Ciao a tutti gli appassionati di CAN,
Innanzitutto, vorrei presentarmi brevemente e parlare del mio progetto attuale. Spero di trovare qui informazioni interessanti e ricevere aiuto.
Vengo dalla zona di Monaco e da alcuni anni gestisco con successo un forum online dedicato all'automobile e al tuning, un tema che in questa zona non è molto diffuso. Io stesso guido un'Opel Vectra C GTS V6 con diversi accessori, incluso un sistema multimediale integrato. Naturalmente, prima o poi, si desidera poter visualizzare altre informazioni sul veicolo oltre alla semplice canzone in riproduzione. Finora, però, non ho avuto la motivazione per approfondire il tema di come estrarre dati dal CAN bus. Ora, però, un membro del nostro forum ha acquistato un'Opel Astra H OPC, e questo rende il tema molto più interessante. Questa vettura, infatti, non dispone nemmeno di un indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento. Nessuna spia, figuriamoci una per la pressione di sovralimentazione. Ora so che questi valori sono tutti presenti nell'auto, sul CAN bus, ma la domanda è: come posso accedervi?
Così, completamente ignaro, ho acquistato un adattatore ELM-CAN con tutto il necessario da un sito di spedizioni online (che sicuramente molti conoscono). Che dire? Funziona: riesco a leggere e visualizzare i dati standard. Bene, ma cosa succede ora?
Da alcune fonti, so che quando sono connesso al CAN, potrei leggere tutti i dati, ma solo se si sa come fare. Ad esempio, conosco già il numero PID per la pressione di sovralimentazione. Ma come posso ottenere il valore? È possibile realizzare questo progetto con l'hardware che ho acquistato?
E per essere ancora più chiari, non voglio scrivere o inviare nulla tramite il bus. Vorrei semplicemente estrarre alcuni valori per poi visualizzarli, tramite un carputer, nel CID dell'Astra.
Forse qualcuno può aiutarmi con le domande di base.
Cordiali saluti da Monaco.
|