CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CAN bus "morto"... Possibile riparazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖹 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
egkephalos

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-12-2022, 20:15    Oggetto: CAN bus "morto"... Possibile riparazione? Cita

Ciao,

Mi chiamo Thomas e, nonostante molti anni di esperienza nella riparazione di veicoli, non riesco a risolvere un problema relativo al sistema CAN-Bus.

Der Dodge Nitro eines Bekannten ist urplötzlich ausgegangen. Fehlerauslesen zeigte Kommunikationsverlust des CAN-Busses zum ABS, Motor- und GetriebesteuerrĂ€t. Da die TIPMs (Total Integrated Power Modul) bekannt fĂŒr Fehler sind, wurde ein anderes (gebrauchtes) eingebaut. Motor lief wieder, alle SteuergerĂ€te ansprechbar... Freude war groß! Nach zwei Tagen und 100 km ging der Motor im Stand wieder aus. ErÈ possibile leggere i dati del modulo TIPM, ma gli altri sistemi di controllo non sono accessibili.

Come si dovrebbe procedere per localizzare il guasto? Nel primo tentativo con il TIPM, ho collegato solo la centralina del motore al TIPM tramite un cavo CAN-Bus separato. Anche in questo modo non Ăš stato possibile stabilire una connessione.

Sarei molto grato per un aiuto gentile.
Thomas.

Tradotto il 20-07-2026, 14:44.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

LocalitĂ : LĂ€ndle

Messaggio13-12-2022, 20:39    Oggetto: CAN bus "morto"... Possibile riparazione? Cita

Ciao,

Controllerei attentamente l'impianto cablato per verificare la presenza di abrasioni o altri danni.

Se dovessero verificarsi problemi, potrebbero essere danneggiati o rosicchiati da tassi anche altri componenti in luoghi diversi, e i cavi potrebbero subire tensioni che non dovrebbero avere.

Controllare anche i fusibili, che potrebbero sembrare integri a un'ispezione visiva, ma essere danneggiati.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 20-07-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP WWW
egkephalos

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio14-12-2022, 11:34    Oggetto: CAN bus "morto"... Possibile riparazione? Cita

Grazie mille, Rainer, per la risposta cosĂŹ rapida!
Citazione:
Controllerei attentamente il cablaggio per verificare la presenza di abrasioni o altri danni.

Um mir diese sehr aufwendige Arbeit erst mal zu ersparen, hatte ich einen "kurzen" CAN-Bus mittels fliegender Leitung vom TIPM zum MotorsteuergerÀt (PCM) aufgebaut: OBD-Buchse -> TIPM -> PCM. Keine anderen SteuergerÀte waren angeschlossen. Am Fehlerbild Ànderte es nichts. Zugriff auf das PCM war weiterhin nicht möglich. Theoretisch sollte er es aber, oder? Die 50:50-Frage, TIPM oder PCM defekt, habe ich dann mit TIPM beantwortet, da ein passendes in den USA zu bekommen war. MIn questo caso, era sufficiente per un breve periodo di tempo.

Thomas.

Tradotto il 20-07-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖹 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Arduino + MCP2515: segnali "bloccati"? Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio "Hacking" del CAN bus: quali metodi? Generale
Nessun nuovo messaggio ID CAN per il sistema audio "Volkswagen Sound" CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Due "autobus" si collegano CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: