bus che mi fornisca diversi segnali sul bus CAN.
Ecco cosa include:
- Segnale del tachimetro, utilizzando eventualmente il sensore Hall del tachimetro della moto come sensore... sarebbe però meglio utilizzare il sensore ruota del sistema ABS del Golf 3.
Messa a terra dedicata per l'accensione della spia ABS nel quadro strumenti.
- Indicatori di controllo per l'abbagliante, frecce sinistra, frecce destra e comandi del display multifunzione (MFA) tramite le leve installate sulla Golf 4.
-Porta aperta a sinistra, a destra; cofano e portellone posteriori aperti tramite contatti a massa.
Avrei anche bisogno di un sistema per regolare la velocità del motore. Dovrebbe essere un segnale TTL per controllare il sistema Climatronic della Golf 4.
Sono, tuttavia, piuttosto un principiante in questo campo, ma mi piacerebbe approfondire la materia (si impara sempre qualcosa di nuovo

).
È possibile realizzare un progetto del genere utilizzando il software offerto e l'adattatore CANUSB Canhack?
Devo prima intercettare il segnale CAN su un veicolo 'completo' per capire quale messaggio corrisponde a quale funzione, giusto? Proprio per questo è stato progettato l'adattatore.
Il vero sistema di controllo dovrebbe funzionare in modo autonomo, quindi senza la necessità di un computer nel bagagliaio

.
È possibile utilizzare questo adattatore CANUSB anche come strumento di diagnostica, come fanno alcuni meccanici specializzati in motori diesel in combinazione con VAG-COM?
Bene, per iniziare, per ora può bastare che sia scritto. Sarei molto felice di ricevere alcune risposte
Cordiali saluti.
Mario.