CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Renault Scenic: Usato, Occasione, Affare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Diagnosi
Autore Messaggio
Anonymous
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-11-2005, 16:58    Oggetto: Renault Scenic: Usato, Occasione, Affare Cita

Veicolo: Renault Scenic 1.6i 16V, anno di produzione 02/2002.

Velocità di trasmissione CAN: 250 kbit/s.
Identificativo: 11Bit.

La velocità è contenuta nei primi due byte del messaggio e corrisponde al valore 741h.

Tradotto il 07-08-2026, 13:41.
Torna su
tester123
Ospite

Messaggio23-05-2006, 14:06    Oggetto: Renault Scenic: Usato, Occasione, Affare Cita

Ciao.

Per caso sai come convertire la velocità in un valore reale? Per quanto riguarda la velocità di rotazione, ho letto che ogni byte corrisponde a un quarto di giro (quindi il valore esadecimale convertito in decimale e moltiplicato per 0,25).

Ah, sì, a quanto ne so io, i byte 5 e 6 di 0x201 corrispondono all'angolo di sterzata del volante (almeno nella Laguna).

cordiali saluti, Matthias

Tradotto il 07-08-2026, 13:42.
Torna su
Mictronics
Ospite

Messaggio23-05-2006, 15:46    Oggetto: Renault Scenic: Usato, Occasione, Affare Cita

La velocità viene calcolata con un fattore di risoluzione di 1/128. Nel caso del valore 0x558 nel frame 741, si avrebbe 0x558 * (1/128) = 10,69 km/h.

Il fattore 1/128 è comunemente utilizzato per la velocità. La specifica SAE J2178-2 lo indica come un fattore ad alta risoluzione, sia per le unità di misura inglesi che metriche. Esiste anche una versione a bassa risoluzione in cui viene utilizzata solo una risoluzione con fattore 1.

Il fattore 1/4 per la velocità di rotazione è anch'esso comune, ma si applica solo alla risoluzione alta. Con la risoluzione bassa, si utilizzano invece valori di 16 o 32.

Tradotto il 07-08-2026, 13:44.
Torna su
tester123
Ospite

Messaggio13-06-2006, 20:43    Oggetto: Renault Scenic: Usato, Occasione, Affare Cita

Ciao.

Grazie Mictronics, questo mi è stato di grande aiuto. Ora però ho un altro problema, anzi, diversi. Come Fuchs, anche io possiedo una Renault, quindi presumo che non ci siano differenze nei sistemi IDS. Tuttavia, la posizione del pedale dell'acceleratore potrebbe non essere corretta nel mio caso: visualizza sempre il valore '8'.

Identità: fa.
Dati: 1a, 90, 39, 8, 60, 27, 27.

Inoltre, non sono sicuro del numero di giri. A vuoto, ho circa 0x18fe, il che corrisponde a circa 1600 giri al minuto a un quarto dell'accelerazione. Ma a un sedicesimo, scende a soli 400... Qualcuno sa qual è il valore esatto di conversione, oppure ho semplicemente sbagliato i calcoli?

E infine, ho un'altra osservazione: il numero della marcia è cambiato. All'inizio era 20 o 60, ma dopo poco tempo è diventato 21 o 61. Viene ancora trasmessa la marcia? Ho fatto una retromarcia e una marcia avanti, ma all'avvio del motore c'era la marcia avanti inserita. Quindi il numero avrebbe dovuto cambiare tre volte, non solo due. Qualcuno sa cosa potrebbe significare?

Prego.
cordiali saluti, tester123

Tradotto il 07-08-2026, 13:47.
Torna su
tester123
Ospite

Messaggio17-06-2006, 10:44    Oggetto: Renault Scenic: Usato, Occasione, Affare Cita

Ciao.

Dopo aver dedicato un po' di tempo a questo progetto (purtroppo non è l'unico che ho in semestre), ho trovato qualcos'altro. Lo posto qui perché penso che la Laguna e la Senic non siano poi così diverse. Magari può interessare a qualcuno.

Bene, sembra che la risoluzione sia di 1/8. Comunque, i valori che ottengo sono piuttosto significativi. Tuttavia, il valore di 1/128 per la velocità non è corretto. Oggi ho percorso un tratto e ho riscontrato delle discrepanze fino a 30 km/h.

altri ID:

ID 0x201
byte 5 e 6: posizione del volante.

ID 0x386
byte 6 - Marcia indietro.

ID 0x711
byte 1 - freno di stazionamento.

ID 0x741
byte 5 - ESP

ID 0x766
byte 1 - Luce.
byte 3 - Chiusura centralizzata.
byte 4 - eventualmente temperatura esterna (non ne sono sicuro)
byte 6: inattivo.
byte 7 - Marcia indietro.
byte 8: frizione e indicatori di direzione.

ID 0x77A
byte 5 - Cruise control.

Bene, credo che sia tutto per ora. Non sono sicuro della temperatura esterna. Ho letto che a quella temperatura si ha un offset di 40 gradi e poi si risolve con incrementi di 1 grado.
ecco, potrebbe essere che ci siano cose come una porta aperta o...
Una finestra in basso non mostra se c'è qualcuno sull'autobus? Oppure bisogna richiedere questi dati?

Ora ho solo un'ultima domanda: qualcuno sa come leggere la memoria degli errori?

Questo è tutto da parte mia.
cordiali saluti, tester123

Tradotto il 07-08-2026, 13:53.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Diagnosi
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Renault Grand Scénic III: Navigazione on/off CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Ford Fiesta 2002-... Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio FIAT Punto Bj. 2002 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Volvo V70 II, anno 2002, senza connessione al CAN bus Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a: