Ciao.
Spero di essere nella sezione giusta del forum.
Ultimamente (e purtroppo), mi sono dovuto interessare al protocollo CAN perché la mia auto (una Jeep Grand Cherokee 3.6 del 2014) sta avendo dei problemi.
Esistono diversi codici di errore (DTC) che derivano dal sistema CAN, come "Radio CAN down" o "CAN down", ecc.
Controllando i segnali tramite il dispositivo di diagnostica (DSO) connesso alla presa OBD (la situazione è simile per tutti i cavi anche nella presa a forma di stella), si può capire come si verificano questi codici di errore (DTC).
Non riesco proprio a capire cosa significhi questo errore.
Mi risulta difficile capire le diverse ampiezze del segnale CAN low durante il funzionamento del motore per un determinato blocco di dati.
Quando si accende l'auto, sembra che tutto vada bene.
Innanzitutto, devo capire qual è il problema, dopodiché si potrebbe ipotizzare che...
- Problema con il cavo.
- Problema con la spina.
- Modulo difettoso.
e poi procedere con la ricerca.
Sospetto un modulo difettoso, dato che l'ampiezza variabile si verifica sempre in corrispondenza di un blocco di dati.
Non mi aspetterei un problema di resistenza troppo bassa nel bus CAN (cavi/connettori).
Avete mai visto un'immagine con questo tipo di errore?
Grazie mille per il vostro impegno anticipato.
Cordiali saluti dalla città con il suo iconico monumento della tomba milionaria.
Andreas.
Tradotto il 11-08-2026, 13:29.
|