CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

TV Free fuer PC am RNS-E | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
GerdJ
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto Premium

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio30-06-2016, 8:28    Oggetto: Cita

Mi sto occupando da tempo del problema del video in movimento sul sistema RNS-E 2010 (modello 193), per il quale, purtroppo, non esiste l'ormai noto hack VIM.

Il sistema RNS-E legge la velocità del veicolo tramite il bus CAN, utilizzando l'ID 0x359 (nel modello Audi A3 8PA MJ del 2011).
I byte responsabili non sono i due byte relativi alla velocità, ma il terzo e il quarto byte. Questi ultimi contano le rotazioni delle ruote. Sulla base della circonferenza delle ruote e del numero di rotazioni, il sistema RNS calcola la velocità percorsa.

Se la velocità supera i 5 km/h, l'ingresso video del televisore viene disattivato e appare un messaggio che indica che, per motivi di sicurezza, l'immagine del televisore viene disattivata durante la guida. Inoltre, i messaggi CAN relativi alla pressione dei tasti inviati al sistema durante la modalità TV non sono più disponibili. Solo i due pulsanti superiori (Avanti e Indietro) continuano a essere trasmessi.

L'attivazione di VIM può essere bloccata semplicemente impedendo l'accesso all'ID 0x359, ma in questo caso la navigazione non funzionerà più (la mappa e le frecce non si muoveranno), perché il sistema RNS-E percepisce il veicolo come fermo.

L'ID 0x359 non deve essere completamente bloccato, è sufficiente evitare di modificare più i byte 3 e 4 (nessuna modifica = nessuna rotazione = fermo). Inoltre, non ha senso far credere al sistema RNS-E di viaggiare a una velocità inferiore a 5 km/h, in quanto il navigatore risulterà sempre indietro.

Attualmente, ho implementato una soluzione in cui l'ID viene bloccata o filtrata solo quando il sistema RNS-E è in modalità televisiva.
Se si passa, ad esempio, alla radio, anche la navigazione dovrebbe funzionare di nuovo.

In breve, l'utilizzo di una versione "corretta" di VIM con il sistema RNS-E del 2010 non è possibile icon_sad.gif.

Al di là del tema CAN, al momento sto lavorando per pilotare nativamente il display del sistema RNS-E, ovvero senza utilizzare un ingresso video esterno. Se questo dovesse funzionare, si potrebbe eliminare completamente l'utilizzo di un modulo VIM, poiché il display verrebbe utilizzato semplicemente come monitor per, ad esempio, un computer integrato nell'auto (CarPC). In questo modo, il display visualizzerebbe o il sistema RNS-E, oppure il contenuto del computer.

I componenti sono stati ordinati, la prossima settimana potrò darvi maggiori informazioni...

Tradotto il 12-07-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio30-06-2016, 10:58    Oggetto: Cita

Progetto interessante icon_smile_thumb_up.gif.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 12-07-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP WWW
GerdJ
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto Premium

Messaggio30-06-2016, 15:44    Oggetto: Cita

CAN-Diagnose ha scritto:
Progetto interessante icon_smile_thumb_up.gif

Intendi con questo VIM o il controllo del display?

Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio30-06-2016, 15:49    Oggetto: Cita

VIM.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Torna su Profilo MP WWW
GerdJ
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto Premium

Messaggio30-06-2016, 15:54    Oggetto: Cita

Non ho ancora rinunciato e sto attualmente testando diversi scenari con varie modifiche all'ID 0x359.

Torna su Profilo MP
GerdJ
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto Premium

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio01-09-2016, 12:24    Oggetto: Cita

Aggiornamento da parte mia: il sistema VIM non funziona con l'unità RNS-E del 2010 o successiva.

Il segnale di velocità deve essere bloccato o limitato a 5 km/h. Entrambe le opzioni impediscono il funzionamento della navigazione.

La mia soluzione per il controllo del display, invece, funziona finalmente!
Ho sviluppato una scheda di conversione che pilota direttamente il display del sistema RNS-E. La scheda viene installata all'interno dell'unità RNS-E e collegata alla scheda principale. Alla scheda, a sua volta, collego un Raspberry Pi tramite HDMI.
Con questo sistema, posso utilizzare il display RNS-E con la sua risoluzione massima sul Raspberry Pi, ottenendo una resa precisa al pixel (800x480).
Sulla scheda è presente un multiplexer che alterna tra il collegamento RNS-E e il display e il collegamento Raspberry Pi e il display.

Attualmente, la commutazione avviene tramite un pulsante, ma in futuro sarà possibile effettuarla tramite CAN bus o controllo radio.

La cosa bella è che ora VIM non è più necessario, perché viene utilizzato solo lo schermo del sistema di navigazione RNS-E per il computer multimediale.

Tradotto il 12-07-2026, 4:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Quale interfaccia è adatta a noi? Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Ordine corretto per la modalità LISTE? Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Vai a: