CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Video in auto: Guida per proprietari RNS-E

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Autore Messaggio
AudiA4B6US
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-05-2006, 2:53    Oggetto: Video in auto: Guida per proprietari RNS-E Cita

Ciao a tutti,

Adesso apro semplicemente un nuovo argomento, nella speranza di trovare comunque persone con interessi simili.

Da diverse settimane mi sto occupando del tema CarPC e RNS-E. Dopo alcune difficoltà iniziali, sono arrivato al punto in cui posso collegare qualsiasi PC all'RNS-E tramite un adattatore VGA-RGB e, grazie all'adattatore CANUSB di Fuchs e a un altro adattatore chiamato CANGate, posso anche controllare senza problemi il cPOS tramite l'RNS-E. L'uscita audio avviene tramite l'RNS-E e il sistema Bose dell'auto, lo schermo si regola automaticamente in base alla luminosità e, nel complesso, il progetto sembrava promettente. Tutto questo fino al momento in cui sono passato dalla scrivania all'auto per fare i miei primi tentativi.

È diventato piuttosto chiaro che, senza la funzione 'video in motion', un carputer non avrebbe senso, dato che l'immagine scompare a circa 5 km/h. Anche il tentativo di utilizzare i soliti adattatori hardware per filtrare il segnale di velocità non ha prodotto risultati soddisfacenti. Quindi, ho fatto qualche ricerca e ho contattato persone che affermavano di sapere come risolvere il problema.

È incredibile quello che si sente. La maggior parte promette cose irrealizzabili, ma spesso non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Altri potrebbero avere le conoscenze necessarie, ma non agiscono: o perché hanno paura di perdere denaro, oppure per altri motivi.

In linea di principio, sembrano esserci due possibili soluzioni:
- L'adattatore hardware, che nel sistema RNS-E è sempre un filtro CAN, serve a filtrare i messaggi relativi alla velocità che vengono inviati al navigatore, tramite un interruttore o automaticamente. Questa soluzione non è adatta per me perché il navigatore funziona solo con il GPS nella mia zona e questo non è sufficiente.
- La soluzione software, disponibile solo in Germania tramite **** e altre fonti, è offerta da diversi venditori. Questa soluzione dipende fortemente dal modello dell'auto e dalla versione del software installato sul sistema RNS-E, e non può essere considerata una soluzione universalmente funzionante.

Ecco perché sto iniziando a sperimentare per capire se esiste ancora una soluzione che possa essere utilizzata tramite un adattatore CANUSB o con una semplice codifica tramite VAG-COM, al fine di visualizzare immagini video durante la guida.

Come detto, attivare l'ingresso video del televisore è semplice, e collegare il computer al sistema RNS-E non presenta problemi.
Il controllo del cPOS tramite CAN funziona perfettamente, ma la funzione 'video in motion' è un problema insormontabile per questo progetto.

Se c'è qualcun altro qui che ha un Audi con il sistema RNS-E e vorrebbe fare di più che semplicemente ascoltare MP3 da una scheda SD, forse potremmo collaborare. Purtroppo non ho grandi conoscenze di programmazione e, dato che non vivo in Germania, non posso andare da uno dei meccanici per sbloccare il navigatore. Attraverso la sperimentazione, però, ho scoperto la password di sicurezza, ma non so come utilizzarla correttamente. Inoltre, rimangono solo 10 canali di cui non conosco la funzione se vengono modificati tramite VAG-COM. Ma ci sono ancora molte possibilità, quindi la sola sperimentazione potrebbe richiedere molto tempo.

Forse qualcuno di voi ha già fatto qualcosa di simile o ne ha esperienza e sarebbe disposto a condividere le proprie conoscenze.

Non voglio essere scortese. / Mi dispiace, ma...
Dirk.

Tradotto il 19-08-2026, 22:39.
Torna su
Ciclo
Ospite

Messaggio26-09-2006, 16:00    Oggetto: Video in auto: Guida per proprietari RNS-E Cita

Ciao Dirk,

Il tuo indirizzo email sembra non essere più valido, sbc... Ti prego di contattarmi via email.

Saluti dalla Baviera icon_wink.gif.

Alex B.

Tradotto il 19-08-2026, 22:40.
Torna su
Pow3rus3r
Ospite

Messaggio27-10-2009, 17:54    Oggetto: Video in auto: Guida per proprietari RNS-E Cita

Anche se l'argomento è datato, ecco un piccolo approfondimento:
Attualmente, esiste un 'hack' per il sistema 'Video in Motion' (VIM) per l'RNS-E. Questo può essere scaricato da <!-- w --><a class='postlink' href='http://www.naviedit.de'>www.naviedit.de</a><!-- w --> e consente di attivare il VIM sull'RNS-E. Non so se questo strumento sia la 'soluzione software' menzionata sopra, oppure se si tratti di qualcos'altro.

Dato che probabilmente presto mi troverò ad affrontare lo stesso problema, mi informerò a tempo debito sulla questione e poi condividerò le mie scoperte qui.

Tradotto il 19-08-2026, 22:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Haldex 4-Motion: come funziona Generale
Nessun nuovo messaggio Quale sistema di diagnostica viene utilizzato in questo v... Software di Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Hallo an alle CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Ciao a tutti! CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Vai a: