CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Domande iniziali: guida per principianti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Autore Messaggio
CorradoDave

2008 Audi Quattro
Supporto Premium

Messaggio15-12-2018, 19:56    Oggetto: Domande iniziali: guida per principianti Cita

Ciao,
mein Interface ist heute gekommen icon_smile.gif Bevor ich ans Auto gehe, habe ich mich auf meinen Schreibtischdiagnoseplatz gestürzt. Installati sono:
Gateway, contachilometri, centralina dell'alimentazione, centralina della colonna sterzo e autoradio.

Ho subito collegato l'interfaccia alla presa OBD, ma, come previsto, non è successo nulla. Avevo già letto su un forum che si dovrebbe intercettare direttamente il bus. Ora ho collegato l'interfaccia al bus di comfort e sono connesso a 100 kbps, ascoltando il CAN.

Volevo ora provare a far funzionare il tachigrafo e ho utilizzato quindi la funzione "Invia e ripeti".

Se quindi invio il comando 0x2C3 con il messaggio 07 per attivare l'accensione, la retroilluminazione del cruscotto si accende brevemente. Va bene, bisogna comunque inviare i comandi ciclicamente, quindi...

Periodico, con intervallo di 100 ms e ritardo iniziale di 0 ms.

Se ho inviato questo file, il tachimetro lampeggia in modo incontrollato, a volte interrompe l'accensione e poi ricomincia a lampeggiare. Qual è la soluzione per trasmettere un segnale con un'accensione stabile? Ho anche registrato qualcosa e quando lo riproduco, si avvia solo a scatti. Cosa posso fare al riguardo?

Grazie per l'aiuto da principianti icon_smile.gif.

Tradotto il 10-08-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP Garage
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio15-12-2018, 23:22    Oggetto: Domande iniziali: guida per principianti Cita

Ciao,

Se sul bus è già presente un messaggio con uno stato specifico, non è possibile sovrascriverlo semplicemente.
Poiché in quel caso, entrambi gli stati si alternano, il che spiega il comportamento del contatore. icon_wink.gif

Si può intervenire tramite il protocollo di diagnostica e la diagnostica degli attuatori, modificando le "azioni", oppure rimuovere il messaggio da modificare dal bus: disconnettere l'unità di controllo che genera il messaggio o installare un gateway.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 10-08-2026, 12:32.
Torna su Profilo MP WWW
CorradoDave

2008 Audi Quattro
Supporto Premium

Messaggio15-12-2018, 23:35    Oggetto: Domande iniziali: guida per principianti Cita

Grazie per il suggerimento, non mi ero nemmeno venuto in mente che si potesse inviare anche lo stato precedente icon_smile.gif.

Ho disconnesso la centralina del quadro elettrico e ora rimane acceso icon_smile.gif.

Tradotto il 10-08-2026, 12:33.
Torna su Profilo MP Garage

Valutazioni - Domande iniziali: guida per principianti

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qualche domanda per principianti.;) Generale
Nessun nuovo messaggio Introduzione alla programmazione di microcontrollori Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Nessun nuovo messaggio Domande sull'hardware RKS+ Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio Domande per principianti su domande Generale
Vai a: