CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Chi partecipa: Progetto open source per CAN?

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Strumenti software CAN e software
Autore Messaggio
e320cdi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-03-2007, 23:57    Oggetto: Chi partecipa: Progetto open source per CAN? Cita

Ciao a tutti,

Sono qui da poco tempo e cerco di leggere e scrivere nei forum più o meno regolarmente.

Negli ultimi anni, mi sono occupato dello sviluppo di soluzioni CAN (interfacce, diagnostica, simulazione) per veicoli.

A causa di numerose domande poste qui e in altri forum, sono convinto che molti utenti sentano la mancanza di una soluzione software flessibile e open source (intesa come ampiamente configurabile, quindi adatta a diversi produttori, e disponibile gratuitamente secondo i principi dell'open source).

Anche come base per estensioni commerciali, una soluzione del genere sarebbe adatta e, se progettata con sufficiente flessibilità, potrebbe essere utilizzata anche in contesti professionali.

La mia idea è sviluppare e mettere a disposizione una soluzione di questo tipo insieme alla comunità.

Chi ha abbastanza tempo e la volontà di condividere le proprie idee e conoscenze, e desidera partecipare attivamente?

Ho esperienza nel campo della diagnostica avanzata e della codifica delle varianti, e ho sviluppato soluzioni basate su microcontrollori e conformi agli standard ISO9141, ISO14230 e ISO15765.

Dovremmo discutere insieme la scelta di una piattaforma IDE e di un ambiente di sviluppo adeguati. Per quanto riguarda l'hardware, propongo di supportare interfacce standard con modalità LAWICEL, poiché sono disponibili in molte forme diverse e a prezzi accessibili.

Allora, sono curioso di sapere cosa ne pensate!

Saluti, Mike.
Torna su
Maxx
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2007, 0:04    Oggetto: Chi partecipa: Progetto open source per CAN? Cita

Ciao Mike,

È un'ottima idea.
Mi piacerebbe partecipare.
Purtroppo, il mio tempo è molto limitato (ho già due lavori part-time) e non potrei quindi partecipare attivamente.
Seguirò sicuramente l'argomento e, se necessario, contribuirò con delle idee.

LG.
Maxx.
Torna su
can4linux
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2007, 1:00    Oggetto: Oggetto: Chi partecipa: Progetto Open Source per CAN? Cita



A causa di numerose domande poste qui e in altri forum, sono convinto che molti utenti sentano la mancanza di una soluzione software flessibile e open source (intesa come ampiamente configurabile, quindi adatta a diversi produttori, e disponibile gratuitamente secondo i principi dell'open source).

(..)
Come soluzione hardware, suggerisco di supportare interfacce standard con modalità LAWICEL, poiché queste sono disponibili in molte forme diverse e a prezzi accessibili.




Ciao Mike,

A quale tecnologia di base ti riferivi? Finestre di Microsoft o il divertente sistema operativo del pinguino?

Per il pinguino, esiste già un progetto open source dedicato.

http://developer.berlios.de/projects/socketcan

E se osservi attentamente, troverai anche un driver per (tutti) gli adattatori seriali/quasi seriali con protocollo LAWICEL.

https://lists.berlios.de/pipermail/socketcan-commit/2007-February/000140.html

Ci sono anche strumenti come 'candump' o un 'cansniffer' con animazioni a colori.

Non si può parlare di mancanza di spirito open source.

Tutto è già pronto!

Oliver.


Ultima modifica il 14-08-2011, 21:44, modificato 2 volte in totale.
Torna su
e320cdi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2007, 0:31    Oggetto: Chi partecipa: Progetto open source per CAN? Cita

Ciao e grazie per le prime risposte sull'argomento.

In qualche modo, queste reazioni sono tipiche della risonanza che spesso osservo in approcci di progetto simili: 'Mi piacerebbe, ma...' oppure, semplicemente, 'Esistono già soluzioni simili...'.

Più precisamente, ciò che ritengo necessario e che finora non è stato realizzato da nessuna parte è un framework applicativo su cui si possano sviluppare diverse applicazioni di diagnostica, grazie a una progettazione aperta e flessibile.

Intendo nessuno dei soliti strumenti di diagnostica OBD con funzionalità tipo Digimoto e simili, né altri gadget per auto, per quanto interessanti!

Per uno scanner CANBUS, non ho bisogno di un intero PC; è sufficiente un microcontrollore con funzionalità CAN, una memoria EEPROM per la registrazione dei dati e un display a 2x16 caratteri come unità di output.

Penso a un'applicazione diagnostica in grado, tramite file di configurazione appropriati, di diagnosticare diverse centraline elettroniche in modo indipendente dal produttore e dal modello del veicolo, e di consentire modifiche alle centraline elettroniche, ove opportuno e necessario.

Immagino di dover raccogliere i requisiti, discuterne, analizzarli, prendere decisioni, creare una specifica funzionale, tradurla in una roadmap, definire le milestone e poi iniziare.

Ancora, cosa dovrebbe essere in grado di fare una simile applicazione?

- Diagnosticare le centraline elettroniche.
- Le codifiche a variante consentono di...
- essere estendibile tramite file di definizione (XML?).
- funzionare indipendentemente dal produttore.

Quasi tutte le automobili più recenti consentono ora la diagnostica tramite CAN, anche se esistono ancora esempi deprecabili, come ad esempio il sistema multimediale RNS-E di Audi, che richiede ancora una codifica specifica per il modello.

Le diverse velocità dei produttori non rappresentano un problema; grazie a una configurazione adeguata, questo sistema funziona già oggi su piattaforme molto più piccole e meno flessibili rispetto a un moderno PC con Windows, senza alcun problema.

Ma non è comprensibile perché si debbano ancora installare così tanti diversi software per poche e semplici funzioni.

Certamente, non è possibile rendere trasparenti tutti i protocolli proprietari dei produttori attraverso il reverse engineering, e nuove tecnologie come l'autenticazione e la crittografia renderanno ancora più difficile farlo in futuro, ma per molti veicoli attualmente in circolazione, manca una piattaforma adeguata.

Saluti, Mike.
Torna su
AudiA4B6US
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-04-2007, 19:05    Oggetto: Chi partecipa: Progetto open source per CAN? Cita

L'RNS-E permette effettivamente la diagnosi tramite CAN (vedi A3 8P, TT II e Ricon_cool.gif; sono i veicoli in cui è installato, mentre A4, A6 e Lamborghini non sono ancora in grado di effettuare la diagnosi tramite CAN, a causa della mancanza di un gateway CAN tra la diagnostica CAN e l'infotainment CAN). Nel sistema RNS-E, entrambe le modalità sono attive contemporaneamente: collegando il cavo K all'RNS-E in un'A3 8P, è possibile accedere al sistema sia tramite il protocollo K che tramite il bus CAN.
Torna su
e320cdi
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-05-2007, 22:56    Oggetto: Chi partecipa: Progetto open source per CAN? Cita

Bene, a quanto pare, questo argomento non suscita grande entusiasmo... quindi, la mia attuale soluzione diagnostica commerciale probabilmente rimarrà proprietaria. icon_smile.gif
Torna su
rathma
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-06-2007, 21:09    Oggetto: Chi partecipa: Progetto open source per CAN? Cita

inizia, carica il codice sorgente, carica il codice sorgente su un server CVS e vedrò cosa posso fare icon_smile.gif.
Torna su
manuel
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-03-2011, 22:27    Oggetto: Oggetto: Chi partecipa: Progetto Open Source per CAN? Cita

Ciao,

Questo argomento è venuto alla luce, sebbene solo grazie allo spam...

Beh, a quanto pare, questo argomento non suscita grande entusiasmo... quindi, la mia attuale soluzione diagnostica commerciale probabilmente rimarrà proprietaria.

Tipico. In questo modo, non si otterrà nulla. Bisogna andare su SourceForge, caricare il materiale lì dentro in CVS/SVN, e tra 2-3 anni forse una sola persona si farà sentire icon_smile.gif} (questa è la mia esperienza), ma se si vuole veramente CONDIVIDERE nel senso dell'Open Source, allora bisogna farlo, e non cercare di fare il furbo con giochetti inutili. Oppure, non farlo.

Ciao,
Manuel.

Ecco la traduzione:

'Un consiglio a margine: è meglio scegliere una licenza BSD, altrimenti si rischia di limitarsi eccessivamente e di non poter fare molto.' Quando si ha davvero bisogno, spesso non si hanno i soldi per un buon avvocato, ma forse qualcun altro ce l'ha; in quel caso, la situazione può diventare davvero difficile.
Certamente.

PS: Brevetto? Se non si ha un ricco zio per coprire le spese di registrazione: pubblicare, così che anche altri non possano più brevettare icon_biggrin.gif. Immagino che 'Die Bild' lo faccia gratuitamente.
Torna su
balooba
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2011, 14:58    Oggetto: Oggetto: Chi partecipa: Progetto Open Source per CAN? Cita

Il problema è semplicemente:
Anche se si trovano molte persone gentili e si avvia un progetto open source, qualcuno finirà per prendere l'idea e guadagnarci.
In generale, sono contento che questa (parziale) conoscenza sia limitata a pochi forum in cui non si pubblica troppo.

Un convertitore video, che ho scritto in C come progetto 'open source' per il lettore CD/DVD VW RN S2, viene oggi commercializzato da una grande azienda.
Anche il mio 'easter egg' è ancora presente, e ora lo stanno eliminando per integrarlo, con leggere modifiche, nel sistema RNS 510.

Ecco quanto detto sul concetto di open source... icon_wink.gif
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Strumenti software CAN e software
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Opel Projekt CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Analog2CAN Projekt WIKI Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Projekt - was geht alles mit Can Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Hardware-Beratung - Kombiinstrument-Projekt Bus CAN Generale
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.