CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Segnali PWM nell'auto: guida e applicazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
p.ostrich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-05-2010, 14:03    Oggetto: Segnali PWM nell'auto: guida e applicazioni Cita

Ciao.
Ultimamente sto lavorando su un Touareg. Ora vorrei dare un'occhiata al sistema pneumatico, ma prima di iniziare, voglio raccogliere alcune informazioni. Qualcuno di voi ha idea di come appaiono i segnali PWM? Qual è la tensione e la corrente che utilizzano?
Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.

Tradotto il 08-08-2026, 8:59.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio18-05-2010, 19:38    Oggetto: Segnali PWM auto: guida e applicazioni Cita

Das PWM im Auto wird zwischen 0 und 12 (14) Volt liegen.
Aussehen tu so ein Signal mit ein Rechteck, welches die breite ändert.
<!-- m --><a class='postlink' href='http://de.wikipedia.org/wiki/Pulsweitenmodulation'>http://de.wikipedia.org/wiki/Pulsweitenmodulation</a><!-- m -->}

Tradotto il 08-08-2026, 9:00.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio19-05-2010, 16:14    Oggetto: Segnali PWM auto: guida e applicazioni Cita

Ciao Maxx.
Grazie mille... hehe, ma so cosa è un PWM e come funziona, lo so io icon_smile.gif.

Ho bisogno di maggiori informazioni. Anche l'intervallo da 0 a 12 era chiaro per me, anche se trovo che 12V sia un po' alto.

Ad esempio, il sensore di livello dell'olio è spesso un segnale PWM. Ma quali sono le tensioni e la corrente associate?

Devo vedere se riesco a misurarlo da qualche parte.

Tradotto il 08-08-2026, 9:01.
Torna su
benmar
Ospite

Messaggio19-05-2010, 21:11    Oggetto: Segnali PWM auto: guida e applicazioni Cita

Per effettuare misurazioni significative, è necessario un oscilloscopio digitale.

Tradotto il 08-08-2026, 9:02.
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio19-05-2010, 23:11    Oggetto: Segnali PWM auto: guida e applicazioni Cita

Pensavo già al motivo per cui vuoi sapere cos'è la modulazione a impulsi icon_wink.gif.
Per quanto ne so, anche nelle auto, nel sistema PWM, sono presenti i 12 volt.
Che si tratti di luci collegate alla centralina del sistema elettrico o di altri componenti.
Non posso dirlo con assoluta certezza.

Tradotto il 08-08-2026, 9:03.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio20-05-2010, 9:33    Oggetto: Segnali PWM auto: guida e applicazioni Cita

@benmar
ja genau das ist mein prob. hab nur ein altes Schul Oszi hier.
Werd ich nochmal investieren müssen.
P.S.: Hai esperienza con gli oscilloscopi digitali controllati da computer? Intendi un software specifico? È utile? Funziona bene, soprattutto se si vuole utilizzarlo nell'ambito del protocollo CAN?
Mi piacerebbe tradurre il testo dal tedesco all'italiano. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre.

@Maxx
12V meinste echt? ok. muß ich wohl echt mal zusehen.
grazieePrego.

Tradotto il 08-08-2026, 9:04.
Torna su
benmar
Ospite

Messaggio20-05-2010, 16:36    Oggetto: Segnali PWM auto: guida e applicazioni Cita

Habe mal ein wenig damit rumgespielt, gute sind allerdings wie so oft sehr teuer.
Du musst eigentlich nur darauf achten, dass die Abtastrate entsprechend hoch genug ist (Muss doppelt so hoch sein als die maximale Frequenz die du messen willst) und dass das Funktionsumfang für dich geiegnet ist.
Come intendi nel contesto del CAN bus? Vuoi misurare il segnale del CAN bus con l'oscilloscopio??Come intendi nel contesto del CAN bus? Vuoi misurare il segnale del CAN bus con l'oscilloscopio?

Tradotto il 08-08-2026, 9:04.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio25-05-2010, 16:46    Oggetto: Segnali PWM auto: guida e applicazioni Cita

@benmar
Ja, wenn ich mir ein Oszi hole, dann gleich ein richtiges, womit ich auch 1Mbit CAN-Bus darstellen kann.

Aber mal zurück zum Thema.
Livello a 12V, con un'alimentazione a 12V che fluttua? Mi sembra strano, ma potrebbe essere possibile?

Grazie.eLivello a 12V, con un'alimentazione a 12V che fluttua? Mi sembra strano, ma potrebbe essere possibile.Prego.

Tradotto il 08-08-2026, 9:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Impianto di illuminazione per veicoli Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Analisi dei segnali CAN con PC in una E90 Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Segnali RDK CAN per Audi A6 4F Generale
Nessun nuovo messaggio Conversione e acquisizione di segnali CAN Bus CAN Motore
Vai a: