| Autore |
Messaggio |
thetuner Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-05-2012, 8:44 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Cosa è possibile fare con il CAN-Bus?
Posso, ad esempio, aprire la chiusura centralizzata tramite il sistema di infotainment dell'autobus?
oppure addirittura avviare il motore?
Cosa si può ancora realizzare con l'elettronica appropriata (e come dovrebbe essere progettata)?
Posso renderlo universale o devo averne uno specifico per ogni veicolo?
Vi ringrazio già e attendo con piacere la discussione.
|
|
| Torna su |
|
 |
reieg99 Ospite
|
03-05-2012, 19:05 Oggetto: Oggetto: Ma cosa è possibile? |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Posso, ad esempio, aprire la chiusura centralizzata tramite il sistema di infotainment dell'autobus?
oppure addirittura avviare il motore?
Ciao,
Tutto è possibile  .
Almeno, con le Mercedes, mi sono capitate delle cose strane.
- w204: Problema con il sistema di controllo: il motore si è spento perché, a seguito di un malfunzionamento del driver CAN nell'interfaccia CAN-Bus dopo l'avviamento del motore, si è verificato un disturbo nel bus CAN.
- Autobus: per sbaglio ho riprodotto una traccia del processo di avviamento del motore e, incredibile, il motore si è effettivamente avviato.
Conclusione: Uff, tutto a posto  .
Saluti.
Andi.
Ultima modifica il 03-05-2012, 19:14, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
thetuner Ospite
|
03-05-2012, 21:18 Oggetto: Figo |
Cita |
|
Potresti spiegarmi, a grandi linee, come funziona esattamente?
Allora, come faccio a ottenere il segnale per avviare o aprire la porta, e cosa mi serve per reinserire l'energia nel bus  .
Grazie mille.
|
|
| Torna su |
|
 |
balooba Ospite
|
21-05-2012, 12:39 Oggetto: Oggetto: Ma cosa è possibile? |
Cita |
|
Ciao.
- Autobus: per sbaglio ho riprodotto una traccia del processo di avviamento del motore e, incredibile, il motore si è effettivamente avviato.
E la Terra è piatta?!
Ultima modifica il 21-05-2012, 22:47, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
viwoi Ospite
|
07-06-2012, 12:36 Oggetto: Oggetto: Ma cosa è possibile? |
Cita |
|
Ciao,
Certo, ecco la traduzione:
1)
In un sistema di bus, le centraline (nodi) inviano, oltre ai messaggi applicativi ('stato attuale' della centralina), anche i messaggi di gestione di rete (Network Management) secondo standard come OSEK, AUTOSAR, NM-High, ecc.
2)
Le centraline inviano anche messaggi di diagnostica quando devono influenzare altre centraline o quando vengono interrogate da altre centraline.
3)
Quasi ogni centralina elettronica ha un ID univoco, che permette di identificarla e comunicare con essa tramite i messaggi di diagnostica.
4)
I messaggi diagnostici servono non solo per leggere i valori (ad esempio, la memoria degli errori), ma anche per attivare determinate funzioni dell'unità di controllo. (Eventualmente, attivare gli alzacristalli, azionare la chiusura centralizzata, ecc.)
5)
In linea di principio, dall'esterno, è possibile comunicare con le centraline solo tramite il gateway e i messaggi di diagnostica. In questo modo, le aree 'sensibili' del veicolo sono protette, poiché sono necessari codici specifici (forniti dal produttore e, in alcuni casi, specifici per il modello del veicolo) per eseguire determinate operazioni, come ad esempio cancellare la memoria degli errori.
6)
Tuttavia, è possibile anche 'intercettare' direttamente il CAN-Bus e tracciare il traffico (dopo il gateway). Ad esempio, se si traccia la fase di avvio nel sistema di bus, dove si trova anche la centralina del motore, si può disconnettere la centralina del motore dal resto del bus, inviare direttamente il tracciato registrato alla centralina (riproducendolo) e, simulando così il resto del bus per il motore, il motore si avvierà.
-> La Terra è rotonda, no?
|
|
| Torna su |
|
 |
Surfjenser
Iscritto il: 04/01/2012 Messaggi: 39 Karma: +0 / -0 Località: Hannover
|
10-06-2012, 15:44 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
Ciao,
Probabilmente non funzionerà così facilmente.
Come fai a sapere, nel tuo tracciato, quali messaggi provengono dalla centralina del motore e quali sono inviati ad essa?
Se dovessi semplicemente "riprodurre" un tracciato dati, l'unità di controllo del motore probabilmente si sentirebbe "ingannata" piuttosto che avvierebbe il motore.
Finché non si ha una vaga idea di quali messaggi provengono dalla centralina del motore e quali risposte essa si aspetta in quali tempi, si tratta probabilmente più di un'illusione che di una realtà.
Saluti.
Jens.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
reieg99 Ospite
|
10-06-2012, 23:03 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
Ciao,
Se dovessi semplicemente 'riprodurre' un tracciato dati, l'unità di controllo del motore probabilmente si sentirebbe 'ingannata' piuttosto che avvierebbe il motore.
Finché non si ha una vaga idea di quali messaggi provengono dalla centralina del motore e quali risposte essa si aspetta in quali tempi, si tratta probabilmente più di un'illusione che di una realtà.
Saluti.
Jens
Ciao,
Non si tratta di un'illusione, come ho scritto in passato, nel mio caso il motore si è avviato (il che, devo ammettere, mi ha sorpreso molto all'inizio).
In linea di principio, bisogna semplicemente fornire alla centralina del motore l'informazione che si desidera avviare il motore. E se i segnali delle chiavi di accensione non vengono trasmessi in modo analogo alla centralina del motore, è molto probabile che il motore si avvii comunque.
Saluti.
Andi.
|
|
| Torna su |
|
 |
viwoi Ospite
|
11-06-2012, 12:31 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
Se se vuoi semplicemente 'riprodurre' il tracciato, l'unità di controllo del motore probabilmente si sentirà 'ingannata' piuttosto che avviare il motore.
L'unità di controllo del motore non si sentirà presa in giro, poiché normalmente non ricontrolla i messaggi che ha inviato nello storico delle comunicazioni.
Normalmente, vengono controllati i tempi di ciclo dei messaggi 'importanti' per questo dispositivo, nonché i messaggi NM e alcuni criteri di sicurezza dei dati (ad esempio, contatori di messaggi specifici per determinati messaggi in arrivo, calcolo della somma di controllo come controllo aggiuntivo). Segnale nel campo dati, ecc.)
Nel caso di 'esecuzione' del tracciato, vedrai che nel network sono presenti 2 centraline motore (1x Tx come dispositivo simulato e 1x Rx come dispositivo reale che risponde alla simulazione del bus).
|
|
| Torna su |
|
 |
balooba Ospite
|
11-06-2012, 15:53 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
Sinceramente, non ho ancora visto un'auto in cui il motore venga avviato tramite CAN.
Questa è proprio una favola enorme.
|
|
| Torna su |
|
 |
viwoi Ospite
|
14-06-2012, 18:48 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
Sinceramente, non ho ancora visto un'auto in cui il motore venga avviato tramite CAN.
Ho personalmente avuto in mano alcuni centraline motore che eseguono questa funzione.
Anche questa favola è raccontata da Wiki. Basta cercare la 'centralina motore' in quella posizione.
|
|
| Torna su |
|
 |
balooba Ospite
CAN-Diagnose piace questo. |
18-06-2012, 11:57 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
OK...
Non voglio assolutamente litigare con te, per favore, non fraintendermi.
In sostanza, si trattava di qualcuno che aveva eseguito un 'traceback' e, grazie a questo, era riuscito ad avviare il motore.
Questo scenario è impossibile, poiché tutti i messaggi CAN 'importanti' nel sistema di controllo del motore contengono checksum e contatori di attività.
Le somme di controllo vengono calcolate, tra le altre cose, a partire dalla data e dall'ora, nonché dal contatore di 'keep alive' e dal chilometraggio.
Sebbene sia teoricamente possibile, la probabilità è simile a quella di indovinare il numero 6 al lotto durante una luna piena.
Se si trattasse di un'auto Volkswagen, si può escludere al 100%.
Mi infastidisce un po' il fatto che, a volte, conoscenze superficiali e parziali vengano presentate come fatti certi.
Ognuno può e deve formulare le proprie ipotesi e condurre ricerche in tutte le direzioni.
Tuttavia, se qualcuno afferma di aver ripristinato i dati del sistema e che l'auto ha poi funzionato, è semplicemente una falsità.
Da qualche parte ho letto che qualcuno ha attivato gli airbag tramite il sistema CAN.
Credo che non fosse qui, però. Questo mi fa davvero arrabbiare.
In genere, in questi forum, si tratta di uno scambio reciproco di informazioni, di aiuto reciproco e di condivisione di successi... Le mezze verità dovrebbero essere vietate.
Solo la mia opinione.
Ultima modifica il 18-06-2012, 20:32, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
reieg99 Ospite
|
18-06-2012, 23:25 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
OK...
Se si trattasse di un'auto Volkswagen, si può escludere al 100%.
Mi infastidisce un po' il fatto che, a volte, conoscenze superficiali e parziali vengano presentate come fatti certi.
Ognuno può e deve formulare le proprie ipotesi e condurre ricerche in tutte le direzioni.
Tuttavia, se qualcuno afferma di aver ripristinato i dati del sistema e che l'auto ha poi funzionato, è semplicemente una falsità.
Non mi piace litigare  , quindi ecco la mia ultima dichiarazione sull'argomento:
Era un autobus Mercedes, non un Volkswagen.
2) Non mi piace essere etichettato come bugiardo, e quando scrivo che il motore si è avviato, allora è davvero così. Quindi, non si tratta di una congettura, ma di un 'fatto'!
3) Non avrei mai immaginato che potesse funzionare, e devo ammettere di essere rimasto molto sorpreso e spaventato quando il motore si è messo in moto.
4) Sono comunque contento che Volkswagen stia migliorando.
5) È fantastico quello che ritieni non sia possibile; in realtà, è semplicemente fantastico.
Buonasera.
Andi.
PS: Ecco, ora basta per me, me ne vado 
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
19-06-2012, 12:47 Oggetto: Cosa è possibile? |
Cita |
|
Citazione: | | Qualcuno ha "modificato" il mio post ieri alle 20:32. |
Probabilmente è la correzione ortografica. Generalmente, non viene modificato alcun contenuto, a meno che non riguardi, ad esempio, attività illegali, cosa che non è avvenuta in questo caso.
Di conseguenza, il "contenuto" non può essere "apparso" in modo "diverso".
Citazione: | | In questo modo, il testo è risultato essere un po' più "aggressivo" rispetto a come l'avrei scritto io. |
Questa è una falsità.
Modifica: E chiunque menta, soprattutto chi attribuisce cose false, verrà escluso e resterà fuori.
Ultima modifica il 19-06-2012, 20:24, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
|