CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Mercedes CAN USB: Nessuna connessione, LED verde acceso

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
DarkRothaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2010, 13:36    Oggetto: Mercedes CAN USB: Nessuna connessione, LED verde acceso Cita

Ciao,

Certo, dimmi pure. Sono qui per aiutarti.
CAN il mondo prima di icon_biggrin.gif

E ho subito un primo problema.

Hardware:
- Laptop con sistema operativo Windows XP, interfaccia CAN Hacker, software di monitoraggio CAN e adattatore CAN232.
- In alternativa, un carputer con Windows Vista.

- CANUSB
- Mercedes Classe C modello 202 (restyling del 1998), equipaggiata con volante multifunzione e quadro strumenti della Classe E 210.

Ho collegato i due cavi CAN provenienti dal distributore del bus interno CAN al connettore a 9 pin e li ho connessi all'interfaccia USB CAN. Il cavo che va dal distributore CAN alla scatola USB è lungo circa 20 cm.
Ho provato a impostare la bitrate a 83 kbps con CAN Hacker, utilizzando i valori presenti nel thread.
http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=975

Nel modulo CAN232 HSW (sviluppato per Mercedes), posso selezionare direttamente una velocità di trasmissione di 83 kbit/s.

In nessuno dei casi, il LED verde lampeggia anche solo una volta.
Quando disattivo la modalità 'solo ascolto' nel dispositivo CAN Hacker, il LED rosso rimane acceso continuamente; lo stesso accade anche con il dispositivo CAN232 HSW.

Se imposto il CAN hacker a 250 kbps e disattivo la modalità 'solo ascolto', riesco ad arrivare al punto in cui, ad esempio, i miei alzacristalli smettono di funzionare, il che significa che c'è già una connessione stabilita.

Sono un po' confuso perché non ho modo di verificare se l'adattatore (nuovo) funziona correttamente.

Avete qualche idea/consiglio?

Saluti,
Patrick.
(frequento anche i forum w202-freunde e occasionalmente il mercedes-forum e car-pc.info).

Tradotto il 25-08-2026, 8:57.
Torna su
benmar
Ospite

Messaggio25-05-2010, 9:21    Oggetto: Mercedes Classe C W205: Problemi USB? Cita

Hast du auch eine Masseleitung gelegt?

Una volta ho avuto un problema con una Mercedes in cui i segnali CAN High e CAN Low non erano sufficienti per stabilire correttamente la connessione al bus CAN. Ho quindi collegato anche il cavo di massa e, guarda caso, ha funzionato.

Saluti.

Benjamin.

Tradotto il 25-08-2026, 8:58.
Torna su
DarkRothaus
Ospite

Messaggio25-05-2010, 10:12    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Ich hatte sie mal provisorisch auf einen blanke Stelle gehängt.
Se fosse dovuto a un problema di massa, proverò a fare una connessione più solida e vedrò se cambia qualcosa.

Cordiali saluti,
Patrick.Saluti,
PatricSaluti,

Tradotto il 25-08-2026, 8:59.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio25-05-2010, 10:32    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Se hai già problemi con gli alzacristalli a 250 kbaud, forse sei sulla strada giusta.
Vorrei provare a fare questo:

- La configurazione del tuo CAN è corretta?
Collega la massa del bus CAN.
Resistenza di uscita.
- Ridurre la lunghezza del cavo.
- infine, prova altre velocità, nel caso in cui ti sbagliassi.
Cordiali saluti, Patrick.

Tradotto il 25-08-2026, 9:01.
Torna su
benmar
Ospite

Messaggio25-05-2010, 10:45    Oggetto: Mercedes Classe C W205: Problemi USB? Cita

Wie hast du can high und can low zum fahrzeug geführt?
Versuche die 2 kabel miteinander zu verdrillen, so erzeugst du ein twisted pair kabel und wirkst störungen entgegen.
Mercedes ha sicuramente 83,333 kBit.

Si prega di notare che i valori indicati nei thread per gli 83 kBit si riferiscono a un altro adattatore CAN. (Hardware diversa, possibile frequenza di clock diversa, quindi valori diversi).

Cordiali saluti,
Benjamin.

MODIFICATO:
Se utilizzi l'interfaccia CAN232, apri CAN Hacker e inserisci il valore 04BE07 in 'User Def'. Se questo non funziona, prova con 8F03. .Si prega di notare che i valori indicati nei thread si riferiscono a un altro adattatore CAN. (Hardware diversa, possibile frequenza di clock diversa, quindi valori diversi).Saluti.Se utilizzi l'interfaccia CAN232, apri il programma CAN Hacker e inserisci il valore 04BE07 nel campo 'User Def'. Se questo non funziona, prova con il valore 8F03.

Tradotto il 25-08-2026, 9:03.
Torna su
DarkRothaus
Ospite

Messaggio25-05-2010, 10:48    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

se hai già problemi con gli alzacristalli a 250 baud, forse è un buon punto di partenza.
Vorrei provare a fare quanto segue:

- La configurazione del tuo CAN è corretta?

Le impostazioni CAN L e H dovrebbero essere corrette, ma le ho già provate a modificare e non cambia nulla.

Collega la massa del bus CAN.

Lo testerò.

Resistenza di uscita.

Dov'è esattamente che devo collegarlo? Semplicemente tra i pin L e H prima di inserirlo nel connettore a 9 poli? Sono sicuri che si tratti dei pin 60 o 120?

- Ridurre la lunghezza del cavo.

È piuttosto minimale.

- per concludere, prova altre velocità nel caso in cui ti sbagli.
cordiali saluti Patrick
Sono piuttosto stanco/a.

Grazie!

Saluti,
Patrick.

Ah, ecco un nuovo post icon_smile.gif.

Si prega di notare che i valori indicati nei thread relativi a 83kBit si riferiscono a un altro adattatore CAN. (Hardware diversa, eventualmente clocking diverso, quindi valori diversi).

Dovrei ricontrollare la velocità di clock del CANUSB. Tuttavia, il CAN232HSW dovrebbe funzionare, dato che l'autore del software utilizzava esattamente quell'adattatore.
Tornerò a intrecciare i cavi.

L'ho inserito nello scomparto del pannello di distribuzione situato nella parte inferiore della portiera, nel punto denominato 'potenziale 30/7' (credo).

Grazie icon_smile.gif.

Tradotto il 25-08-2026, 9:08.
Torna su
benmar
Ospite

Messaggio25-05-2010, 10:52    Oggetto: Mercedes Classe C W205: Problemi USB? Cita

Probier mal die Werte 04BE07 und 8F03 als Benutzer definierte BAUD werte.
Die haben bei mir mit CANUSB funktioniert.
Se nessuno dei due valori funziona, prova ancora 09BE07.

Tradotto il 25-08-2026, 9:09.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio25-05-2010, 16:43    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Hey.
Cosa c'entra il baud rate con gli adattatori CAN? Se è 83, allora deve essere sempre 83. Oppure, cosa intendi esattamente?

Resistenza tra H e L, sì.
Dovrebbero andare bene 120 unità.
P.S.: Deve esserci una ragione per cui si verifica un problema al numero 250. Tuttavia, potrebbero esserci molte ragioni diverse.
Buona fortuna.

Tradotto il 25-08-2026, 9:10.
Torna su
benmar
Ospite

Messaggio25-05-2010, 17:44    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Die baudrate an sich hat mit dem CAN Adapter gar nichts zu tun.

Aber...

Wenn du 83kb einstellen willst, musst du diese User Defeniert eingeben in Form von 'Bit timing register' und diese Register werte hängen von der Taktgeschwindigkeit des CAN Adapters ab.
La ragione per cui il bus viene disturbato a 250kb...
Una velocità di trasmissione più alta (quindi una maggiore velocità di trasferimento) significa che i bit devono essere inviati più velocemente, e quindi un numero maggiore di bit in meno tempo.
Se ti colleghi a un bus da 83kb con una velocità di 250kb, stai trasmettendo a una velocità molto più alta rispetto al resto del BUS. Questo può interferire con gli altri partecipanti.
Questo può causare malfunzionamenti o addirittura il guasto effettivo di alcuni componenti. In particolare, i sistemi Mercedes sono molto sensibili in questo senso. Una volta ho provato a collegarmi a un bus con diverse velocità su una Mercedes Classe C (W203) del 2001 e, nel caso estremo, tutti i partecipanti al CAN interno hanno smesso di funzionare correttamente.

Cordiali saluti,
Benjamin.nUna velocità di trasmissione dati più elevata (e quindi una maggiore velocità di trasferimento) significa che i bit devono essere inviati più velocemente, il che comporta l'invio di un maggior numero di bit in un tempo più breve.
Se si collega un dispositivo con una velocità di 250 kb a un bus da 83 kb, si trasmette a una velocità molto più alta rispetto al resto del bus, causando interferenze ad altri dispositivi connessi.
Questo può causare malfunzionamenti o addirittura il guasto di singoli dispositivi. In particolare, i modelli Mercedes sono particolarmente sensibili in questo senso. Una volta ho provato a collegare un dispositivo con diverse velocità a un bus di una Mercedes Classe C (W203) del 2001 e, nel caso estremo, tutti i dispositivi connessi al CAN interno hanno smesso di funzionare correttamente.

Cordiali saluti,
BenjaminCollegandoti con 250 KB a un bus da 83 KB, trasmetti a una velocità molto più alta rispetto al resto del bus, causando interferenze ad altri partecipanti. Questo può portare a malfunzionamenti o addirittura all'arresto di alcuni componenti. In particolare, i modelli Mercedes sono molto sensibili in questo senso. Una volta ho provato a collegarmi con diverse velocità a un bus di una Mercedes Classe C (W203) del 2001 e, nel caso estremo, tutti i partecipanti alla rete CAN interna hanno smesso di funzionare correttamente.

Cordiali saluti,
Be.Questi problemi possono causare malfunzionamenti fino al guasto completo di singoli componenti. In particolare, Mercedes è molto sensibile in questo senso. Una volta ho provato su una Mercedes Classe C (modello w203 del 2001) cosa succede quando ci si aggancia all'autobus a diverse velocità. Nel caso estremo, tutti i componenti interni collegati al sistema CAN hanno smesso di funzionare correttamente.

Cordiali saluti,
BenjaCiò può causare malfunzionamenti fino al guasto completo di singoli componenti. In particolare, Mercedes è molto sensibile in questo senso. Una volta, ho provato su una Mercedes Classe C (modello w203 del 2001) cosa succede quando ci si aggancia all'autobus a diverse velocità. Nel caso estremo, tutti i componenti interni collegati al sistema CAN hanno smesso di funzionare correttamente.Saluti.

Tradotto il 25-08-2026, 9:16.
Torna su
DarkRothaus
Ospite

Messaggio25-05-2010, 17:56    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Danke für die rege Beteiligung!
Allora, ho ricorto il cavo di nuovo e l'ho provato -> stesso risultato.

Poi ho cercato una resistenza, purtroppo ne ho trovata solo una da 150 Ohm e l'ho saldata. Questo ha come conseguenza che il LED rosso non si illumina più quando lo collego e che non riesco più a interferire con gli alzacristalli, ecc., indipendentemente dalla bitrate utilizzata. Tuttavia, la lettura dei dati continua a non funzionare. Domani mi procurerò una resistenza da 120 Ohm.

Ecco un'altra immagine della barra di distribuzione (ancora con il mio 'vecchio' cavo). Mi procurerò anche il connettore originale per la barra il prima possibile, ma penso che questo non dovrebbe essere il problema.
http://www.imagebanana.com/img/dezlchhe/IMG_7632.JPG

E qui un'altra immagine di come appare il cavo tra la barra e il CAN USB al momento:
http://www.imagebanana.com/img/6w08q841/IMG_7640.JPG

In questa configurazione, ho testato tutte le 3 bitrate di benmar (suppongo che anche l'8F03 abbia '04' davanti, giusto?). E non è cambiato nulla, a parte il fatto che, come scritto sopra, da quando ho inserito la resistenza, il LED rosso non si illumina più e non riesco più a interferire con niente.

Sono curioso di vedere cosa succederà domani con la resistenza corretta..Allora, ho ricontrollato il cavo.Allora, ho cercato una resistenza, purtroppo ne ho trovata solo una da 150 Ohm e l'ho saldata. Di conseguenza, il LED rosso non si illumina più quando si collega e non riesco più a interferire con gli alzacristalli, ecc., indipendentemente dalla velocità di trasmissione (bitrate). Tuttavia, la lettura dei dati continua a funzionare. Domani mi procurerò una resistenza da 120 Ohm.

Ecco un'immagine della barra di distribuzione (ancora con il mio 'vecchio' cavo). Mi procurerò anche il connettore originale per la barra il prima possibile, ma penso che questo non dovrebbe essere il problema.
}http://www.imagebanana.com/img/dezlchhe/IMG_7632.JPG}

E qui un'altra immagine di come appare attualmente il cavo tra la barra e il CAN USB:
}http://www.imagebanana.com/img/6w08q841/IMG_7640.JPG}

In questa configurazione, ho testato tutte le 3 velocità di trasmissione (bitrate) di benmar. (Suppongo che anche l'8F03 abbia '04' davanti, giusto?) e non è cambiato nulla, a parte il fatto che, come scritto sopra, da quando ho inserito la resistenza, il LED rosso non si illumina più e non riesco più a interferire con niente.

Sono curioso di vedere cosa succederà domani con la resistenza corretta.Ho cercato una resistenza, ma purtroppo ho trovato solo una da 150 ohm e l'ho saldata. Di conseguenza, il LED rosso non si illumina più quando si collega e non riesco più a interferire con gli alzacristalli, ecc., indipendentemente dalla velocità di trasmissione. Tuttavia, la lettura dei dati continua a non funzionare. Domani mi procurerò una resistenza da 120 ohm.Ecco un'altra foto della barra di distribuzione (ancora con il mio 'vecchio' cavo). Procurerò anche il connettore originale per la barra il prima possibile, ma penso che non dovrebbe essere un problema.}http://www.imagebanana.com/img/dezlchhe/IMG_7632.JPG}Ecco un'altra immagine che mostra come è attualmente collegato il cavo tra la striscia LED e l'interfaccia USB CAN:}http://www.imagebanana.com/img/6w08q841/IMG_7640.JPG}Sono curioso di vedere come si comporterà la resistenza corretta domani.Sono curioso di vedere come si comporterà la resistenza corretta domani.

Tradotto il 25-08-2026, 9:25.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio26-05-2010, 14:13    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

@benmar.
Sì, dopo aver scritto questo, l'avevo pensato nello stesso modo icon_wink.gif.

Una resistenza da 150 Ohm dovrebbe funzionare correttamente. Anche per me ha sempre funzionato. Tuttavia, non si sa mai, e se è così difficile trovare la soluzione con Mercedes-Benz, potrebbe valere la pena provare.

Tradotto il 25-08-2026, 9:26.
Torna su
DarkRothaus
Ospite

Messaggio26-05-2010, 17:33    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Quindi, per citare Avatar... la resistenza era inutile icon_sad.gif.

Jetzt hab ich eigentlich keine Ansätze mehr.
Diversi bitrate, con e senza massa, diversi toll, CAN L e H invertiti...

Quello che ho notato... nel manuale si dice che i LED sull'adattatore devono lampeggiare 3 volte. Se non mi sbaglio (è piuttosto veloce), sui miei lampeggiano solo due volte.
Piano piano ho la sensazione che l'adattatore sia guasto. :(

Il risultato è lo stesso di quando si usa la resistenza da 150 Ohm.
Qualcuno ha altre idee?

Ha senso provare ad alimentarlo con corrente? Non funziona su due computer... normalmente questo dovrebbe escludere un problema di alimentazione USB.

Grazie & saluti,
Patrick.Ho notato che... nelle istruzioni si dice che i LED sull'adattatore devono lampeggiare 3 volte. Se non mi sbaglio (succede piuttosto velocemente), nel mio lampeggiano solo due volte.Lentamente, ho la sensazione che l'adattatore sia rotto. }Ha senso provare a alimentarlo tramite corrente elettrica? Non funziona su due computer... normalmente, questo dovrebbe escludere un problema di alimentazione USB.Grazie e saluti.

Tradotto il 25-08-2026, 9:29.
Torna su
DarkRothaus
Ospite

Messaggio27-05-2010, 12:04    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Ecco alcune novità e un parziale successo da comunicare.

Nachdem ich gestern Nachmittag wgsoft http://www.wgsoft.de , dem Händler geschrieben habe wo ich den CANUSB gekauft habe, kam prompt gestern Abend noch eine Antwort.
L'ipotesi era che ci fosse un problema con la bitrate e ho deciso di provare a utilizzare il protocollo CAN a 500 kbit. Ho rimosso il quadro strumenti e l'ho collegato al CAN del motore, e infatti, con i 500 kbit ha funzionato. Riesco a vedere i dati in CAN Hacker e in CAN Monitor, e la spia verde lampeggia.

È molto probabile che il problema sia dovuto ai valori esadecimali per la bitrate 'manuale' che non corrispondono nel mio caso.
Ora ho bisogno di idee su come ottenere i valori corretti icon_smile.gif.

Ringrazio ancora tutti, in particolare wgsoft, per la risposta rapida.
Sono curioso di vedere se questo problema con la bitrate può essere risolto anche ora icon_smile.gif.

E per alleggerire un po' la situazione, ecco un piccolo successo icon_cool.gif
http://www.imagebanana.com/img/fxlw5luw/motorcan.JPG

Cordiali saluti,
Patrick.L'ipotesi era che ci fosse un problema con la bitrate e ho deciso di provare a utilizzare il protocollo CAN a 500 kbit/s. Ho rimosso il quadro strumenti e l'ho collegato al CAN del motore, e infatti, con i 500 kbit/s ha funzionato. Riesco a visualizzare i dati in CAN Hacker e in CAN Monitor, e la spia verde lampeggia.Ora ho solo bisogno di idee su come ottenere i risultati giusti }.

Grazie ancora a questo punto a wgsoft e a tutti voi per la risposta rapida.
Sono curioso di vedere se si può risolvere anche il problema della bitrate }.

E per alleggerire un po' la situazione, ecco un piccolo successo }
}http://www.imagebanana.com/img/fxlw5luw/motorcan.JPG}

Cordiali saluti,
PatricSono curioso di vedere se si riesce a risolvere anche il problema della bitrate }.

E per alleggerire un po' la situazione, ecco un piccolo successo }

Cordiali saluti,
PatricE per alleggerire un po' la situazione, ecco un piccolo successo }

Cordiali saluti,
PatricE per alleggerire un po' il tutto, ecco qui un piccolo successo }. }http://www.imagebanana.com/img/fxlw5luw/motorcan.JPG}Saluti,

Tradotto il 25-08-2026, 9:39.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio27-05-2010, 13:43    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Ok, ma tu avevi detto che il tuo adattatore funzionava... o ti sbagli? Quindi ho dato per scontato che fosse così.

über die einstellung kann ich leider nicht viel sagen. hab ne andere hardware. aber hier sicher irgendwer anders.
Hai provato i valori indicati sopra??Hai provato i valori indicati sopra?

Tradotto il 25-08-2026, 9:40.
Torna su
p.ostrich
Ospite

Messaggio27-05-2010, 13:45    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

E ancora una cosa... non so come configurarlo, ma prova anche tu a farlo al contrario.

8F03
e anche.
038F

Tradotto il 25-08-2026, 9:41.
Torna su
DarkRothaus
Ospite

Messaggio27-05-2010, 13:52    Oggetto: USB Mercedes Classe C W205: Problemi connessione? Cita

Ja, der Adapter funktioniert.

Habe alle Werte aus diesem Thread hier probiert, ja.

Ho ricevuto un link da wgsoft per configurare il dispositivo su kvaser.com (e le impostazioni corrette), e ora ho una lunga lista di valori per BTR0 e BTR1 che proverò subito.

Tradotto il 25-08-2026, 9:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Canhack: Nessun dato fornito Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Nessun nuovo messaggio CAN Bus in Mercedes CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio CAN im Mercedes C-Klasse (202) Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Mercedes W204, identificativo CAN? Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Vai a: