| Autore |
Messaggio |
Beefman Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-06-2012, 12:34 Oggetto: Centralina sterzo colonna, stand-alone |
Cita |
|
Ciao a tutti,
So che questo thread è molto vecchio, ma penso che sia il posto giusto per pubblicare questo.
Nell'ambito di un progetto universitario, ho realizzato un banco di prova composto da un'unità completa dello sterzo, comprensiva del centralina J527 per la colonna dello sterzo prelevata da un Audi Q7 del 2007, insieme a un alimentatore a 12V e un'interfaccia CAN-USB.
In condizioni di inattività, ho rilevato una tensione di 3,1V tra il filo CAN low e la massa, e una tensione di 1,9V tra il filo CAN high e la massa, nel sistema di controllo del motore.
Sono collegati i terminali Can-hi, Can-low, la morsettiera 30, 31 e 15 (quest'ultima collegata al 30). Inoltre, il potenziale di riferimento (Can-Gnd) è collegato al terminale 31.
Se ho un sistema di tracciamento attivo, non si verifica alcuna reazione sul bus a seguito di qualsiasi movimento del selettore, il che significa che l'unità di controllo non invia alcun segnale.
Quando cerco di inviare un messaggio dal PC all'autobus, ricevo numerosi errori di bit fino a quando il software (Pcan view) passa allo stato 'Bus off'. Gli errori sono 'campo dati', 'flag di errore attivo', 'inizio frame', 'ID.28 fino a ID.21' e si verificano in modo irregolare e sequenziale.
La velocità di trasmissione corrisponde a 500 kbit/s.
A causa delle tensioni di base presenti sui pin Can-Hi e Can-Low, mi è stato detto che potrebbe esserci un problema con il transceiver. Successivamente, ho sostituito l'unità di sterzo, ma ora ho lo stesso problema.
Ho saldato il cavo di collegamento utilizzando un cavo Cat-5e, e il bus è terminato con 2 resistenze da 120 Ohm.
Qualcuno può dirmi cosa sto sbagliando, o perché non ricevo alcun segnale dalla centralina della colonna sterzante? In teoria, la centralina dovrebbe funzionare anche senza la centralina del motore, giusto?
Sto diventando sempre più disperato e la scadenza si avvicina velocemente.
Molte grazie in anticipo e saluti.
Alex.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
28-06-2012, 16:28 Oggetto: Oggetto: Centralina colonna sterzo, stand-alone |
Cita |
|
Citazione: | Nell'ambito di un progetto universitario, ho realizzato un banco di prova composto da un'unità completa di sterzo con centralina J527 proveniente da un Audi Q7 del 2007, insieme a un alimentatore a 12V e un'interfaccia CAN-USB.
Nello stato di inattività, ho misurato sul centralina CAN un valore di 3,1V tra il segnale CAN low e la massa, e un valore di 1,9V tra il segnale CAN high e la massa. |
Cosa mostra un oscilloscopio? I due livelli sono effettivamente statici? Certo di aver impostato i valori "alto" e "basso" correttamente?
Citazione: | Sono collegati i terminali Can-hi, can-low, la morsettiera 30, 31 e 15 (che è collegata al 30). Inoltre, il potenziale di riferimento (Can-Gnd) è collegato al terminale 31.
Se ho un sistema di tracciamento attivo, non si verifica alcuna reazione sul bus a seguito di qualsiasi movimento del selettore, il che significa che l'unità di controllo non invia alcun segnale.
Quando cerco di inviare un messaggio dal PC all'autobus, ricevo numerosi errori di bit fino a quando il software (Pcan view) passa allo stato "Bus off". Gli errori sono "campo dati", "flag di errore attivo", "inizio frame", "ID.28 fino a ID.21" e si verificano in modo irregolare e sequenziale. |
Cosa mostra un oscilloscopio in questo caso? I livelli di tensione rimangono costanti o si verificano fasi intermedie in cui si può osservare che i due driver stanno lavorando in opposizione?
Citazione: | | La velocità di trasmissione corrisponde a 500 kbit/s. |
Non sono un esperto di Audi. Tuttavia, in Volkswagen ci sono centraline delle colonne sterzanti che sono collegate sia al bus CAN per la trasmissione dati che al bus CAN per il comfort, e quest'ultimo ha una velocità di 100 kbit/s. Sei sicuro che quel componente nel Q7 sia collegato solo al bus CAN di trasmissione?
Citazione: | A causa delle tensioni di base su Can-Hi e Can-Low, mi è stato detto che, eventualmente, il transceiver potrebbe essere difettoso. Successivamente, ho sostituito l'unità di sterzo, ma ora ho lo stesso problema.
Il cavo di collegamento l'ho realizzato saldando dei fili prelevati da un cavo Cat-5e, e il bus è terminato con 2 resistenze da 120 Ohm. |
Presumo che cose come SSP 238 e 269 siano già note.
Citazione: | | Qualcuno può dirmi cosa sto sbagliando, o perché non ricevo alcun segnale dalla centralina della colonna dello sterzo? In realtà, l'unità di controllo dovrebbe funzionare anche senza la centralina del motore, giusto? |
Direi di sì, si dovrebbero vedere le trasmissioni, ma non escludo completamente che il dispositivo richieda un canale di comunicazione da Motronic o da un altro sistema.
Citazione: | | Sto lentamente disperato e presto è la scadenza |
Cosa dice il responsabile? Oppure hai scelto un posto dove non si sa orientare?
Cordiali saluti, Ingo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Beefman Ospite
|
28-06-2012, 16:57 Oggetto: Centralina sterzo colonna, stand-alone |
Cita |
|
Cosa mostra un oscilloscopio? I due livelli sono veramente statici? Certo di usare 'high' e 'low'?
Non abbiamo ancora collegato un oscilloscopio, dato che al momento non era disponibile. I valori sono stati misurati con un multimetro. Sono sicuro di high e low, sì.
Non sono un esperto di Audi. Ma in VW ci sono centraline delle colonne sterzanti che sono collegate sia al CAN bus per la trasmissione dati _che_ al CAN bus per il comfort, e quest'ultimo ha una velocità di 100 kbit/s. Certo, è sicuro che quel componente nel Q7 (solo) sia collegato al CAN del sistema di trasmissione?
Quindi, la centralina ha 2 pin per il bus CAN di controllo e 2 pin per il bus CAN di comfort, e questi funzionano con diverse velocità di trasmissione (500 e 100, almeno questo ho dedotto dalle specifiche tecniche).
Ho utilizzato solo i pin di Can Antrieb.
Sì, i due SSP sono noti.
Riguardo alla terminazione del bus, ho precedentemente misurato la resistenza interna dell'unità di controllo tra i pin High e Low, che si attesta a diversi kOhm; questo valore dovrebbe essere irrilevante per il funzionamento del bus.
Il supervisore non ne sa nulla, penso che non si sia ancora approfondito molto il tema del CAN. Tuttavia, dato che aveva già proposto il CAN come soluzione prima dell'inizio del lavoro, mi aspettavo qualcosa di diverso. Non è poi così importante.
Allora, domani mattina proverò a vedere se riesco a trovare un oscilloscopio e poi vi aggiornerò.
Hai qualche idea su come si potrebbe formulare una richiesta per un canale di comunicazione?
Grazie per la risposta rapida!!
Saluti, Alex.
|
|
| Torna su |
|
 |
Beefman Ospite
|
29-06-2012, 12:00 Oggetto: Centralina sterzo colonna, stand-alone |
Cita |
|
Ok, ho effettuato delle misurazioni con l'oscilloscopio sulla centralina senza utilizzare l'interfaccia.
Premere un interruttore non influisce sul segnale di misurazione.
Ho rilevato il seguente segnale:
Can-Low oscilla tra 3,5V e 4,2V ogni 2 microsecondi.
Can-High passa da 2,4V a 0,8V ogni 2 microsecondi.
entrambi con un leggero eccesso.
Ho anche misurato nuovamente il bus di comfort (CAN a bassa velocità). Ho rilevato una tensione statica di 10V su Can-Low e 0,2V su CAN-High.
Allegati di seguito i messaggi di errore che PCanView genera (per il sistema di controllo del motore).
Al momento, non ho effettuato misurazioni perché, per farlo, dovrei rimuovere l'isolamento in un punto.
Saluti, Alex.
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
29-06-2012, 13:20 Oggetto: Centralina sterzo colonna, stand-alone |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Hai qualche idea di come potrebbe essere la richiesta di un canale di comunicazione? |
Non sei ancora arrivato a quel punto.
a) Controllare attentamente se si è collegati ai pin corretti, confrontando lo schema elettrico del veicolo per capire come sono collegati i vari componenti.
b) Provare a invertire i cavi CAN-H e CAN-L.
c) Speculazione: La terminazione del bus CAN è presente nel veicolo in UNA centralina (solitamente la centralina del motore) e nel gateway. Se entrambi mancano, è necessario terminare correttamente il bus, altrimenti si otterranno risultati errati. Fatto: Senza appuntamento, non si può fare nulla.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
Beefman Ospite
|
29-06-2012, 13:35 Oggetto: Centralina sterzo colonna, stand-alone |
Cita |
|
a) Controllare ancora una volta con precisione se si è collegati ai pin corretti, confrontando con lo schema elettrico del veicolo per capire come sono collegati i vari componenti.
Sono abbastanza sicuro che vada tutto bene. Purtroppo, non sono riuscito a trovare lo schema elettrico, ma la disposizione dei pin era indicata in modo identico in diversi forum e, infine, in una pagina web americana dedicata ai fan di Audi.
b) In modo sperimentale, invertire i pin CAN-H e CAN-L.
Solo per capire: da quale informazione hai dedotto che si trattasse di un possibile problema? Come ho detto, per quanto riguarda il cablaggio, sono abbastanza sicuro.
c) Speculazione: La terminazione del CAN è presente nel veicolo in UNA centralina (di solito la centralina del motore) e nel gateway. Se entrambi mancano, è necessario terminare correttamente il bus, altrimenti si otterranno risultati errati. Fatto: Senza appuntamento, non si fa nulla.
Ho terminato il cavo di collegamento con due resistenze da 120 Ohm nei connettori, come da procedura standard. Potrebbe essere un problema? Ho misurato una resistenza di 2,43 kOhm tra i terminali CAN High e CAN Low sulla centralina (ho usato un multimetro economico, quindi la misurazione potrebbe essere leggermente imprecisa).
Grazie e saluti.
Alex.
|
|
| Torna su |
|
 |
|