| Autore |
Messaggio |
TTron Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-01-2006, 23:28 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Bene, dopo aver avuto qualche problema ad intercettare il segnale CAN senza avere la radio collegata, ora ho risolto il problema.
Disconnetto il pin CAN dal connettore MiniISO e, a quel punto, sul bus ho solo un segnale, ovvero l'ID 428. Questi, insieme a un altro identificativo, ovvero l'ID 439, sembrano servire per identificare la radio.
Se inviati i valori corretti a questi identificativi, improvvisamente anche gli altri identificativi ricompaiono.
271 Accensione.
351 fratelli.
353 giri.
621?
623? (Contatore... Tempo...) Orario di apertura... non disponibile.
627?
635 lampade, o illuminazione di strumenti.
653?
661 attiva la parte superiore del sistema FIS.
261 righe superiori nel sistema FIS.
263 righe inferiori nel sistema informativo.
In questo modo, avrei la possibilità di utilizzare il sistema FIS per visualizzare i valori. Contemporaneamente, avrei bisogno di informazioni sulla velocità, sul regime di giri, sull'illuminazione e sulla regolazione dell'accensione.
Ora sorge la questione se non sia più sensato collegare l'adattatore al bus CAN del motore e utilizzare poi i valori nel software CarPc. Ma allora non avrei più la possibilità di utilizzare il FIS nella parte superiore...
Quindi, l'unica possibilità è lasciare le cose così e monitorare parametri come la tensione, la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell'olio, ecc., tramite una scheda relè o tramite OBD2... oppure, installare un secondo [dispositivo/sensore]. Utilizzare un adattatore CAN...
Cosa ne pensate?
Ultima modifica il 05-01-2006, 1:21, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
|
 |
eddy
Iscritto il: 04/01/2006 Messaggi: 3 Karma: +0 / -0
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2006, 0:45 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Ciao TTron,
Siamo nella stessa barca,  .
Vorrei anche visualizzare sul display informativo (FIS) la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell'aria di aspirazione, la temperatura dell'olio e la pressione dell'olio.
Ma almeno una parte dei dati doveva essere presente su questo bus CAN, giusto? (temperatura dell'olio, pressione dell'olio).
Speriamo che la mia interfaccia CAN arrivi presto e che io possa iniziare a lavorare a breve.
Saluti.
Eddy.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TTron Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2006, 1:30 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Per quanto posso capire al momento, nessuno dei valori presenti sul ComfortCAN è disponibile. Non so che modello di auto tu abbia, ma per la mia TT esiste una lista di valori che possono essere visualizzati anche tramite il sistema di climatizzazione. Tra le informazioni disponibili, ci sono diverse indicazioni di temperatura relative alla ventilazione/riscaldamento, velocità e giri, temperatura esterna, temperatura del motore, ecc., ma non sono presenti dati come la temperatura dell'olio o la pressione di sovralimentazione, o simili.
Penso che sia possibile solo tramite il bus CAN del motore.
|
|
| Torna su |
|
 |
eddy
Iscritto il: 04/01/2006 Messaggi: 3 Karma: +0 / -0
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2006, 10:53 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Ciao,
Guido un'Audi A4 Avant 1.8 T, immatricolata nel novembre 2002.
Potrebbe essere che tu abbia ragione.
Non ho gli schemi elettrici in mente al momento. Potrebbe essere che questi dati siano disponibili sul bus CAN di comfort?
L'intelligenza artificiale è probabilmente collegata anche al bus CAN del motore?
In qualche modo, devono essere possibili anche i collegamenti di strumenti aggiuntivi.
Audi RS4.
Saluti.
Eddy.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Anonymous Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2006, 13:10 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Non ho i progetti degli schemi elettrici in mente... credo di essere stato un po' troppo stanco quando ho scritto questo. Per quanto ne ricordo, anche il sistema di climatizzazione è collegato al bus CAN del motore.
Strumenti aggiuntivi per RS4? Hai delle foto?
|
|
| Torna su |
|
 |
eddy
Iscritto il: 04/01/2006 Messaggi: 3 Karma: +0 / -0
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-01-2006, 18:54 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Ciao Tron,
Purtroppo, non ho immagini.
Se ci penso bene, potrebbe essere che...
Non si trattava di equipaggiamenti di serie...
Purtroppo, ho perso i contatti con la persona che...
allora guidavo una RS4.
Ho ricevuto l'interfaccia CAN, ma purtroppo al momento non ho tempo.
per provarlo, oppure, al momento, fa troppo freddo per lavorare sull'auto  .
Saluti.
Eddy.
Ultima modifica il 25-01-2006, 10:46, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TTron Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-01-2006, 21:27 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Certo... anche a me fa troppo freddo *g*... inoltre, mi dispiace che ci sia così poca gente qui  .
Non si può nemmeno lavorare 'teoricamente' *g*.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-03-2006, 18:19 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Oltre al comfort, al motore e all'infotainment, c'è anche il CAN diagnostico (tra la connessione OBD e il quadro strumenti), almeno nell'A4 B6. Da qualche parte ho letto che attraverso questo sistema funziona la comunicazione con gli altri bus. Non posso provarlo in questo momento, ma potrebbe valere la pena tentare.
|
|
| Torna su |
|
 |
jensen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-04-2006, 15:34 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Cosa si intende con l'abbreviazione KI?
Sono già riuscito ad accedere al bus CAN dell'unità di infotainment della radio. Tuttavia, non ho avuto successo con la connessione alla presa diagnostica (bus CAN diagnostico?). Vorrei anche utilizzare un adattatore per intercettare tutti i bus.
|
|
| Torna su |
|
 |
TTron Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-04-2006, 15:47 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Allora... non sarà possibile intercettare tutti i bus CAN contemporaneamente, perché funzionano a velocità diverse. Non ho ancora provato a intercettare il CAN presente nella presa diagnostica, ma lo farò non appena il tempo migliorerà. Con quali velocità hai provato?
KI = KombiInstrumento...
|
|
| Torna su |
|
 |
jensen Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-04-2006, 16:13 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Tutte le possibili velocità che possono essere impostate nel CAN-Hacker. Ave persino inviato l'adattatore a Fuchs per farlo controllare.
Ora è in esecuzione sul sistema di infotainment.
Temo che sia necessario comunicare all'interfaccia di diagnostica, in qualche modo, a quale bus ci si deve collegare.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-04-2006, 5:36 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mi piacerebbe riprendere questo argomento, dato che sto iniziando a fare i primi passi nel campo dell'infotainment basato su CAN.
Oltre alle informazioni sopra indicate, ho scoperto quanto segue. Forse qualcuno può confermarlo:
623h: Ora/data nel formato '00 ore minuti secondi giorno mese anno', come visualizzato nel quadro strumenti.
261h/263h sono le prime due righe nel sistema di infotainment, e cambiano a seconda della radio/del navigatore. Ho provato a scrivere qualcosa a quell'indirizzo, ma non ho avuto molto successo. Qualcuno di voi ha avuto più fortuna?
661h indica in quale modalità si trova la radio/il navigatore (FM/MW/LW/CD/MP3/TV). Tuttavia, non è possibile cambiare impostazione scrivendo a questo indirizzo.
Il comando '602h' attiva la modalità TV quando viene inserito un determinato messaggio.
Saluti,
Dirk.
|
|
| Torna su |
|
 |
TTron Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-05-2006, 12:15 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Se hai letto attentamente questo thread, avrai notato che anche io ho alcuni degli stessi ID.
261 + 263 per le due righe nell'interfaccia utente (UI), che posso descrivere facilmente. Tuttavia, non ho più la radio o il navigatore collegati. Quando avevo la radio collegata, si verificava il problema che la radio sovrascriveva immediatamente i miei valori. Sembra che ci siano ancora dei bit che devono avere un valore specifico, in modo che l'intelligenza artificiale sappia quale messaggio ha la priorità più alta.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2006, 3:53 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Era inteso come qualcosa di più di una semplice conferma. Nel frattempo, ho provato tutto in macchina e lì funziona, in parte.
Devo bloccare i messaggi 261/263 provenienti dalla radio oppure inviare un mio messaggio ogni 50 millisecondi, altrimenti la radio sovrascriverà il mio testo. Avresti per caso la tabella dei codici che viene utilizzata? Ho fatto qualche tentativo, ma sembra che non si tratti di ASCII. Sembra anche che le lettere minuscole non siano disponibili.
Devo registrare cosa succede quando il mio sistema vivavoce Bluetooth connette il telefono. Allora, per un breve periodo di circa 2 secondi, viene visualizzato 'Bluetooth attivo' e il testo della radio viene sovrascritto. Poiché i byte 261/263 non sono disponibili per la priorità, è possibile che il segnale 'BT ON' venga trasmesso tramite un altro identificativo.
Sarebbe interessante sapere come descrivere la parte centrale del FIS. Anche se vedo quando il navigatore scrive le informazioni lì, il formato è completamente diverso. In CAN Hacker, diverse righe presentano lo stesso ID e non ho idea di come potrei emularlo manualmente in CAN Hacker.
Ah, sì, 271 è l'accensione.
271 1 10 chiave non presente.
271 1 11 key in
271 1 01 chiave inserita in posizione 1, accensione spenta.
271 1 05 chiave inserita in posizione 2, accensione spenta.
271 1 07 chiave inserita nella posizione 3, accensione inserita.
271 1 0B chiave inserita nella posizione 4, accensione attiva, motorino di avviamento in funzione.
635 3 xx xx xx Dimmer, il primo byte è 58d, valore del dimmer in percentuale, 00 = 100% di luminosità.
5C3 2 xx xx I pulsanti del volante multifunzione.
Beh, il tempo passa e le soluzioni arrivano, oppure come diceva il proverbio...
|
|
| Torna su |
|
 |
TTron Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2006, 8:21 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Secondo me, la parte centrale non può essere utilizzata così facilmente, perché sembra essere controllata dal sistema di controllo del motore... almeno, così mi sembra.
Ogni 50 millisecondi... sì, potrebbe essere più o meno corretto. Funziona in modo simile quando non c'è una radio collegata. In quel caso, è necessario inviare anche ogni 50 millisecondi il byte di attivazione, altrimenti il display non rimane acceso. Se ho capito bene, il singolo byte all'inizio (271 1 10 key not in), quindi l'1..., rappresenta una sorta di valore. Ciò significa che vengono visualizzati i dati con il livello di autorizzazione più elevato.
Per quanto riguarda la tabella dei codici, secondo me si tratta della tabella ASCII per le lettere maiuscole e i numeri. Le lettere minuscole non sono ammesse.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-05-2006, 13:35 Oggetto: Audi Comfort CAN |
Cita |
|
Dubito fortemente che si tratti del bus CAN del motore. Il sistema di navigazione Plus è collegato all'unità di infotainment tramite il bus CAN e utilizza la parte centrale. Sembra che l'unità di infotainment abbia una serie di grafiche predefinite che vengono semplicemente richiamate dal navigatore. Si dice che esista anche una modalità pixel in cui ogni singolo pixel può essere impostato individualmente. Ma probabilmente ci vuole più impegno per scoprirlo.
271 1 10: ID 271, lunghezza 1, dato 10, quindi non si tratta di valori.
|
|
| Torna su |
|
 |
|