| Autore |
Messaggio |
4takter
Supporto Premium
|
04-04-2021, 19:24 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao, vorrei decodificare alcuni messaggi in centraline motore programmabili per utilizzarli nel mio banco prova motori. Tuttavia, nel mio setup sperimentale sul banco, non riesco a stabilire una connessione con il Canhack. Con altri dispositivi USB-CAN, collego solo i pin CAN High e Low e riesco a visualizzare i pacchetti di dati. Ho impostato la velocità di trasmissione. Ho collegato i pin High, Low e la massa. Ho ancora bisogno di un alimentatore a 12V+?
Buona Pasqua, Frank.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
04-04-2021, 22:07 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Buonasera Frank,
Il sistema CANhack richiede solo i segnali CAN high e CAN low per la sua funzionalità.
Non può dipendere da questo.
Hai integrato una resistenza di terminazione nel tuo sistema di prova?
Quanti partecipanti al gruppo "Can" sono inclusi nel tuo esperimento?
Cordiali saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
4takter
Supporto Premium
|
04-04-2021, 23:14 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Michael, grazie per il tuo suggerimento. C'è resistenza. È collegata solo la centralina all'interfaccia Canhack, nessun altro componente. Potrebbe essere un problema?
Ciao Frank.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
04-04-2021, 23:46 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Frank,
Sì, potrebbe essere il tuo problema.
Eventualmente. Hai bisogno di un altro partecipante.
Potrebbe anche essere un altro strumento software attraverso il quale avviene la comunicazione.
Ecco come mi aiuto quando testo i gateway CAN sul tavolo. Ecco un modo rapido e semplice per verificare se i messaggi che si inviano effettivamente raggiungono il destinatario.
La tua centralina è attiva di default e trasmette dati sul bus?
Un'unità di controllo motore, per poter comunicare, necessita di almeno un segnale di risveglio o di un impulso di accensione ciclico, sotto forma di un messaggio CAN.
Buona fortuna.
Michael.
Ultima modifica il 05-04-2021, 1:32, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
4takter
Supporto Premium
|
05-04-2021, 13:09 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Michael, non ho ancora avuto successo. Ho collegato un altro display che funziona correttamente. Ho provato sia con che senza resistenza. So che la velocità è di 1 Mbps, e l'ho anche impostato nelle impostazioni. Cosa devo inserire nei campi dove di default compaiono i valori FFFFFFFF? Posso lasciarlo così?
Quando collego il dongle, la spia LED diventa verde. Se poi provo a connettermi, la spia diventa rossa o arancione. Probabilmente si tratta di un errore dell'utente.
Non ho ancora trovato una sorta di guida.
Grazie mille per i tuoi consigli.
Ciao Frank.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
05-04-2021, 13:32 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Frank,
Per quanto riguarda il software e l'utilizzo, Rainer è chiaramente la scelta migliore. Certamente, potrebbe anche avere un buon suggerimento per la configurazione di un test.
Non mi è ancora del tutto chiaro il tuo progetto o la tua struttura.
Domanda 1)
Cosa vuoi esattamente fare o raggiungere?
Domanda 2.
Che tipo di "partecipante" si tratta?
Domanda 3.
Hai aperto un secondo programma per poter inviare un messaggio da un programma all'altro, così da verificare se la tua struttura e i tuoi collegamenti sono fondamentalmente corretti?
Domanda 4.
Hai per caso un tracciato salvato che potresti eseguire per verificare se il tuo partecipante risponde?
Domanda 5.
Come è fatto l'adattatore che ti sei costruito per collegare l'OBD ai bus CAN High e CAN Low? Le spie sono corrette?
Cordiali saluti.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
4takter
Supporto Premium
|
05-04-2021, 14:53 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Per quanto riguarda la domanda 1: L'obiettivo è trasmettere dati come, ad esempio, l'angolo di anticipo dell'accensione o il valore della lambda al banco di prova. Per farlo, dovrei inserire manualmente i campi dati da monitorare nel banco di prova.
Per quanto riguarda la domanda 2: si tratta di centraline aftermarket di diversi produttori. In questo caso, quello che si trova sul tavolo è un KMS.
Ecco la traduzione:
"Mescolo le domande 3, 4 e 5."
Quando si accende l'accensione, l'unità di controllo invia continuamente i dati, e il software di test dovrebbe estrarre solo i dati rilevanti e aggiornarli costantemente sul monitor. Posso osservare questo flusso di dati utilizzando un adattatore USB-CAN di Ecumaster. Pertanto, conosco anche la velocità di trasmissione, che funziona solo a 1 Mbps. Ho modificato l'adattatore utilizzando la presa fornita. Utilizzando il pin 6  4. (questo pin ha anche un contatto fino al dongle, cosa che verifico tenendo il dispositivo Ecumaster in quella posizione e controllando che i dati siano immediatamente visibili).
Il mio problema attuale è che non riesco a trasferire alcun dato nel dispositivo Canhack.
Cordiali saluti, Frank.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
05-04-2021, 15:53 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Frank,
Grazie per l'informazione. Ora ho un'idea più chiara.
Scrivi i pin 4 e 6...
Quali sono i pin 4 e 6 del Canhack?
Sul dispositivo Canhack OBD, il pin 6 è collegato al segnale Can High e il pin 14 è collegato al segnale Can Low.
Sulla spina Sub D, i pin 2 sono collegati a CAN High e il pin 7 è collegato a CAN Low.
A causa della Led, guarderò più tardi.
Manca poco, poi funzionerà.
Cordiali saluti.
Michael.
Ultima modifica il 05-04-2021, 18:59, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
4takter
Supporto Premium
|
05-04-2021, 16:41 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
6 + 14
Ho fissato l'immagine seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo e ho presupposto che fosse la vista frontale.
Ecco l'immagine che mostra la posizione della presa OBD2 nell'auto.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
05-04-2021, 18:13 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Frank,
La vista è frontale alla presa OBD nel veicolo, ovvero i pin 6 e 14 sul connettore del Canhack si trovano sul lato opposto ai LED, all'altezza del secondo A di Kaufmann.
Con questo, avremmo almeno determinato la posizione dei pin. Corrisponde con le tue impostazioni?
Cordiali saluti.
Michael.
Ultima modifica il 05-04-2021, 18:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
4takter
Supporto Premium
|
05-04-2021, 18:50 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Michael,
Allora, ho la password giusta.
La velocità di questo dispositivo è la seguente. È più adatto per il motorsport e probabilmente è stato progettato dal produttore principalmente per integrare articoli aggiuntivi, piuttosto che per essere integrato in un veicolo stradale. (Ad esempio, esistono centraline CAN per sensori lambda a banda larga o moduli per l'acceleratore elettronico).
Con altri produttori, è possibile regolare anche la velocità.
Se domani ho tempo, potrei provare a contattare anche un altro produttore di centraline.
Viele Grüße vom CANDAU |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
05-04-2021, 19:04 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Frank,
Ok, i pin sono corretti.
Anche i LED sono adatti. Verde: quando il PC è connesso. Rosso: quando è connesso.
Hai mai testato il software KCANMonitor su un'auto di serie per restringere la fonte degli errori?
Saluti.
Michael.
Ultima modifica il 05-04-2021, 19:20, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
06-04-2021, 10:53 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Frank,
Sei sicuro di aver collegato i pin corretti sulla centralina del motore? Di solito, io stessa a volte inserisco le spine al contrario (mettendo la parte posteriore invece di quella anteriore).
La bitrate è impostata correttamente in KCANMonitor? L'unità di trasmissione CAN è solitamente a 500 kbit/s, ma deve essere uguale a quella impostata nella tua centralina, se possibile. NESSUNA modalità solo lista se non sono collegati altri dispositivi.
La terminazione del bus gestisce la centralina del motore? Se non diversamente specificato, utilizzare una resistenza da 120 Ohm tra CAN-L e CAN-H.
La causa più probabile è una bitrate errata o dei pin configurati in modo scorretto.
Citazione: | | Hai mai testato il software KCANMonitor su un veicolo di serie per restringere la fonte degli errori? |
Quando si utilizza KOBD2Check su un veicolo recente dotato di OBD2 tramite CAN, non è necessario collegare alcun cavo.
Il transceiver CAN è in realtà piuttosto robusto, non si guasta facilmente (anzi, finora non si è mai rotto).
LG.
Ultima modifica il 06-04-2021, 10:55, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
4takter
Supporto Premium
|
06-04-2021, 21:58 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Oggi, solo un breve test su un veicolo. Volkswagen Sharan, anno di produzione 2009, velocità: 500.000 (presumibilmente un valore standard). Inserire il connettore nella presa, accendere l'interruttore, la spia sul connettore diventa verde, premere il pulsante di connessione, la spia diventa rossa/arancione.
Ora la domanda: i dati dovrebbero arrivare adesso, oppure mi sono perso qualcosa?
Grazie mille per il vostro aiuto.
Viele Grüße vom CANDAU |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix
Supporto Premium
|
06-04-2021, 22:19 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ciao Frank,
Se sei collegato all'OBD2 e avvii KCANMonitor, non vedrai nulla. Il tracciamento non funziona qui. Dovresti, ad esempio, mettere le centraline in modalità diagnostica, in quel modo risponderebbe.
Oppure, come suggerito da Rainer, puoi fare il test KOBD. Così funziona.
Con KOBDCheck, puoi visualizzare alcuni parametri.
Cordiali saluti.
Michael.
Ultima modifica il 06-04-2021, 22:53, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
4takter
Supporto Premium
|
06-04-2021, 23:07 Oggetto: Centraline motore programmabili liberamente |
Cita |
|
Ok, grazie.
Lo testerò non appena ne avrò l'occasione.
Viele Grüße vom CANDAU |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |