CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Simulazione del sistema ABS per restauro di Audi S4 (modifica AZB)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
phobos

Supporto Premium

Messaggio31-10-2012, 12:03    Oggetto: Simulazione del sistema ABS per restauro di Audi S4 (modifica AZB) Cita

Ciao a tutti,

Un mio amico guida una Audi A4 8D berlina con motore S4 (codice motore AZB). L'auto, credo, sia del 1996 o 1997 e ha ancora l'ABS 5.0 con la centralina sotto i sedili posteriori, senza sistema CAN. Il problema attuale è che l'S4 è stato fornito solo con il software ABS 5.3 e, a seconda della codifica, viene sempre registrato un errore nella centralina del motore.
Se la centralina viene programmata per il sistema a trazione integrale senza ASR/ESP (codice 10611), viene registrato l'errore 18014 - P1606 (informazioni su terreni difficili/coppia motore dal sistema ABS, errore elettrico nel circuito). Durante la codifica su ASR/ESP (10711), si verifica un errore dovuto alla mancanza di comunicazione con l'ABS.

Qualcuno di voi sa qualcosa di più sulla comunicazione tra l'unità di controllo ABS e la centralina del motore? Qualcuno conosce anche gli ID utilizzati? Quanto è complesso simulare il comportamento residuo dell'ABS?
Torna su Profilo MP
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio01-11-2012, 10:37    Oggetto: Oggetto: Simulazione del sistema ABS per Audi S4 modificata (AZB) Cita

Di che anno è il motore?
Simulo l'unità di controllo ABS/ESP, l'airbag e il sensore dell'angolo di sterzata per un modello BLG del 2006.
Se sei a tuo agio con l'assembler AVR, potrei inviarti il codice sorgente in un'occasione.

Cordiali saluti, Ingo.
Torna su Profilo MP
phobos

Supporto Premium

Messaggio03-11-2012, 1:41    Oggetto: Simulazione del sistema ABS per restauro di Audi S4 (modifica AZB) Cita

Se non mi sbaglio, il motore dovrebbe essere del modello dell'anno 2000/2001. Quindi, è decisamente più vecchio del tuo.
Potresti dirmi quali parametri devi simulare per l'ABS? Il modulo di gestione (MSG) riceve costantemente messaggi dall'ABS o, addirittura, richiede attivamente dei messaggi? Penso che, in generale, le procedure presso il BLG siano diventate più complicate.
Torna su Profilo MP
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio03-11-2012, 21:34    Oggetto: Simulazione del sistema ABS per restauro di Audi S4 (modifica AZB) Cita

Citazione:
Il motore dovrebbe essere del modello 2000/2001, se non mi sbaglio. Quindi, decisamente più vecchio della tua.

Si tratterebbe di una matrice CAN della versione V4.xx, mentre il mio sistema BLG utilizza la versione V5.xx, ma è ampiamente retrocompatibile.

Citazione:
Potresti dirmi cosa devi simulare per l'ABS?

;---------------------------------------------------------
Centralina di simulazione ABS/ESP:
Freno 1.
Freno 2.
Freno 3.
Freno 4.

Simulatore di centralina airbag:
Airbag 1.

Simulazione del sensore dell'angolo di sterzata:
Sensore dell'angolo di sterzata 1.

Citazione:
L'unità MSG riceve costantemente messaggi dall'ABS
.

Sì, tutti questi messaggi verranno trasmessi periodicamente.

Citazione:
oppure il sistema MSG richiede addirittura l'invio di messaggi?

No. A quanto ne so io, non è una pratica comune utilizzare il bus CAN dedicato alla trasmissione per scopi diversi dalla diagnostica (almeno fino al 2006 circa; non ho informazioni più recenti).

Citazione:
Penso che, in generale, le cose siano diventate più complicate presso il BLG
.

Omettere è sempre facile...

Cordiali saluti, Ingo.
Torna su Profilo MP
phobos

Supporto Premium

Messaggio04-11-2012, 15:07    Oggetto: Simulazione del sistema ABS per restauro di Audi S4 (modifica AZB) Cita

Questo mi aiuta già un po'. Come sono strutturate esattamente le notizie dell'ABS? Potrei provare a testarlo usando un'interfaccia CAN...
Torna su Profilo MP
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio04-11-2012, 19:59    Oggetto: Simulazione del sistema ABS per restauro di Audi S4 (modifica AZB) Cita

Citazione:
Questo mi fa già fare un po' di progressi. Come sono strutturate esattamente le notizie del sistema ABS? Allora, potrei provare a testare questo con un'interfaccia CAN...

Come detto, se sai cosa sono i programmi in linguaggio assembly per microcontrollori AVR, mandami il tuo indirizzo email e potrai ricevere il mio firmware.

Cordiali saluti, Ingo.
Torna su Profilo MP
phobos

Supporto Premium

Messaggio06-11-2012, 10:47    Oggetto: Simulazione del sistema ABS per restauro di Audi S4 (modifica AZB) Cita

Grazie per l'offerta!
Non sarebbe più semplice se mi inviassi solo brevemente la struttura delle notizie? Visto che hai scritto tu stesso il codice AVR in linguaggio assembly, presumo che tu lo conosca, giusto?
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Restbussimulation Mercedes.Bitte um Hilfe! CAN Motore
Nessun nuovo messaggio CAN Bus Aufbau Signal A3 Golf4 1.8T Umbau in Golf 2 Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Hier: Audi CAN-Bus Identifier (allgemein) direkt von Audi. Generale
Nessun nuovo messaggio CAN Daten Audi A2 und Audi A3 - Wer kann helfen ? CAN Abitacolo / Comfort
Vai a: