CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

RCD 300: Ambiente di test CAN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
subcoder
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-08-2011, 23:11    Oggetto: RCD 300: Ambiente di test CAN Cita

Buonasera,

Ho lavorato da tempo alla realizzazione di un'interfaccia tra un PC e un bus CAN utilizzando un chip ATmega e un componente MCP2515. Il mio prototipo è quasi completo, ad eccezione di alcuni piccoli problemi. Purtroppo, mi manca ancora un bus CAN per effettuare i test. L'obiettivo è quello di inviare e ricevere messaggi CAN tramite il mio prototipo, utilizzando l'interfaccia USART per la comunicazione con il PC.

Ho qui una radio RCD 300 che normalmente funziona in auto tramite CAN bus. Il problema è che non sono sicuro al 100% se la mia scheda di test funziona correttamente, quindi devo capire se il segnale CAN proveniente dalla radio è corretto.

Ho collegato la radio in questo modo finora: ho collegato 12V ai pin 15 e 16, e la massa al pin 12. Fin qui, l'alimentazione dovrebbe essere corretta. Riesco anche ad accendere la radio.

Ho collegato il pin 9 al connettore diagnostico della mia scheda di test per il segnale CAN High e il pin 10 per il segnale CAN Low... Potrebbe funzionare così? Oppure devo aggiungere due resistenze da 120 ohm alle estremità di due cavi e prelevare il segnale tra le due linee per collegarle al connettore diagnostico? La radio trasmette effettivamente dei messaggi senza il gateway?

Tradotto il 27-08-2026, 12:44.
Torna su
kanalbrummer
Ospite

Messaggio07-09-2011, 14:07    Oggetto: Prenotazione: Conferma e gestione appuntamenti Cita

Ciao subcoder,
Sto iniziando proprio ora a interessarmi a questo argomento. Per la configurazione del test, devono essere rispettati i seguenti punti:
- I chip transceiver devono essere compatibili. A mio parere, il RCD300 utilizza un bus CAN a bassa velocità. Ciò significa che anche sulla tua scheda è necessario il chip transceiver corrispondente.
- È necessario terminare entrambi i lati con una resistenza di 120 Ohm.
- Devi configurare il tuo controller CAN in modo che invii il bit di acknowledge, quindi non farlo funzionare in modalità di sola ricezione.
- Potrei immaginare che l'RCD comunichi solo quando riceve messaggi.
Per l'allestimento del laboratorio, ho acquistato da Microchip un analizzatore CAN-BUS al costo di circa 100 euro. Con questo dispositivo, è possibile inviare e ricevere messaggi tramite il software incluso. Tuttavia, questo analizzatore è dotato di transceiver ad alta velocità (ISO 11898).

P.S. Nel mio progetto, come te, vorrei mettere in funzione un circuito costruito da me (con un PIC32 con controller CAN integrato). La connessione al PC la realizzerò tramite una porta COM virtuale USB. Per evitare di fare solo cose simili a quelle già esistenti, vorrei anche collegare un dispositivo 'esterno'. In seguito, vorrei intercettare il CAN del veicolo per fare delle prove. Dato che non voglio complicare l'attivazione dell'OBD2, ascolterò il CAN del sistema di propulsione tramite il gateway CAN.

Tradotto il 27-08-2026, 12:47.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio09-09-2011, 21:15    Oggetto: Appuntamento: Conferma e Prenotazione Cita

Citazione:

- I chip transceiver devono essere compatibili. Secondo me, il RCD300 utilizza un CAN a bassa velocità. Ciò significa che anche sulla tua scheda è necessario il transceiver corrispondente.

Normalmente non ci sono problemi; i transceiver ad alta velocità, come l'82C250, funzionano correttamente anche a 20 kbit/s e su cavi lunghi oltre 1000 metri.

Citazione:

- È necessario terminare con 120 Ohm su entrambi i lati
.
Con una velocità di 100 kbit/s, alcuni metri possono funzionare anche senza terminazione, ma è meglio utilizzarla.

Citazione:

- Devi far funzionare il tuo controller CAN in modo che invii il bit di acknowledge, quindi non farlo funzionare in modalità "solo ascolto".

Sì, alcuni dispositivi inviano determinati messaggi ripetutamente se non ricevono una conferma, ma solo una volta se ricevono una conferma. Pertanto, la modalità "solo elenco" può essere utile anche durante la sperimentazione.

Citazione:
attraverso il gateway CAN, ascolterò il bus CAN del sistema di trasmissione.

Riceverai sicuramente molte notizie secondo un programma fisso, che tu voglia o meno approfondirle.

Tradotto il 27-08-2026, 12:50.
Torna su Profilo MP
subcoder
Ospite

Messaggio30-09-2011, 12:06    Oggetto: RCD 300: Ambiente di test CAN Cita

Eccomi di nuovo. Insomma, sembra che niente funzioni come dovrebbe.
Certo, ecco la traduzione:

'Vorrei allestire un sistema sperimentale sulla mia scrivania. Ho...'
Vorrei un Skoda Octavia, modello 'combi', con autoradio RCD 300 (come indicato nel titolo) e un centralina ABS aggiuntiva.

Ieri sera ho cercato di collegare la centralina dell'ABS, quindi ho individuato tutti i cavi di alimentazione positiva (4 pin) e di massa (2 pin) dallo schema elettrico e li ho collegati a 12V. Successivamente, volevo misurare i pin 15 e 30, che credo fossero i segnali CAN high e low, con l'oscilloscopio, ma non ho rilevato alcun segnale.

Non so a cosa sia dovuto. Né l'autoradio né il sistema combinato funzionano. Cosa sto sbagliando? Devo fare attenzione a qualcosa? Potrebbe essere che le centraline siano in modalità sleep? icon_confused.gif icon_confused.gif

Tradotto il 27-08-2026, 12:52.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio02-10-2011, 17:13    Oggetto: RCD 300: Ambiente di test CAN Cita

Citazione:
Eccomi di nuovo. Quindi, in qualche modo, niente di tutto questo funziona.
Certo, ecco la traduzione:

"Vorrei allestire un sistema sperimentale sulla mia scrivania. Ho..."
Vorrei un'offerta per una Skoda Octavia, con autoradio RCD 300 (come indicato nel titolo) e centralina ABS inclusa.

Ieri sera ho cercato di collegare la centralina dell'ABS, quindi ho individuato tutti i fili positivi (4 pin) e i fili di massa (2 pin) dallo schema elettrico e li ho collegati a 12V. Successivamente, volevo misurare i pin 15 e 30, credo fossero i canali high e low, con l'oscilloscopio, ma non ho ricevuto alcun segnale.

Non so a cosa sia dovuto. Né il sistema di infotainment né la radio funzionano. Cosa sto sbagliando? Devo fare attenzione a qualcosa? Potrebbe essere che le centraline siano in modalità sleep? icon_confused.gif icon_confused.gif

Non so cosa siano ABS e RCD, ma se ci sono i terminali 30 e 15, il quadro strumenti dovrebbe funzionare. A proposito, le luci e il display multifunzione si accendono effettivamente nel quadro strumenti?

Tradotto il 27-08-2026, 12:54.
Torna su Profilo MP
subcoder
Ospite

Messaggio05-10-2011, 21:59    Oggetto: RCD 300: Ambiente di test CAN Cita

Ho provato ancora negli ultimi giorni, ma non riesco ancora a ottenere un segnale CAN. L'ultima cosa che ho provato è stata una centralina di assistenza al parcheggio, ma anche con quella non ricevo alcun segnale. Potrebbe essere che le centraline debbano prima ricevere un tipo di messaggio di autorizzazione dal gateway e solo allora inviare messaggi?

Riguardo all'unità di montaggio del quadro elettrico: quando applico il positivo ai pin per kl 15 e 30 e la massa al pin kl 31, lo strumento combinato si accende. Tutte le spie si illuminano e inizia a emettere un segnale acustico. Tuttavia, quando misuro con l'oscilloscopio i pin per CAN-combinazione alta e bassa, rilevo un segnale, ma non ricevo alcun messaggio CAN (vedi allegato). Perché non viene inviato alcun messaggio?

IMG_0517[1].JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  IMG_0517[1].JPG
 Dimensione file:  669.14 KB
 Scaricato:  3689 volte

Tradotto il 27-08-2026, 12:56.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio05-10-2011, 22:27    Oggetto: RCD 300: Ambiente di test CAN Cita

subcoder ha scritto:
Ho provato di nuovo negli ultimi giorni, ma non riesco ancora a ottenere un segnale CAN. L'ultima cosa che ho provato è stata una centralina di assistenza al parcheggio, ma anche con quella non ricevo alcun segnale. Potrebbe essere che le centraline debbano prima ricevere un tipo di messaggio di autorizzazione dal gateway e solo poi inviare messaggi?

Non posso escludere che, eventualmente, i componenti collegati al CAN del sistema di comfort richiedano un segnale di attivazione tramite CAN. Hanno effettivamente un collegamento all'alimentazione positiva della batteria?

Citazione:
Per l'utilizzo del pannello di controllo: Se collego il polo positivo ai pin per kl 15 e 30 e il polo negativo al pin per kl 31, lo strumento combinato si accende. Tutte le spie si illuminano e inizia a emettere un segnale acustico. Quindi, se misuro con l'oscilloscopio i pin per CAN-Kombi high e low, ottengo un segnale
.

Sembra proprio buono!

Citazione:
ma non viene inviato alcun messaggio CAN (vedere l'allegato). Perché non viene inviato alcun messaggio?

Velocità di trasmissione? La combinazione CAN-Bus è simile al sistema di trasmissione CAN-Bus con una velocità di 500 kbit/s.

Tradotto il 27-08-2026, 12:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Vai a: