| Autore |
Messaggio |
radix Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-08-2006, 20:05 Oggetto: CAN Bus Opel: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Opel utilizza 3 tipi di bus CAN in ogni nuovo veicolo, collegati al connettore OBD a 16 pin.
500 kbps, connessione CAN-H al pin 6, connessione CAN-L al pin 14, per centralina motore, cambio automatico TCM, sistema ABS/TC/ESP, sistema di ammortizzazione elettronico, servosterzo.
95,2 kbps, pin 3 per CAN-H, pin 11 per CAN-L, per tutti i display TID/BID/GID, sistemi radio, lettori CD e climatizzatore automatico.
33,33 kbps, singolo filo, pin 1 per centralina AT6, airbag, strumentazione, moduli di controllo motore, sistema PEPS (avviamento con chiave), centralina del monitoraggio pressione pneumatici, sistema di assistenza al parcheggio.
Tutti i bus CAN sono collegati tramite gateway. Tuttavia, la diagnostica deve sempre essere eseguita sul bus corrispondente.
Un problema è il bus a filo singolo collegato al pin 1. Ci sono pochissime interfacce professionali costose che supportano questa funzionalità, ad esempio le aziende I+ME Actia e, forse, Fuchs in futuro.
Saluti, radix.
Tradotto il 15-08-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
CanCat Ospite
|
06-04-2007, 14:35 Oggetto: CAN Bus Opel: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Ho appena acquistato un'Opel Meriva del 2005 (immatricolata nel 06/05). Il sistema CAN-Bus è strutturato allo stesso modo in questo modello? Vengono utilizzati gli stessi pin dei connettori?
Saluti.
CanCat.
Tradotto il 15-08-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
IIIM Ospite
|
07-04-2007, 12:01 Oggetto: CAN Bus Opel: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Ciao CanCat,
La disposizione dei pin nel connettore OBD dovrebbe essere la stessa!
Ho una Corsa C (modello 2006) ed è esattamente lo stesso!
Saluti ///M
Tradotto il 15-08-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
CanCat Ospite
|
11-04-2007, 18:21 Oggetto: CAN Bus Opel: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Ciao IIIM,
Grazie per il consiglio. Lo proverò sicuramente.
Saluti,
CanCat.
Tradotto il 15-08-2026, 16:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
madmtbbibi Ospite
|
10-07-2007, 19:49 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Wenn man also auf alle 3 Cans zugreifen möchte braucht man 3 eigene geräte?
GSim russo.onCiao Simon,
Tradotto il 15-08-2026, 16:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
dbmaxpayne Ospite
|
21-09-2010, 14:17 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Gibt es da keine Möglichkeit alle Can-Messages gleichzeig mit einem Gerät abzugreifen?
IVorrei poter leggere i dati di intrattenimento e le informazioni sul motore.n.Vorrei poter leggere i dati di intrattenimento e le informazioni sul motore.
Tradotto il 15-08-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
IIIM Ospite
|
21-09-2010, 18:50 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Ciao dbmaxpayne,
welche Daten würdest du den gerne auslesen?
Giro del motore, velocità, accensione, luci, marcia indietro... anche queste funzioni sono gestite tramite il CAN bus dell'infotainment.
Cordiali saluti.oGiro del motore, velocità, accensione, luci, marcia indietro... anche queste funzioni sono gestite tramite il CAN bus dell'infotainment.Ciao Flo.
Tradotto il 15-08-2026, 16:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
dbmaxpayne Ospite
|
21-09-2010, 21:24 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Ciao IIIM,
Ecco cosa mi viene in mente spontaneamente: i dati da visualizzare potrebbero includere informazioni come le stazioni radio, la temperatura esterna, e anche parametri come la pressione di sovralimentazione, il regime di giri, il consumo istantaneo (che probabilmente dovrei calcolare), il chilometraggio, e la luminosità (ovvero i valori del sensore di luce sopra lo specchietto retrovisore per regolare automaticamente la luminosità dello schermo di notte).
Ciao Mark.
Tradotto il 15-08-2026, 16:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
IIIM Ospite
|
22-09-2010, 9:06 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Also Radiosender müsstest du auch noch über den Infotaiment Bus bekommen. die Lichtwerte könntest du über die vorhandene Regelung auch bekommt (ist bei mir zumindest so).
WeChe tipo di veicolo hai?
Cordiali saluti. FloCiao Flo.
Tradotto il 15-08-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
dbmaxpayne Ospite
|
22-09-2010, 12:23 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Astra H 1.9 CDTI, anno di produzione 2008.
Esiste forse un elenco dei codici CAN utilizzati da Opel?
Tradotto il 15-08-2026, 16:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bachwatz Ospite
|
02-12-2010, 14:43 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Ciao,
Attualmente ho un problema con il mio sistema CAN-Bus. Guido una Opel Vectra C del 2008 e questo è il problema:
Ich habe letztens einen Einbauplatz für meine Endstufe gesucht, dabei hatt ich mein Kennwod DNX-9260BT laufen, auf einmal ist das Kenwood ausgegangen, mal nachgeschaut(Sicherungen) nix alles heile, Radio raus, Can-Adapter, ISO-Stecker, etc. kontrolliert, alles gut.
Ho rimosso il pannello frontale della radio (in questo modello è possibile rimuovere l'intero display TFT) e ho notato che la spia LED rossa di stato lampeggia, quindi c'è alimentazione. Ho misurato con un multimetro e tutto sembra corretto (corrente, massa, accensione, ecc.), ma la radio rimane spenta e non emette alcun suono.
Ho preso il mio CD30 MP originale dal garage, l'ho collegato e ha funzionato perfettamente. Sono andato da ACR-FFM e ho provato una radio Kenwood che avevano in esposizione, e anche quella funziona correttamente. Ho acquistato un nuovo adattatore CAN-Bus a ISO nella speranza che il problema fosse quello.
Niente da fare, continua a non funzionare. Ho preso in prestito anche uno Zenec ZE-NC5010 per fare delle prove, ma nemmeno quello funziona. Cosa sta succedendo?
La radio originale funziona, e sull'adattatore ISO c'è corrente, ecc., ma le 'radio aftermarket' non si accendono. A cosa è dovuto questo problema?
Vi prego di condividere idee e suggerimenti. Potrebbe essere un problema con la centralina CAN che controlla i dispositivi multimediali? Ma se così fosse, perché la radio originale funziona? E perché corrente, massa e alimentazione positiva arrivano correttamente all'adattatore ISO?
Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi.
Saluti,
Jörg.Ho tirato fuori il mio CD30 MP dal garage, l'ho collegato e ha funzionato perfettamente. Sono andato all'ACR-FFM, dove ho provato un autoradio Kenwood esposta nella parete dimostrativa, che ha funzionato senza problemi. Ho poi acquistato un nuovo adattatore CAN-Bus a ISO, sperando che il problema fosse quello.
Niente da fare, continua a non funzionare. Ho anche preso in prestito uno Zenec ZE-NC5010 per fare delle prove, e nemmeno quello funziona. Cosa sta succedendo?
L'autoradio originale funziona, sull'adattatore ISO arrivano corrente, massa e alimentazione, ma le autoradio aftermarket non si accendono. A cosa è dovuto questo problema?
Vi prego di postare idee e suggerimenti. Potrebbe essere un problema con la centralina CAN che controlla i sistemi multimediali? Ma se così fosse, perché l'autoradio originale funziona? E perché arrivano correttamente corrente, massa e alimentazione all'adattatore ISO?
Saluti,
JöNiente da fare, continua a non funzionare. Ho anche preso in prestito un Zenec ZE-NC5010 per fare delle prove e guarda caso, neanche quello funziona. Che sta succedendo???
L'autoradio originale funziona, c'è corrente all'ISO, ma le autoradio aftermarket non si accendono. A cosa è dovuto questo problema???
Vi prego di postare idee e suggerimenti. Potrebbe essere un problema legato a una centralina CAN difettosa che controlla i sistemi multimediali? Ma se così fosse, perché l'autoradio originale funziona? E perché corrente, massa e alimentazione positiva arrivano correttamente al connettore ISO???
Saluti,
JöSarebbe fantastico se qualcuno potesse aiutarmi.
Cordiali saluti.Saluti,
Jör.Saluti.
Tradotto il 15-08-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
p.ostrich Ospite
|
15-12-2010, 10:50 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Ciao Bachwatz.
Credo che il problema sia nel tuo sistema radio/di controllo. Dato che tutto il resto funziona e anche le autoradio originali o di altre marche funzionano correttamente, è molto probabile che il guasto sia lì.
Da es ein uni-Radio ist wird das auch ohnehin nichts mit dem CANbus zu tun haben.
Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.
Patrick.
Tradotto il 15-08-2026, 16:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
slowmotion64 Ospite
|
25-04-2012, 9:40 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Vorrei poter visualizzare anche la distanza percorsa durante il viaggio, oltre alla velocità e al regime di giri del motore.
Ho esaminato tutti e 3 i bus CAN presenti nella presa diagnostica, analizzando i messaggi in base al chilometraggio.
Purtroppo non sono riuscito a trovare il punto giusto. Devo forse collegarmi al CAN-bus in un altro punto? Ho una Zafira B del 2009.
Saluti.
slowmotion64
Tradotto il 15-08-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
25-04-2012, 13:57 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
slowmotion64 ha scritto: | Mi piacerebbe poter visualizzare, oltre alla velocità e al regime di giri, anche il chilometraggio durante la guida.
Ho esaminato tutti e 3 i bus CAN presenti nella presa diagnostica, analizzando i messaggi in base al chilometraggio.
Purtroppo, non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Devo forse collegarmi al CAN-bus in un altro punto? Guardo una Zafira B (2009). |
Non sono un esperto di Opel, ma:
In altri produttori, non viene trasmessa la distanza percorsa effettiva, ma solo i segnali relativi alla percorrenza; in questo caso, il chilometraggio viene calcolato come in passato tramite il contachilometri (e, per ovvie ragioni, anche da componenti come la centralina del motore).
Cosa diversa sarebbe se chiedessi il valore del contachilometri dopo un certo chilometraggio, ma in quel caso si tratterebbe di una diagnosi, e non semplicemente di ascoltare.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 15-08-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
slowmotion64 Ospite
|
25-04-2012, 14:58 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
Grazie, Ingo, per la risposta.
Mi interessa specificamente la possibilità di ascoltare musica durante il viaggio. Tutto il resto mi sembra ancora troppo complicato.
Secondo me, il chilometraggio è memorizzato nella centralina del motore e viene letto dal tachimetro tramite il bus CAN. Tra la presa diagnostica e il bus CAN sembra esserci un filtro o un gateway che filtra alcuni messaggi.
Nei messaggi 0x300 e 0x410, ci sono probabilmente dei 'contatori ciclici' (da 0 a 65536) che indicano la distanza percorsa dall'avviamento del motore. Non ho ancora scoperto altro.
Saluti.
slowmotion64
Tradotto il 15-08-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
25-04-2012, 20:39 Oggetto: Opel CAN Bus: Astra, Vectra, Signum |
Cita |
|
slowmotion64 ha scritto: | | Mi interessa specificamente la possibilità di ascoltare durante il viaggio. Tutto il resto mi sembra (ancora) troppo complicato. |
Soprattutto, la diagnosi non è qualcosa che si può fare semplicemente ascoltando e indovinando, e le informazioni disponibili su tutto ciò che va oltre l'OBD2 (indipendentemente dal produttore) sono molto limitate.
Citazione: | | Il chilometraggio è memorizzato nella centralina del motore e viene letto dal tachimetro tramite il bus CAN. |
Come ho detto, non sono un esperto di Opel. Quello che ho descritto è tipico dei modelli del gruppo Volkswagen (VAG).
Nel caso in cui si verifichino errori e tu abbia la possibilità di ripristinare le impostazioni predefinite:
Cosa indica il tachimetro come chilometraggio quando la centralina del motore è scollegata?
Citazione: | | Tra il connettore di diagnostica e il bus CAN, sembra che sia presente un filtro o un gateway intermedio che filtra evidentemente alcuni messaggi. |
Sì, collegare la presa diagnostica direttamente al bus CAN dell'unità di controllo è teoricamente possibile, ma oggi pochissimi produttori lo fanno.
Nella centralina VAG, la presa diagnostica è solitamente inattiva e non fornisce segnali. È consigliabile collegare direttamente l'interfaccia CAN al bus specifico.
Citazione: | | Nelle message 0x300 e 0x410, ci sono probabilmente "contatori ciclici" (0..65536) per la distanza percorsa a partire dall'avvio del motore. Non ho ancora scoperto altro. |
In VAG, si utilizzano solo 11 bit (e questo vale anche per altre applicazioni), ma 16 bit sarebbero ovviamente possibili per il concetto che ho descritto.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 15-08-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|