| Autore |
Messaggio |
Joe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-02-2014, 9:30 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Sono nuovo in questo forum e negli ultimi giorni ho letto un po' e cercato di leggere i dati della mia auto (modello del 2003).
Vi racconto quello che è successo negli ultimi tre giorni:
Giorno 1:
L'interfaccia RKS+CAN è stata fornita, quindi ho subito installato i driver sul laptop con KCanMonitor e can tool e sono andato in macchina (collegandomi direttamente all'OBD2). Naturalmente, inizialmente non ricevevo alcun dato (non sapevo che non si può registrare dati tramite l'OBD2).
Giorno 2:
Ho letto ancora un po' nel forum e ho fatto qualche ricerca su Google.
Ok, di nuovo in macchina, ho tolto il tappetino sul lato del passeggero e l'ho collegato al distributore di potenza. Ancora nessun dato... Ho cercato di nuovo su forum e Google, e ho scoperto che mancava la resistenza da 120 ohm (non ne avevo una perché non ero a casa).
Allora, ecco il giorno 3:
Ora avevo tutto il necessario:
-RKS+CAN
- Laptop
Resistenza da -120 Ohm (due resistenze da 270 Ohm in parallelo equivalgono a 135 Ohm e ho letto su un forum che dovrebbe funzionare anche con 150 Ohm, quindi non dovrebbe essere un problema, giusto?).
-E anche abbastanza cavi.
Quindi, ho dovuto rimpicciolire tutto (non avevo un saldatore  ) e rimontarlo sul potenziometro... ancora nessun dato  .
Ok, ho rimosso velocemente la radio e ho posizionato il connettore del bus CAN nel vano piedi del passeggero, ho prolungato i cavi per collegarli all'interfaccia e li ho subito intrecciati.
Nessun dato ancora  .
Allora ho pensato di provare a vedere se riesco almeno a modificare il testo audio nel sistema di infotainment, inviando i dati del modello W203 (che dovrebbe essere lo stesso del mio).
ID, DLC, DATI.
1A4 8 0x00 0x12 0x11 0x01 0x00 0x00 0x00 0x00
1A4 8 0x11 0x41 0x55 0x44 0x49 0x4F 0x00 0x00
1A4 8 0xA1 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00 0x00
da questo thread: http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=1134
Nel primo momento, mi sono rallegrato perché vedevo solo la scritta 'AUDIO', ma poi hanno iniziato i problemi: il display nell'unità centrale è diventato nero e la lampada degli abbaglianti ha cominciato a lampeggiare freneticamente  , quindi ho scollegato tutto rapidamente, ho estratto i cavi e spento l'accensione.
Riavviato il motore, ora mi indica questo errore:
Sistema di ritenuta.
Rivolgersi a un'officina.
SRS.
Non so più cosa fare... Forse il mio adattatore è rotto?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Cordiali saluti,
Joe.
Tradotto il 10-08-2026, 11:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
01-02-2014, 12:24 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il feedback. Innanzitutto, le resistenze di terminazione da 120 Ohm sono già integrate nel dispositivo RKS+CAN, come avresti potuto verificare facilmente con un semplice misuratore.
I tuoi problemi di connessione non erano sicuramente dovuti a questo.
In realtà, quasi sempre, i cavi CAN-High e CAN-Low sono invertiti o è stata impostata una velocità di trasmissione errata.
Citazione: | | (collegamento diretto all'OBD2) ovviamente, inizialmente, non sono arrivati dati (non sapevo che non si potesse registrare i dati tramite l'OBD2) |
La presenza e il tipo di informazioni disponibili sui pin CAN della presa OBD2 dipendono dal veicolo. Ad esempio, in alcuni modelli Ford è possibile leggere direttamente i dati tramite la presa, così come in diverse moto BMW. Nei veicoli del gruppo VAG, non si verifica alcuna reazione sulla presa OBD2 a meno che non vengano inviati messaggi specifici.
Inviare " qualsiasi}" tipo di dato, di cui non si conosce la funzione, è un'idea molto sbagliata:!:.
Cosa sarebbe successo, ad esempio, se avessi inviato una sequenza per cancellare la memoria flash dalla centralina del motore (fortunatamente non è così semplice, ma solo in teoria)? Inoltre, in alcuni modelli, riproducendo semplicemente un tracciato CAN appropriato, si può avviare il motore (inaspettatamente). Citazione: |
Allora puoi chiamare il carroattrezzi e/o l'ambulanza.
| Il mio adattatore è rotto?
Assolutamente no. Come puoi vedere, l'invio e la ricezione funzionano correttamente.
Potresti risolvere l'errore "Sistema di ritenuta da controllare, rivolgersi all'officina SRS" in due modi diversi.
- Non fare nulla. A seconda di come l'errore è definito, potrebbe scomparire automaticamente dopo un certo numero di volte in cui non si verifica più. Questo accade, ad esempio, con alcuni errori nel sistema ABS. Purtroppo, nessuno, a parte gli sviluppatori delle centraline elettroniche, potrà dirti se questo accadrà mai nel tuo caso.
- Portare l'auto in officina e far cancellare i codici di errore.
Gli esperimenti per scrivere sul CAN vengono quindi eseguiti più opportunamente su un banco di prova situato in una stanza dedicata agli hobby e alla sperimentazione.}
Puoi collegare il tuo dispositivo al radiotrasmettitore e registrare ciò che trasmette, così potrai dedurre cosa sta causando determinate emissioni.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 10-08-2026, 11:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Joe Ospite
|
01-02-2014, 13:14 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per la risposta rapida.
So quanto fosse una cattiva idea, lo so bene...
Per questo motivo, il laptop era anche fuori dall'auto (forse a causa degli airbag) e, per precauzione, non era stata inserita la marcia; si trattava solo di un test per vedere se succedeva qualcosa  .
La domanda che mi pongo ora è perché, il secondo giorno, non ho ricevuto alcun segnale dal distributore di potenziale, nonostante non avessi collegato un resistore di terminazione esterno (ho provato tutte le velocità di trasmissione e ho anche invertito i fili CAN-H e CAN-L, ripetendo poi la prova con tutte le velocità).
Beh, oggi proverò di nuovo alla radio e questa volta, senza resistenza, vedrò se funziona qualcosa.
Un'altra piccola domanda: a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che non riesco a connettermi con bitrate inferiori a 83,3 kbit/s, né con KCanMonitor né con can tool?
Cordiali saluti,
Joe.
Tradotto il 10-08-2026, 11:35.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-02-2014, 13:36 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao Joe,
Io stesso ho spesso preso i pin sbagliati, ed è anche un problema del connettore OBD2 il fatto che i pin appaiano speculari a seconda di come li si guarda.
Affermo che, se non si lavora con questo sistema ogni giorno e non si conosce a memoria la tabella delle occupazioni, è facile commettere degli errori.
Citazione: | | Un'altra piccola domanda: a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che non riesco a connettermi con bitrate inferiori a 83,3 kBit/s (né con KCanMonitor né con can tool)? |
La domanda è: con cosa? Ogni bus CAN ha una velocità di trasmissione dati specifica, e solo quella può essere utilizzata. Non è possibile utilizzare un'altra velocità di trasmissione su un bus che, ad esempio, funziona a 500 kbit/s.
Alcuni autobus utilizzano velocità di trasmissione dati "non standard" che non sono definite come valori fissi in can tool. Tuttavia, è possibile impostare qualsiasi velocità di trasmissione dati in can tool tramite i parametri BTR0/BTR1.
Vedi anche:
RKS+CAN ASCII Interface ha scritto: | 2. Impostazione della velocità di trasmissione CAN, formato SJA 1000:
snnmm[CR] dove nn = BTR0 e mm = BTR1 rappresentano valori esadecimali.
un orologio a 16 MHz.
Il comando può essere inviato solo quando il canale CAN è chiuso.
L'hardware RKS+CAN non utilizza un componente hardware SJA1000, ma offre invece...
Questa interfaccia è stata creata per motivi di compatibilità. Esempio: s0714[CR] per...
250 kbit/s. Per maggiori dettagli su come calcolare i valori, consultare il documento SJA 1000.
scheda tecnica o ricerca su Google/MSN.
|
L'hardware supporta anche la selezione diretta della bitrate senza dover ricorrere a delle "scorciatoie" come BTR0/BTR1, ma il can tool non lo sa (il KCANMonitor sì, ma questa funzionalità non è ancora stata implementata nella versione attuale).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 10-08-2026, 11:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Joe Ospite
|
01-02-2014, 14:01 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Sì, anche io ho già capito la questione della spina,  .
Capisco che con una bitrate errata non è possibile né trasmettere né ricevere dati, ma io non riesco a collegarmi all'adattatore con bitrate inferiori a 83,3 kbit/s. Normalmente, anche con una bitrate errata dovrebbe essere possibile stabilire la connessione con l'adattatore, almeno per quanto riguarda il CAN bus.
Non ricordo esattamente il messaggio, ma credo che sia qualcosa del tipo: 'Impossibile stabilire una connessione con l'adattatore', e questo accade solo quando seleziono bitrate inferiori a 83,3 kbit/s.
Modifica:
Se non sbaglio, la disposizione dovrebbe essere questa:
Considerando la spina (non la presa) dalla parte anteriore:
\_____________/
Spero che la visualizzazione non si sposti adesso  .
Altra modifica: accidenti, la formattazione sposta tutto  .
x = CAN-H e CAN-L.
g = massa.
O forse mi sbaglio?
Cordiali saluti,
Joe.
Tradotto il 10-08-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-02-2014, 19:14 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
" Citazione: | | "Impossibile stabilire una connessione con l'adattatore", ma solo quando seleziono bitrate inferiori a 83,3 kbit/s. | "
Riguarda solo KCANMonitor, dovrebbe funzionare con can tool. Per KCANMonitor è disponibile la versione 1.40, e ora è possibile inserire liberamente i valori dei bit rate.
Ecco la presa di corrente nell'auto, spero che vada bene per il tuo dispositivo.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
3.24 KB |
| Visualizzato: |
1809 volte |

|
Tradotto il 10-08-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Joe Ospite
|
01-02-2014, 23:31 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho notato che l'interfaccia lampeggia di rosso-arancione quando si connette. È normale?
Cordiali saluti,
Joe.
Tradotto il 10-08-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-02-2014, 23:48 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Sì:
sempreverde: l'applicazione è in esecuzione.
Luce rossa fissa e lampeggio verde: problema con la comunicazione CAN (ricezione o trasmissione).
lampe rossa lampeggiante: bootloader attivo (modalità di aggiornamento del firmware).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 10-08-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Joe Ospite
|
02-02-2014, 1:06 Oggetto: Errore SRS C220: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Quindi, primo successo  .
Purtroppo, non con la mia auto  .
Era una Dacia Sandero in cui il bus CAN era collegato direttamente all'OBD2.
Quindi, l'adattatore funziona già.
Ciao Joe.
Tradotto il 10-08-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
|