| Autore |
Messaggio |
AudiA4B6US Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-03-2006, 17:46 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Cominciamo subito.
Ich wuerde gerne einen PC an den Video Eingang des Audi Navigation Plus RNS-E anschliessen. Ich bin gerade dabei eine funktionieren Grafikkarte zu suchen, die auch den RGB Eingang richtig ansteuern kann. Danach wird aber das Problem auftauchen, dass der Video Eingang ab 5km/h abgeschaltet wird, was die Benutzung des PC etwas erschwert. In VAG-COM gibt es eine Funktion 'Security Access' deren Code ich inzwischen heraus gefunden habe. Tuttavia, non so come attivare la funzione di sblocco successivamente.
Se qualcuno è ancora interessato a questo argomento, potremmo magari scambiarci informazioni. Dato che vivo negli Stati Uniti, potrebbero esserci delle differenze tra il software del RNS-E utilizzato in Europa e quello utilizzato in Nord America, ma questo lo rende solo più interessante.
Saluti,
Dirk.
Tradotto il 12-07-2026, 3:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
cardoc Ospite
|
21-03-2006, 23:04 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Ciao, ho appena acquistato una A3 8P e vorrei installare un RNS E e poi integrare il mio carputer proveniente dalla mia vecchia auto. So che esiste un modulo hardware per sbloccare la funzionalità, che modifica o aggira il problema della velocità del CAN bus. Tuttavia, sospetto fortemente che sia possibile disattivare questa funzione anche a livello software. Pertanto, sarei interessato a sapere di più anche su questo aspetto.
Tradotto il 12-07-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
|
21-03-2006, 23:09 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
I moduli hardware che ho visto finora hanno tutti il difetto di filtrare completamente il segnale di velocità, rendendo quindi la navigazione molto imprecisa. Se esistesse un modulo che non avesse questo inconveniente, sarebbe una soluzione accettabile. Altrimenti, in Germania ci sono diversi fornitori che sbloccano la funzionalità sul sistema RNS-E tramite OBD/VAG-COM. Quindi, è possibile farlo, ma la questione è come.
Tradotto il 12-07-2026, 3:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
|
21-03-2006, 23:21 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
I navigatori che utilizzano il GPS sono progettati per determinare la posizione esclusivamente tramite GPS e, pertanto, interrogano i dati GPS molto più frequentemente. Nel sistema RNS-E, se il segnale di velocità non è disponibile, la precisione è molto scarsa e la posizione viene aggiornata solo ogni 1-5 minuti. Quindi, non è una soluzione realmente valida.
Quando il segnale di velocità è presente, l'indicatore sul navigatore si muove circa ogni 1-2 secondi, indipendentemente dalla velocità. Se il segnale non è disponibile, l'aggiornamento avviene molto meno frequentemente, ovvero ogni 1-5 minuti, e questo indipendentemente dalla velocità.
Tradotto il 12-07-2026, 3:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
cardoc Ospite
|
22-03-2006, 11:11 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Dovrebbe essere riattivato il segnale di velocità quando si utilizza la navigazione automatica. In questo modo, non dovrebbero esserci problemi con il sistema di navigazione originale, ma una volta attivato e in esecuzione in background, dovrebbe essere possibile collegare un PC e utilizzare un software di navigazione con un mouse GPS separato, i quali sono ormai quasi altrettanto buoni, se non addirittura migliori, dei sistemi di navigazione integrati.
Tradotto il 12-07-2026, 3:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
arthurik Ospite
|
04-04-2006, 16:38 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Ho installato il sistema RNS-E nella mia Audi A3 8L, inizialmente senza il segnale di velocità. All'inizio, il navigatore ha avuto qualche difficoltà, ma poi ha iniziato a aggiornare la posizione anche solo con il GPS, e lo faceva con una frequenza di circa 1-2 secondi, proprio come se avesse ricevuto il segnale di velocità.
Ora ho anche il segnale per la velocità, ho già codificato le dimensioni delle ruote e noto solo una cosa: prima, con il GPS attivo, il navigatore saltava tra due strade molto vicine l'una all'altra, ora invece non lo fa più.
Tradotto il 12-07-2026, 3:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
MiniDisc Ospite
|
28-08-2006, 15:39 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Per quanto ne so, ci sono solo due modi per superare i 5 km/h con la funzione TV-Free. O si fa credere al navigatore che non si sta guidando, il che comporta lo svantaggio di una navigazione scadente o inesistente, oppure si sblocca il navigatore aumentando il limite di velocità (impostato di default a 5 km/h). Purtroppo, per farlo tramite la centralina diagnostica, è necessario un codice di accesso che nessuno fornisce. In questo modo, chiunque potrebbe sbloccarlo da solo. In alternativa, ci sono aziende online che offrono questo servizio di sblocco. Ho trovato una azienda sul suo sito web che lo offre a 100 euro. Anche la centralina per simulare la guida non è più economica, e lo sblocco tramite diagnostica non comporta alcun inconveniente nella navigazione.
Tradotto il 12-07-2026, 3:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
|
28-08-2006, 16:20 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Se qualcuno ne sa di più, tramite tentativi ho scoperto il codice di accesso alla sicurezza per il software Euro 0100. Questo metodo dovrebbe funzionare anche con altre versioni del software, ma potrebbe richiedere fino a tre settimane. Questo è l'unico numero che viene accettato nel campo corrispondente in VAG-COM. Purtroppo, questo non permette nemmeno di impostare il canale 005 su 255. Quindi, probabilmente ci sono altre condizioni preliminari da soddisfare, ma al momento non le conosco.
Se qualcuno avesse sbloccato il proprio dispositivo e possedesse un VAG-COM, sarei disposto a contribuire ai costi di sblocco se mi fornisse alcuni dettagli sul suo dispositivo sbloccato, in modo da capire come funziona lo sblocco. Ad esempio, sarei interessato a una lista completa di tutti i valori dei canali nel modulo 37/56 per confrontare cosa è stato modificato.
Tradotto il 12-07-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
arthurik Ospite
|
29-08-2006, 20:27 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Non credo che si possa fare molto con i canali. Sarebbe più interessante avere il contenuto della memoria EEPROM di un navigatore sbloccato. Quindi, bisogna leggere la memoria EEPROM, poi sbloccarlo, rileggerla e confrontare i due file immagine. Se il valore nel canale 5 deve essere 255, allora si dovrà modificare qualche valore da FF. Però non sono ancora riuscito a leggere il navigatore. Finora non ho idea di quale sia la memoria EEPROM utilizzata nell'RNS-E, ma penso che non sarà un problema, dato che non è il primo dispositivo che leggo (anche se è il primo navigatore).Qualcuno ha già smontato il navigatore e sa dirmi quale tipo di EEPROM viene utilizzato?
Tradotto il 12-07-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
|
29-08-2006, 23:50 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Dimmi cosa potrebbe essere un'EEPROM e ti dirò cosa c'è scritto sopra:
| Descrizione: |
| TV Free per PC compatibile con RNS-E |
|
| Dimensione file: |
126.14 KB |
| Visualizzato: |
3073 volte |

|
| Descrizione: |
| TV Free per PC compatibile con RNS-E |
|
| Dimensione file: |
117.72 KB |
| Visualizzato: |
978 volte |

|
Tradotto il 12-07-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
arthurik Ospite
|
30-08-2006, 9:55 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Ti ho inviato il link delle immagini tramite messaggio privato. Non sono riuscito a trovare rapidamente un modo per caricare le immagini qui.
Quello che avevo sospettato, l'ho evidenziato.
Tradotto il 12-07-2026, 3:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
AudiA4B6US Ospite
|
01-09-2006, 22:24 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Il chip situato nella parte superiore, nella sezione C1, è etichettato come segue:
3793-7
0505
344
Nella parte inferiore, nella sezione C4:
LVDS1
4 del mattino.
C9E7
I due connettori di tipo B2 sono a 14 poli e hanno la seguente dicitura:
VHC.
T04A
507
e
VHC.
T08A
505
Saluti,
Dirk.
Tradotto il 12-07-2026, 3:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
arthurik Ospite
|
03-09-2006, 22:04 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Nessuno dei dispositivi menzionati è una EEPROM. Ho aperto il navigatore e sul retro c'è una scheda elettronica. Su questa scheda si trova la EEPROM modello 9346. Proverò a leggerla. Vi farò sapere quando avrò scoperto qualcosa di più.
Tradotto il 12-07-2026, 3:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
arthurik Ospite
|
10-09-2006, 10:13 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Purtroppo, non ho avuto successo durante la lettura  .
Innanzitutto, mi sono fatto prendere troppo presto dall'entusiasmo. La sigla '9346' purtroppo non si riferisce alla memoria EEPROM '93c46'. Ho quindi smontato ulteriormente il navigatore e ho trovato la memoria EEPROM '24c16'. L'estrazione dei dati finora non ha funzionato correttamente. Inoltre, non sono sicuro che contenga informazioni utili, dato che lì ho trovato i nomi delle stazioni radio.
Tradotto il 12-07-2026, 3:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
NeVeRmInD Ospite
|
16-11-2006, 12:55 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Se qualcuno avesse sbloccato il proprio dispositivo e possedesse un VAG-COM, sarei disposto a contribuire ai costi di sblocco se mi fornisse alcuni dettagli sul suo dispositivo sbloccato, in modo da capire come funziona lo sblocco. Ad esempio, sarei interessato a una lista completa di tutti i valori dei canali nel modulo 37/56 per confrontare cosa è stato modificato.
Ciao,
Sono sbloccato tramite software da un po' di tempo.
Sono interessato. Trovo la tua idea davvero fantastica!
I prezzi per l'attivazione stanno diventando sempre più bassi; prima costavano circa 250 euro, mentre ora, nella mia zona (Stoccarda), si aggirano sui 70-80 euro.
Wer würde sich außer mir an einer solchen Aktion beteiligen??
Se siamo abbastanza persone, vale comunque la pena provare, anche solo per pochi euro, no  ? Poi si può sempre capire come sbloccare/leggere il navigatore di qualcuno.
Saluti.
Christoph.
Tradotto il 12-07-2026, 3:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
MiniDisc Ospite
|
25-11-2006, 18:40 Oggetto: TV Free per PC compatibile con RNS-E |
Cita |
|
Ciao a tutti, entro il prossimo mese farò sbloccare definitivamente il mio sistema RNS-E per l'A6. Penso che la lettura dei dati delle centraline 37/56 non porterà a risultati nuovi. Sarebbe più importante registrare l'attivazione dello sblocco.
Saluti da MiniDisc.
Tradotto il 12-07-2026, 3:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
|