| Autore |
Messaggio |
Deko
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-07-2016, 14:45 Oggetto: Audi A4 8E: Codici, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Sono un po' frustrato e volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili.
Ho estratto i dati relativi ai comandi e alle impostazioni dalla centralina della mia Audi A4 B7 (8E) Avant del 2007 e ho trovato gli identificativi (ID) per lo specchietto retrovisore lato passeggero e per i finestrini. Con questi ID, sono in grado di controllarne le funzioni.
Però per il lato del guidatore, non ricevo assolutamente nulla.
Ho anche provato, nella disperazione, a cancellare tutti i dati dal sistema di Comfort Bus e poi a ricaricarli, per verificare che le funzioni come l'alzacristallo e lo specchio si comportassero correttamente secondo quanto registrato. Tuttavia, sul lato del conducente, tutto sembra essere inattivo.
Ho anche testato la funzione di controllo dei finestrini tramite il telecomando: i finestrini si alzano e si abbassano come previsto, ma la riproduzione non ha alcun effetto sul finestrino lato guidatore.
Quali sono le possibili ragioni? / Avete qualche idea sul perché?
Per confermare, ho testato un'altra Audi A4 Avant con una configurazione leggermente diversa dalla mia, ma si comporta esattamente come la mia auto. Il lato passeggero funziona correttamente, ma non succede nulla sulla portiera del guidatore.
Tradotto il 09-08-2026, 15:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Deko
|
26-07-2016, 18:07 Oggetto: Audi A4 8E: Codici, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Certo, per maggiore chiarezza.
Sto ricevendo segnali dai sensori relativi al quadro strumenti (comfort, informazioni, motore) tramite il contatto a destra.
* Ho provato a collegare direttamente i cavi del bus di alimentazione al modulo della portiera del guidatore, ma senza successo.
Ho effettuato diversi tentativi ed errori con i pulsanti del modulo finestra e i transceiver LIN, ma senza successo.
In generale, ho provato a inviare tutti i valori da 1 a FF a tutti i byte disponibili (che nel mio caso sono solo 2), e solo il primo byte con i valori 10, 20, 40 e 80 fa scorrere il finestrino del passeggero. Tuttavia, i log non mostrano alcun valore 01, 02, 04 o 08, come indicato da altre fonti che affermano di aver avuto successo nel controllare la porta del conducente. L'iniezione di questi valori non ha alcun effetto sulla mia auto.
Tradotto il 09-08-2026, 15:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Paulius Hacker

Supporto CAN
|
27-07-2016, 8:53 Oggetto: Audi A4 8E: Codici, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Nella Audi A5 restyling (FL), c'è un unico identificativo per il controllo di tutti i finestrini. È compatibile con l'Audi A4 B8, quindi potrebbe essere diverso nella tua Audi.
Ma io non ho fatto dei test con specchi... solo con vetri.
Un altro aspetto importante sono gli ID, che identificano la posizione di ogni finestra. In questo modo, si sa sempre in quale posizione si trova ciascuna finestra.
Tradotto il 09-08-2026, 15:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
|
27-07-2016, 9:14 Oggetto: Audi A4 8E: Codici, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Forse non era previsto che lo specchietto retrovisore del guidatore fosse controllato tramite un messaggio CAN. In quale situazione si verificherebbe questa condizione, in cui un'altra centralina (ECU) intende controllare lo specchietto retrovisore? Presumo che il messaggio CAN appropriato non sia implementato.
Tradotto il 09-08-2026, 15:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Paulius Hacker

Supporto CAN
|
27-07-2016, 11:06 Oggetto: Audi A4 8E: Codici, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Surfjenser ha scritto: | | Forse non era previsto che lo specchietto retrovisore esterno venisse controllato tramite un messaggio CAN. In quale situazione si verificherebbe questa condizione, in cui un'altra centralina (ECU) intende controllare lo specchietto retrovisore esterno? Presumo che il messaggio CAN appropriato non sia stato implementato. |
Per quanto ne so, nella Volkswagen Passat B7 è possibile ripiegare gli specchietti tramite un messaggio CAN. Per quanto riguarda le modifiche all'angolo di visuale, non lo so.
Tradotto il 09-08-2026, 15:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Deko
|
27-07-2016, 18:29 Oggetto: Audi A4 8E: Codici, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte  .
Sì, ho trovato un identificativo che potrebbe essere utilizzato per il posizionamento, e ho provato a iniettarlo, ma non è successo nulla, quindi si può probabilmente escludere che sia utile per controllare qualcosa.
Anche io pensavo che probabilmente non ci fosse un comando specifico per il finestrino del conducente, dato che probabilmente non sarebbe stato utile, ma in realtà esiste una funzione che permette di azionare i finestrini. Quando si utilizzano i pulsanti di allarme/disallarme del telecomando, è possibile alzare e abbassare entrambi i finestrini.
Curiosamente, quando registro il traffico dati del sistema mentre tengo premuto il pulsante del telecomando e i finestrini sono in movimento, e poi ripropongo quei dati al sistema, non succede nulla.
Quindi, suppongo che ci sia un ID (o alcuni ID separati che dipendono dai dati degli altri) per attivare la finestra del driver.
Penso che probabilmente sia difficile trovarlo o decifrare la combinazione di quelle identità completamente sconosciute.
Tradotto il 09-08-2026, 15:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|