| Autore |
Messaggio |
Frank6 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-03-2012, 19:52 Oggetto: Velocità di trasmissione Opel Meriva |
Cita |
|
Ciao.
Ho collegato il bus CAN all'unità di controllo del sistema (combinata) di un'Opel Meriva (cavo CAN High: verde, cavo CAN Low: bianco) utilizzando un oscilloscopio. Il segnale è chiaramente visibile. Qualcuno sa qual è la velocità di trasmissione (baud rate) di questo bus nell'unità di controllo? Vorrei registrarlo utilizzando CacHack. Ho già provato le impostazioni più comuni (125 Kb/s, ecc.).
Saluti.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
12-03-2012, 0:26 Oggetto: Oggetto: Baud rate Opel Meriva |
Cita |
|
Frank6 ha scritto: | Ciao
Ho collegato il bus CAN all'unità di controllo del sistema (combinata) di un'Opel Meriva (cavo CAN High: verde, cavo CAN Low: bianco) utilizzando un oscilloscopio. Il segnale è chiaramente visibile. Qualcuno sa qual è la velocità di trasmissione (baud rate) di questo bus nell'unità di controllo? Vorrei registrarlo utilizzando CacHack. Ho già provato le impostazioni più comuni (125 Kb/s, ecc.).
Saluti |
Non sono un esperto di Opel. Quindi, come al solito: siete sicuri di aver inserito correttamente le lettere H e L?
Normalmente, la velocità di trasmissione dovrebbe essere determinabile anche misurando la fase più breve, sia alta che bassa, in un messaggio.
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frank6 Ospite
|
12-03-2012, 9:55 Oggetto: Posso tradurre |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per la risposta. Ho allegato alcune immagini del CAN bus. Misurando il tempo di bit, ottengo una velocità di trasmissione di 50 kb/s. È corretto? Ho un'interfaccia autocostruita, presa dal sito Kreative Chaos. A 50 kb/s, però, non riesco a ricevere alcun dato. Non ho invertito i pin di livello basso e alto. Si può vedere chiaramente sull'oscilloscopio cosa sta succedendo.
Saluti.
Frank.
P.S. a margine.
Quale interfaccia di debug CAN potete consigliarmi, che sia compatibile con can tool e che permetta di gestire anche baud rate non standard, senza essere troppo costosa?
|
|
| Torna su |
|
 |
Frank6 Ospite
|
12-03-2012, 9:57 Oggetto: Velocità di trasmissione Opel Meriva |
Cita |
|
Ciao.
Ecco tutte le immagini allegate.
Saluti.
Frank.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Can_Kombi_Bilder.zip |
| Dimensione file: |
217.06 KB |
| Scaricato: |
636 volte |
| Descrizione: |
| Velocità di trasmissione Opel Meriva |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Can_Kombi_Bilder.zip |
| Dimensione file: |
217.06 KB |
| Scaricato: |
479 volte |
|
|
| Torna su |
|
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
|
14-03-2012, 20:45 Oggetto: Velocità di trasmissione Opel Meriva |
Cita |
|
Ciao,
Sembra che 50 kbit siano una velocità piuttosto bassa.
In Audi e Volkswagen, nel settore del comfort e dell'infotainment, vengono utilizzati 100.000 euro, mentre nel settore della propulsione ne vengono impiegati 500.000.
Secondo la mia opinione, dovresti utilizzare il bit-stuffing del bus CAN per determinare la frequenza di clock. Nel bus CAN, è definito che non possono essere trasmessi più di 5 bit consecutivi identici sulla linea. Se un'applicazione desidera trasmettere più di 5 bit consecutivi identici, vengono inseriti dei cosiddetti bit di riempimento (stuff bits). Più informazioni ti verranno spiegate da http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=13
Questo significa che devi cercare il blocco più lungo sull'oscilloscopio, dividere la durata di quel blocco per cinque e ottenere così la frequenza.
Questo sarebbe il mio approccio...
Saluti.
Jens.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
slowmotion64 Ospite
|
25-04-2012, 15:36 Oggetto: Velocità di trasmissione Opel Meriva |
Cita |
|
Hai mai provato a utilizzare queste velocità di trasmissione?
Titolo: Sistema CAN Bus Opel Astra/Vectra/Signum.
500 kbps, pin 6 CAN-H, pin 14 CAN-L per centralina motore, cambio automatico TCM, ABS/TC/ESP, sistema di sospensioni elettronico, servosterzo.
95,2 kbps, pin 3 CAN-H, pin 11 CAN-L per tutti i display TID/BID/GID, sistemi radio, lettori CD, climatizzatore automatico.
33,33kbps, singolo filo, pin 1 per AT6-ECU, airbag, strumentazione, moduli ZM, PEPS=avviamento con chiave, centralina controllo pressione pneumatici, sistema di assistenza al parcheggio.]
Con la Zafira B, ho avuto buoni risultati.
Saluti.
slowmotion64
|
|
| Torna su |
|
 |
|