CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Installazione del sistema di illuminazione a Xenon su Sprinter W906

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
Spacy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-12-2009, 19:55    Oggetto: Installazione del sistema di illuminazione a Xenon su Sprinter W906 Cita

...e avrei bisogno di una o più informazioni.

Ho uno Sprinter W906 con fari anteriori standard.
Ora ho acquistato prodotti biologici a un prezzo conveniente. Ho acquistato fari allo xeno.
Essendo un fabbro, ho trovato l'idea della conversione interessante.
Allora, ho smontato tutto, ho inserito i nuovi fari, e poi mi sono imbattuto nel sistema CANBUS.

Da quando, quando si accende la luce, le lampadine SW 11x lampeggiano. Se si accende tre volte di seguito.
La lampada allo xeno si accende. L'impianto elettrico del faro è identico, ad eccezione delle luci di svolta e degli abbaglianti.

La mia domanda è: è possibile programmare il CAN bus? Chi può farlo? Secondo MB, una modifica.
Non previsto per Xenon. Posso aggirare il CAN bus utilizzando una resistenza e un relè?

Grazie a tutti per le vostre parole riguardo al mio problema.

Fritz S. di Bonn.

Tradotto il 06-07-2026, 10:16.
Torna su
joeausro
Ospite

Messaggio14-12-2009, 21:47    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

...org. Fari allo xeno.
...Secondo MB, non sono previste modifiche per l'installazione di fari allo xeno...

Cosa facciamo ora? Originale o no?

Tradotto il 06-07-2026, 10:17.
Torna su
Spacy
Ospite

Messaggio14-12-2009, 22:05    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

Sì, erano stati installati fari originali H4, ma a causa del sistema CAN bus di Mercedes-Benz, i fari allo xeno originali non funzionano.

Tradotto il 06-07-2026, 10:18.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio14-12-2009, 22:30    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

Penso che in questo caso stia intervenendo la diagnosi di esclusione (tra caldo e freddo).
Potrei immaginare che sia possibile riconfigurarlo.

Tradotto il 06-07-2026, 10:18.
Torna su
vespadriver
Ospite

Messaggio15-12-2009, 0:09    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

Penso che non abbia nulla a che vedere direttamente con il CAN-Bus.
Le lampade allo xeno consumano solo 25-30 watt, mentre quelle più vecchie ne consumano di più, quindi ipotizzo che questo possa causare confusione nell'elettronica.
Potresti provare a collegare una resistenza in parallelo in modo che i fari assorbano di nuovo la stessa potenza.

Sebastian.

Tradotto il 06-07-2026, 10:19.
Torna su
Spacy
Ospite

Messaggio15-12-2009, 9:22    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

Penso che non abbia nulla a che vedere direttamente con il CAN-Bus.
Le lampade allo xeno consumano solo 25-30 watt, mentre quelle più vecchie ne consumano di più, quindi ipotizzo che questo possa causare confusione nell'elettronica.
Potresti provare a collegare una resistenza in parallelo in modo che i fari assorbano nuovamente la stessa potenza.

Sebastian

Ciao Sebastian,

Lo avevo già pensato anch'io.
Poiché si tratta di un camper, è stato installato un modulo speciale configurabile (PSM).
Forse sarebbe possibile programmarlo. Io non ne so assolutamente nulla, e nemmeno a MB qualcuno è esperto in merito.
I fari bi-xeno offrono più funzionalità, come la luce statica per le curve e la luce di svolta. Mercedes sembra che...
Realizzare diverse funzioni utilizzando lo stesso cablaggio.

Verificherò la questione delle resistenze per ogni faro. Forse proverò ad utilizzare una bobina di relè per la luce di sterzata.

Grazie mille icon_smile.gif

Fritz S.

Tradotto il 06-07-2026, 10:22.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio15-12-2009, 10:24    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

Ciao.

Innanzitutto, devo ammettere di non essere molto esperto in merito ai prodotti MB. Tuttavia, abbiamo già effettuato modifiche simili sui veicoli del gruppo VAG.

Devi proprio vedere, ci sono molte cose che entrano in gioco.
- Quando si attiva la funzione di illuminazione per svolte, i fari si attenuano (se il tuo modello precedente non aveva questa funzione).
- Hai un sistema di sterzo attivo? (In tal caso, è presente un'unità di controllo aggiuntiva per la comunicazione CAN).
- È possibile riprogrammare la centralina elettronica del veicolo (se la tua Mercedes-Benz ne è dotata)?
- alwr doveva essere presente (potrebbe anche causare informazioni errate).
ecc.

Come detto, si tratta in parte di speculazione e in parte di fatti.
Tanti altri successi.

Tradotto il 06-07-2026, 10:24.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio15-12-2009, 10:30    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

Ah, capisco...
1. Un caloroso benvenuto a Fritz S. da Bonn:
P.S. Questo è lo spazio per le 'presentazioni degli utenti', la prossima volta posta la domanda in un'altra sezione; potresti ricevere anche più risposte.

e
2. Nessuno vuole spostare questo thread?

Tradotto il 06-07-2026, 10:24.
Torna su
Spacy
Ospite

Messaggio15-12-2009, 19:46    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

Vi ringrazio per le tante e rapide risposte.
Questo è un forum fantastico.

Adesso farò qualche esperimento.

Devo ancora installare i lavafari e un sistema di pulizia dei fari.

Arrivederci.

Fritz S.

Tradotto il 06-07-2026, 10:25.
Torna su
Spacy
Ospite

Messaggio23-12-2009, 18:26    Oggetto: Oggetto: Ciao a tutti, sono nuovo/a qui... Cita

Volevo ricontattarvi riguardo al mio argomento.

Ho installato resistenze speciali in parallelo per l'aggiornamento ai fari allo xeno, ma il messaggio di errore rimane icon_sad.gif e gli xeno.
I fari allo xeno non si accendono, ma lampeggiano soltanto icon_sad.gif icon_sad.gif. Successivamente, ho semplicemente collegato i fari allo xeno a una batteria per auto e, in quel caso, si sono accesi immediatamente. Sembra che MB controlli la corrente tramite il CAN BUS o il PSM.
(Modulo speciale parametrizzabile).

Forse qualcuno sa cosa si può fare ancora, oppure se qualcuno è in grado di programmare il CAN BUS/PSM.

Arrivederci, auguro a tutti delle serene feste e un buon inizio di anno.

Spacy.

Tradotto il 06-07-2026, 10:27.
Torna su
ex5
Ospite

Messaggio20-07-2010, 18:05    Oggetto: Oggetto: Installazione retrofittata di fari allo xeno su Sprinter W906 Cita

Ciao,
Anch'io ho intenzione di fare qualcosa di simile. Funziona ora per te?

Saluti.

Tradotto il 06-07-2026, 10:28.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio28-07-2010, 9:08    Oggetto: Oggetto: Installazione retrofittata di fari allo xeno su Sprinter W906 Cita

No, non ho più sentito niente di quello che...
Mi piacerebbe saperne di più anche io.

Tradotto il 06-07-2026, 10:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Mercedes Sprinter W906 - Kilometerstand auslesen CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio OBD2 Sprinter W906: Diagnosi e Dati (2016) CAN Diagnosi
Nessun nuovo messaggio codici ID per la nuova Sprinter CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: