| Autore |
Messaggio |
mulltor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-09-2011, 9:38 Oggetto: |
Cita |
|
- ma esattamente cosa?
Livello di riferimento? Oppure c'è già un segnale presente?
Mi dispiace, ma mancavano alcune informazioni.
Struttura:
- senza adattatore CANUSB e senza computer.
- È collegato solo un connettore Sub-D a 9 pin.
(per il successivo collegamento dell'adattatore CANUSB).
- saldati due resistenze da 120 ohm nel circuito di accoppiamento.
- L'adattatore CANUSB non è ancora collegato e nemmeno il computer.
Misurazione 1:
- Sul pin del connettore CANH, misuro un segnale CANH con livello di riferimento basso: tutto ok.
- Sul pin CANL del connettore, ho misurato anche un segnale con livello di riferimento basso: questo non è corretto.
(Allegato: 'Misurazione con l'ohmmetro senza adattatore')
Misurazione 2:
'Solo quando disconnetto il cavo CANH, il segnale CANL arriva correttamente al connettore.'
(Allegato: 'Misurazione di CANH con circuito disconnesso')
Come posso eliminare il segnale CANH dal pin CANL?
Devo ancora saldare un condensatore in quel punto, oppure devo collegare le due resistenze da 120 ohm a GND?
Saluti, Volker.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Messung mit Ohm ohne Adapter.pdf |
| Dimensione file: |
93.77 KB |
| Scaricato: |
597 volte |
|
 Scarica |
Messung CANH abgesteckt.pdf |
94.43 KB |
598 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 16:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
09-09-2011, 21:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco, qui iniziano già a esserci delle confusione:
Citazione: | | - Nella frizione, sono stati saldati due resistenze da 120 Ohm. |
In un sistema CAN bus, idealmente, a ciascuna estremità dovrebbe essere presente un resistore di terminazione da 120 Ohm.
Nelle automobili, in alcuni casi, vengono utilizzati cablaggi con più fili, dove non ci sono solo due estremità, ma di più. In questi casi, viene utilizzato o una resistenza da 60 Ohm al centro ("resistenza di terminazione centrale") oppure una resistenza maggiore di 120 Ohm in ogni singola centralina. In ogni caso, il bus CAN del veicolo dovrebbe essere correttamente terminato: quindi, se colleghi il tuo adattatore al bus CAN del veicolo, non devi collegare alcun terminatore aggiuntivo da nessuna parte, perché sono già presenti nell'auto!
È necessario fissare un nuovo appuntamento solo se si separa il bus dal veicolo.
Citazione: |
- L'adattatore CANUSB non è ancora collegato e nemmeno il computer.
Misurazione 1:
- Sul pin del connettore CANH, misuro un segnale CANH con livello di riferimento basso: tutto ok.
- Sul pin CANL del connettore, ho misurato anche un segnale con livello di riferimento basso: questo non è corretto.
(Allegato: "Misurazione con l'ohmmetro senza adattatore")
Misurazione 2:
"Solo quando disconnetto il cavo CANH, il segnale CANL arriva correttamente al connettore."
(Allegato: "Misurazione di CANH con circuito disconnesso")
Come posso far uscire il segnale CANH dal pin CANL? |
Molto probabilmente c'è un problema con la configurazione dei pin nel connettore all'interno del veicolo.
Che tipo di connettore è questo? Lo stai staccando da una centralina o è un contatto libero?
Citazione: | | Devo ancora saldare un condensatore lì, oppure devo collegare le due resistenze da 120 ohm a GND? |
Assolutamente no. Togli prima le tue resistenze.
Cordiali saluti,
Ingo.
Tradotto il 08-08-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mulltor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-09-2011, 14:09 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per il tuo consiglio, Ingo. Temevo di essere considerato un caso perso qui...
Assolutamente no. Togli prima le tue resistenze.
Sì, li ho appena disconnessi e improvvisamente i segnali sono correttamente alti e bassi sui pin di connessione dell'adattatore CANUSB.
Anche sul chip RX del driver di bus 82C251, ora rilevo un segnale molto promettente...
Mi dispiace, ma non posso accedere a file esterni o URL. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre direttamente qui.
... solo il monitor can tool rimane ancora silenzioso.
Quando collego l'adattatore CANUSB al laptop, posso leggere 739 pacchetti singoli tramite la porta USB; oltre a questo, non riesco a fare altro per il momento.
(Allegato: Schema di esempio del segnale per il monitor USB CANUSB.)
Quando poi collego il monitor can tool}, allora invia...
Il convertitore CANUSB trasmette ulteriormente il segnale di ingresso al connettore USB.
Verrà scritta una notifica sulla chiavetta USB.
(Allegato: 'USB-Monitor Connect CANHackermonitor')
Sembra che i segnali CAN entrino nell'adattatore, ma non ne escano più.
Cosa posso fare ora per velocizzare il processo? Posso tracciare ulteriormente il segnale all'interno dell'82C251, oppure qual è la prossima azione sensata da intraprendere?
Cordiali saluti.
Volker.
|
 Scarica |
CANUSB einstecken Canhacker starten.pdf |
183.6 KB |
771 volte |
|
 Scarica |
USB-Moitor CANUSB-Einsteck-Signalmuster.pdf |
183.6 KB |
567 volte |
|
 Scarica |
RX_ohne Widerstände.pdf |
33.41 KB |
568 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 16:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
18-09-2011, 20:49 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Grazie per il tuo consiglio, Ingo – temevo di essere considerata un caso perso...
Citazione: | Assolutamente no. Togli prima le tue resistenze.
|
Sì, li ho appena disconnessi e improvvisamente i segnali sono correttamente alti e bassi sui pin di connessione dell'adattatore CANUSB.
Anche sul chip RX del driver di bus 82C251, ora rilevo un segnale molto promettente...
(allegato RX_senza_resistenze) |
"Beh, questo è già un miglioramento. Probabilmente, a causa del carico aggiuntivo di 60 ohm, il tuo bus CAN è sempre passato in modalità a filo singolo finora."
... solo il monitor can tool rimane ancora silenzioso.
Quando collego l'adattatore CANUSB al laptop, riesco a leggere 739 pacchetti singoli tramite la porta USB; oltre a questo, non succede molto altro.
(Allegato: Schema di esempio del segnale per il monitor USB CANUSB.)
Quando poi collego il monitor can tool}, allora invia...
Il convertitore CANUSB trasmette ulteriormente il segnale di ingresso al connettore USB.
Verrà scritta una notifica sulla chiavetta USB.
(Allegato: "USB-Monitor Connect CANHackermonitor")
Sembra che i segnali CAN entrino nell'adattatore, ma non ne escano più. |
Purtroppo, in questo momento non posso aiutarti perché non conosco l'adattatore Lawicel.
Cosa posso fare ora per velocizzare il processo? Posso tracciare ulteriormente il segnale all'interno dell'82C251, oppure qual è la prossima azione sensata da intraprendere? |
Dal chip 82C251, il segnale di ricezione (Rx) deve essere collegato al controller CAN SJA1000, prodotto da NXP. A questo punto, la situazione si complica perché non so come esattamente l'SJA1000 sia connesso all'AVR.
La soluzione migliore sarebbe avere a disposizione una combinazione funzionante (auto - adattatore CAN - software) e poterla sostituire gradualmente con la propria.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 08-08-2026, 16:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|