CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Velocità di trasmissione Opel Meriva

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
Frank6
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2012, 19:52    Oggetto: Velocità di trasmissione Opel Meriva Cita

Ciao.
Ho collegato il bus CAN all'unità di controllo del sistema (combinata) di un'Opel Meriva (cavo CAN High: verde, cavo CAN Low: bianco) utilizzando un oscilloscopio. Il segnale è chiaramente visibile. Qualcuno sa qual è la velocità di trasmissione (baud rate) di questo bus nell'unità di controllo? Vorrei registrarlo utilizzando CacHack. Ho già provato le impostazioni più comuni (125 Kb/s, ecc.).
Saluti.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio12-03-2012, 0:26    Oggetto: Oggetto: Baud rate Opel Meriva Cita

Frank6 ha scritto:
Ciao
Ho collegato il bus CAN all'unità di controllo del sistema (combinata) di un'Opel Meriva (cavo CAN High: verde, cavo CAN Low: bianco) utilizzando un oscilloscopio. Il segnale è chiaramente visibile. Qualcuno sa qual è la velocità di trasmissione (baud rate) di questo bus nell'unità di controllo? Vorrei registrarlo utilizzando CacHack. Ho già provato le impostazioni più comuni (125 Kb/s, ecc.).
Saluti

Non sono un esperto di Opel. Quindi, come al solito: siete sicuri di aver inserito correttamente le lettere H e L?
Normalmente, la velocità di trasmissione dovrebbe essere determinabile anche misurando la fase più breve, sia alta che bassa, in un messaggio.

Cordiali saluti, Ingo.

Torna su Profilo MP
Frank6
Ospite

Messaggio12-03-2012, 9:55    Oggetto: Posso tradurre Cita

Ciao,
Grazie per la risposta. Ho allegato alcune immagini del CAN bus. Misurando il tempo di bit, ottengo una velocità di trasmissione di 50 kb/s. È corretto? Ho un'interfaccia autocostruita, presa dal sito Kreative Chaos. A 50 kb/s, però, non riesco a ricevere alcun dato. Non ho invertito i pin di livello basso e alto. Si può vedere chiaramente sull'oscilloscopio cosa sta succedendo.
Saluti.
Frank.

P.S. a margine.
Quale interfaccia di debug CAN potete consigliarmi, che sia compatibile con can tool e che permetta di gestire anche baud rate non standard, senza essere troppo costosa?

Torna su
Frank6
Ospite

Messaggio12-03-2012, 9:57    Oggetto: Velocità di trasmissione Opel Meriva Cita

Ciao.
Ecco tutte le immagini allegate.
Saluti.
Frank.

Can_Kombi_Bilder.zip
 Descrizione:
 Bilder vom Can
Bilder vom Can
Scarica
 Nome file:  Can_Kombi_Bilder.zip
 Dimensione file:  217.06 KB
 Scaricato:  672 volte

Can_Kombi_Bilder.zip
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Can_Kombi_Bilder.zip
 Dimensione file:  217.06 KB
 Scaricato:  512 volte

Torna su
Surfjenser

Messaggio14-03-2012, 20:45    Oggetto: Velocità di trasmissione Opel Meriva Cita

Ciao,
Sembra che 50 kbit siano una velocità piuttosto bassa.
In Audi e Volkswagen, nel settore del comfort e dell'infotainment, vengono utilizzati 100.000 euro, mentre nel settore della propulsione ne vengono impiegati 500.000.
Secondo la mia opinione, dovresti utilizzare il bit-stuffing del bus CAN per determinare la frequenza di clock. Nel bus CAN, è definito che non possono essere trasmessi più di 5 bit consecutivi identici sulla linea. Se un'applicazione desidera trasmettere più di 5 bit consecutivi identici, vengono inseriti dei cosiddetti bit di riempimento (stuff bits). Più informazioni ti verranno spiegate da http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=13
Questo significa che devi cercare il blocco più lungo sull'oscilloscopio, dividere la durata di quel blocco per cinque e ottenere così la frequenza.
Questo sarebbe il mio approccio...

Saluti.
Jens.

Torna su Profilo MP
slowmotion64
Ospite

Messaggio25-04-2012, 15:36    Oggetto: Velocità di trasmissione Opel Meriva Cita

Hai mai provato a utilizzare queste velocità di trasmissione?

Titolo: Sistema CAN Bus Opel Astra/Vectra/Signum.

500 kbps, pin 6 CAN-H, pin 14 CAN-L per centralina motore, cambio automatico TCM, ABS/TC/ESP, sistema di sospensioni elettronico, servosterzo.
95,2 kbps, pin 3 CAN-H, pin 11 CAN-L per tutti i display TID/BID/GID, sistemi radio, lettori CD, climatizzatore automatico.
33,33kbps, singolo filo, pin 1 per AT6-ECU, airbag, strumentazione, moduli ZM, PEPS=avviamento con chiave, centralina controllo pressione pneumatici, sistema di assistenza al parcheggio.]

Con la Zafira B, ho avuto buoni risultati.

Saluti.
slowmotion64

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Baudrate Opel Meriva: Guida e Informazioni Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Baudrate 33,3kpbs Opel Strumenti software CAN e software
Nessun nuovo messaggio Opel Meriva A, anno 10/2004 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio OPEL MS-CAN Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Vai a: