CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

TV Free fuer PC am RNS-E | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
MiniDisc
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-12-2006, 17:35    Oggetto: Cita

Sembra che nessuno sia interessato. Peccato.

Tradotto il 12-07-2026, 3:46.
Torna su
e320cdi
Ospite

Messaggio14-12-2006, 20:58    Oggetto: Cita

Dirk (utente di AudiA4B6US) ha risolto il suo problema nel frattempo, e in realtà non è nemmeno un problema così grave.

Se hai la possibilità di registrare l'attivazione, puoi naturalmente condividere i risultati con noi e discuterne.

Kommt allerdings ein ganz schöner Datenstream zusammen, da der Aufbau einer DIAG-Session schon ein wenig hin- und herschickt. icon_wink.gif

Saluti, Mike.

Tradotto il 12-07-2026, 3:47.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite

Messaggio14-12-2006, 21:05    Oggetto: Cita

Die Sache ist halt, dass es die Freischaltung schon ab 70-100 Euro gibt. Wenn man also nicht sowieso schon den CAN Adapter und entsprechende Programierkenntnisse hat, dann ist die guenstigste Loesung es einfach machen zu lassen. Wenn man es aber doch heraus finden will muss man die Freischaltung mitloggen, was aber die wenigsten Anbieter erlauben werden. Beim Freischalten ueber CAN wird das RNS-E ausgebaut, also ist auch nichts mit PC im Auto verstecken und einfach aufzeichen. E comunque, l'attivazione tramite linea K è un discorso completamente diverso.

E solo per evitare che tutti muoiano in modo insensato, le uniche ID che hanno rilevanza tramite il protocollo CAN durante l'attivazione sono le 200, le 300 e la 4DA.

Tradotto il 12-07-2026, 3:48.
Torna su
e320cdi
Ospite

Messaggio14-12-2006, 21:18    Oggetto: Cita

Ecco un breve estratto dall'A8 per la lettura ad alta voce, giusto per farvi capire cosa dovrebbe uscire: non ho altro a disposizione al momento.

0300 6-.A1..0F..8A..FF..4A..FF.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 1-.A3.
032E 4-.11..00..01..82.
0300 5-.1F..00..02..C2..9F.
0200 7-.5B..C0..00..10..00..03..01.
025B 7-.00..D0..00..03..D8..04..01.
04D8 5-.10..00..02..1A..9B.
0300 2-.17..20.
04D8 5-.11..00..02..1A..91.
04D8 5-.12..00..02..1A..86.
0300 8-.2E..54..42..2D..30..37..34..30.
04D8 7-.13..00..04..31..B8..00..00.
0300 1-.B4.
04D8 1-.A3.
04D8 1-.A3.
04D8 1-.A3.
04D8 1-.A3.
04D8 1-.A3.

Tradotto il 12-07-2026, 3:48.
Torna su
MiniDisc
Ospite

Messaggio28-12-2006, 19:00    Oggetto: Cita

Il mio RNS-E è ora 'TV-Free'. Ciò che è interessante è la procedura utilizzata. Naturalmente, era necessario rimuovere il navigatore per renderlo 'TV-Free'. Innanzitutto, è stato installato il firmware 0100, poi sbloccato e successivamente è stata reinstallata l'ultima versione del firmware.

Questa sicuramente non sarà l'unica variante possibile, ma è quella che mi è stata applicata.

Tradotto il 12-07-2026, 3:49.
Torna su
S4A_2
Ospite

Messaggio26-05-2007, 23:20    Oggetto: Cita

Spero che tu non abbia dovuto pagare per questo, vero?

Questo metodo è disponibile da molto tempo, basta fare una ricerca.

Qui non si tratta di modificare il firmware, ma di attivare la modalità VIM tramite il protocollo CAN, ovvero attraverso il software e il software attualmente installato sul dispositivo.

Tradotto il 12-07-2026, 3:50.
Torna su
andreaslink

Messaggio23-02-2010, 23:37    Oggetto: Oggetto: TV Free per PC su RNS-E Cita

Ciao,

das Thema ist nun schon etwas älter aber letztlich ja doch immer noch aktuell und der Link zu dem audi4ever-Forum leider inzwischen tot icon_cry.gif !
Qualcuno ha scoperto maggiori dettagli o sa qualcosa di più riguardo alla procedura per sbloccare la TV? Il cambio del firmware mi sembra sospetto, ma non riesco a trovare ulteriori informazioni al riguardo.

Sarei molto interessato a ricevere altre notizie sull'argomento!

Cordiali saluti,
AndreasQualcuno ha scoperto maggiori dettagli o sa qualcosa di più riguardo alla procedura di sblocco della televisione? Il cambio del firmware mi sembra sospetto, ma non riesco a trovare ulteriori informazioni al riguardo.Cordiali saluti, Andre.Cordiali saluti, Andreas.

Tradotto il 12-07-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP
p.ostrich
Ospite

Messaggio24-02-2010, 16:44    Oggetto: Oggetto: TV Free per PC su RNS-E Cita

In realtà, fin dall'inizio era chiaro come funzionava.
- Una scatola che simula una velocità di 0 km/h (la scatola è sempre posizionata tra).
- Attivazione tramite uno strumento che effettua una modifica (aumento del limite).

Abbiamo, ad esempio, anche alcuni strumenti con cui possiamo effettuare un'autorizzazione icon_wink.gif.

Tradotto il 12-07-2026, 3:52.
Torna su
andreaslink

Messaggio24-02-2010, 22:59    Oggetto: Oggetto: TV Free per PC su RNS-E Cita

Sì, fondamentalmente hai ragione, in linea di principio è una buona sintesi icon_smile.gif.
Ho letto completamente le 55 pagine del thread di cui ho parlato prima, e l'ho trovato così interessante da leggerlo come un romanzo avvincente icon_biggrin.gif.

Pertanto, la soluzione tramite il firmware tramite l'interfaccia 0080 mi è già nota, quindi una soluzione VIM è possibile per chiunque disponga di un sistema VAG-COM funzionante, un masterizzatore CD e il tempo necessario per reperire i software pertinenti.

Stai parlando di una soluzione che prevede...?
Citazione:
alcuni strumenti con cui possiamo effettuare un'autorizzazione

...cosa intendi dire? Parli della SOLUZIONE definitiva o hai una soluzione "più pulita" che non disabiliti completamente il mio sistema RNS-E per almeno 12 ore e, nel peggiore dei casi, non faccia finire la voce guida del navigatore nel bagagliaio?
Esiste davvero una soluzione praticabile per ottenere lo stesso risultato descritto nel thread, ovvero impostare il canale 5 a 250 (su 255), senza dover ripetutamente rifare tutte le operazioni di cui ci hai parlato?

Cordiali saluti, Andreas.

Tradotto il 12-07-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP
andreaslink

Messaggio05-04-2010, 20:24    Oggetto: Oggetto: TV Free per PC su RNS-E Cita

Ciao a tutti,

Ovviamente, nessuno si è espresso ulteriormente su questo argomento, cosa che mi dispiace molto, dato che sono davvero interessato a trovare una soluzione tramite il protocollo CAN.
Deve esserci una soluzione semplice, dato che nei negozi specializzati si può acquistare una piccola scatola automatica che esegue esattamente questo lavoro in circa 15-20 secondi, come dimostra la seguente citazione:
Citazione:
Il modulo deve essere collegato alla centralina RNS tramite il connettore fornito per 15 secondi. Se la versione del software è superiore a >0100, è necessario modificare un blocco di misurazione tramite diagnostica (VCDS o sistema di diagnosi VAG originale).

Secondo quanto detto, non si tratta probabilmente di una magia vera e propria, ma sono troppo avaro per spendere quei 200 euro; tuttavia, se dovessi davvero farlo, leggerei sicuramente i dati sul bus CAN dell'infotainment e cercherei di analizzare il flusso di dati, perché voglio capire come funziona. Naturalmente, sarei anche disposto a condividere queste informazioni, ma vorrei prima chiedere se devo essere io la prima persona a investire quei 200 euro o se qualcuno di voi ha già fatto questo passo?

Sarei molto interessato a ricevere un feedback su questo argomento.

Cordiali saluti, Andreas.

Tradotto il 12-07-2026, 3:58.
Torna su Profilo MP
p.ostrich
Ospite

Messaggio08-04-2010, 12:41    Oggetto: Oggetto: TV Free per PC su RNS-E Cita

Ok.
Genau von solchen Sachen hatte ich gesprochen.
La cosa negativa di questo modulo è che si integra con il tuo navigatore e...
du es nicht wieder woanders verwenden kannst. würd ich in meinem genau so Programmieren, denn man will ja auch was verdienene icon_wink.gif.
Ma ci sono comunque modi per sopprimerlo.

Esistono anche altri metodi, che sono più costosi, ma che possono essere utilizzati in molti veicoli.

Cosa vuoi sapere esattamente? Sei semplicemente curioso di come funziona, oppure vuoi solo guardare la televisione?

Abbiamo qui questi moduli, e anche altri dispositivi (più costosi). Io personalmente non ho ancora avuto modo di registrarne i dati.

:wink: icon_wink.gif icon_wink.gif
Cordiali saluti, PatrickCi sono anche altri modi, che sono più costosi, ma che possono essere utilizzati in molti modelli di auto.

Cosa vuoi sapere esattamente? Sei semplicemente curioso di come funziona, oppure vuoi solo guardare la televisione?

Abbiamo qui questi moduli, e anche altri dispositivi (più costosi). Io personalmente non ho ancora avuto modo di registrarne i dati.

} } }
Cordiali saluti, PatricCosa vuoi sapere esattamente? Sei semplicemente curioso di come funziona, oppure vuoi solo guardare la televisione?

Qui abbiamo questi moduli, e anche altri dispositivi (più costosi). Io personalmente non ho ancora avuto modo di registrarne i dati.

} } }
Cordiali saluti, PatricAbbiamo qui questi moduli, e anche altri dispositivi (più costosi). Io personalmente non ho ancora avuto modo di registrarli.

} } }
Cordiali saluti, Patric.Abbiamo questi moduli qui, e anche altri dispositivi (più costosi). Io personalmente non ho ancora avuto modo di registrarne i dati. } } } Ciao Patrick,

Tradotto il 12-07-2026, 4:02.
Torna su
andreaslink

Messaggio15-04-2010, 20:03    Oggetto: Oggetto: TV Free per PC su RNS-E Cita

Ciao Patrick,

allora, in qualche modo, sembra che tutti vogliano sempre vendermi qualcosa icon_smile.gif.

Ma alla fine, tutto questo non mi ha lasciato tranquillo, inoltre avevo comunque bisogno della chiave di sblocco per il mio car-PC, quindi che importa, così ho semplicemente comprato una di quelle scatole. La chiamo "tassa di apprendimento" icon_wink.gif!
E ora arriva la parte sorprendente: anche Kufatec cucina solo con acqua!

Nella confezione della piccola "scatola magica" sono inclusi un CD-ROM e una serie di connettori Quadlock compatibili con il sistema RNS-E. Questi connettori sono collegati solo all'alimentazione, alla massa, al CAN-High e al CAN-Low.

Le istruzioni, in parole semplici, prevedono di inserire il CD, impostare il canale 97 su "1" per far sì che il firmware venga aggiornato alla versione 0100 (downgrade). Successivamente, è necessario collegare la scatola ("magic box") e, dopo l'avvio del sistema RNS-E, spostare l'interruttore di "attivazione" sulla scatola per 10 secondi, quindi riportarlo nella posizione originale e inserire il mio DVD di navigazione attuale, in modo che tutto torni come prima.
Alla fine, è tutto andato esattamente come previsto, solo che senza il tester VAS e il mio codice PIN per l'RNS-E, non ce l'avrei mai fatta!

Dieses bedeutet also, Kufatec downgraded "auch nur" runter auf eine alte 0100 Firmware und die kleine Box wartet darauf, dass das RNS-E betriebsbereit ist und sendet dann über CAN nix anderes, als die Befehle, die notwendig sind, um in STG 56, bei Kanal 5 eine 255 hinzuschreiben. Dieses ist so gesehen ja keine wirkliche "Zauberei", ist nur eine Arbeit, die mit dem normalen VAS Tester von Audi nicht machbar. Es sollte aber mit jedem CAN-Adapter machbar sein, wenn man weiß, was hier zu senden ist, um ein STG anzusprechen und einen Kanal umzukodieren. Hier steckt also das Know-How drin. Dato che non ho ancora ricevuto il mio adattatore CAN, non ho ancora letto nulla di ciò che è stato scritto, ma si può comunque ricostruire mentalmente il processo, quindi...In sostanza, la possibilità di leggere i dati è irrilevante. Per quanto ne so, il protocollo è aperto, quindi bisognerebbe semplicemente fare qualche ricerca per capire cosa effettivamente si può inviare. Tuttavia, penso che dovrebbe essere possibile scoprire queste informazioni in qualche modo, anche se al momento mi mancano le conoscenze di base necessarie.

Conclusione: Teoricamente, con il firmware 0100 e un adattatore CAN che può essere programmato con qualsiasi comando, non dovrebbe esserci alcun problema nel ricodificare il canale 05 a 255. Tuttavia, rispetto Kufatec per aver fatto un lavoro così buono. E dato che rispettivo davvero questa intelligenza, si meritano anche i soldi. Ora sono anch'io più informato e forse troverò qualcuno che possa aiutarmi con i comandi per ricodificare un canale tramite CAN?

Cordiali saluti.
Andreas.

Tradotto il 12-07-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
p.ostrich
Ospite

Messaggio21-04-2010, 14:59    Oggetto: Oggetto: TV Free per PC su RNS-E Cita

Hi Andreas.

ich will dir nix verkaufen.
Volevo solo capire il funzionamento interno. C'è persino la possibilità di sbloccare questa funzione in un certo modo, senza hardware, eventualmente utilizzando il software VAG. Io personalmente non ho ancora avuto modo di testarlo, ma finora l'ho visto funzionare solo sul sistema MMI.

Oder ich kann das hier vor ort machen.
Das die Geräte teurer Sind usw. das sollte nicht heißen, das das für dich auch teuer wird.
haProbabilmente mi sono espresso male.denForse mi hai frainteso un po'.

Tradotto il 12-07-2026, 4:09.
Torna su
Voodoo
Ospite

Messaggio30-12-2011, 15:27    Oggetto: Cita

Esiste già una soluzione del genere per il sistema RNS-E prodotto nel 2010?

Per il vecchio sistema RNS-E funziona perfettamente, ma con quello nuovo rimane solo un gateway che imposta il segnale di velocità a zero.

Tradotto il 12-07-2026, 4:09.
Torna su
wa_tho
Ospite

Messaggio10-09-2012, 16:19    Oggetto: Cita

Ciao,

L'autore del thread ha sollevato anche un secondo aspetto che non è stato assolutamente affrontato in questa discussione:

Vorrei collegare un PC all'ingresso video del sistema di navigazione Audi Navigation Plus RNS-E. Attualmente sto cercando una scheda grafica funzionante che possa gestire correttamente anche l'ingresso RGB.

Chi può dire qualcosa a riguardo?
Qualcuno conosce le specifiche per l'ingresso RGB?
Qualcuno ha collegato una sorgente RGB lì?

Come si comporta il sistema RNS-D? Ha la stessa funzionalità per l'ingresso video?

Grazie wa_tho.

Tradotto il 12-07-2026, 4:11.
Torna su
Mackhack

Supporto CAN

Messaggio10-10-2012, 22:24    Oggetto: Oggetto: TV Free per PC su RNS-E Cita

AudiA4B6US ha scritto:
Iniziamo subito.

Ich wuerde gerne einen PC an den Video Eingang des Audi Navigation Plus RNS-E anschliessen. Ich bin gerade dabei eine funktionieren Grafikkarte zu suchen, die auch den RGB Eingang richtig ansteuern kann. Danach wird aber das Problem auftauchen, dass der Video Eingang ab 5km/h abgeschaltet wird, was die Benutzung des PC etwas erschwert. In VAG-COM gibt es eine Funktion "Security Access" deren Code ich inzwischen heraus gefunden habe. Tuttavia, non so come attivare la funzione di sblocco successivamente.

Se qualcuno è ancora interessato a questo argomento, potremmo magari scambiarci informazioni. Dato che vivo negli Stati Uniti, potrebbero esserci delle differenze tra il software del RNS-E utilizzato in Europa e quello utilizzato in Nord America, ma questo lo rende solo più interessante.

Saluti,
Dirk
.

Vivo anche negli Stati Uniti e posso dirti che sì, ci sono delle differenze. Un dispositivo europeo non funziona qui (praticamente per niente).
Mackhack

Tradotto il 12-07-2026, 4:13.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quale interfaccia è adatta a noi? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Ordine corretto per la modalità LISTE? Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Vai a: