Ciao.
Sì, ho qui questa 'matrice', ovvero questo catalogo di messaggi.
L'ho acquisito personalmente attraverso circa 10.000-12.000 ore di lavoro e ora conosco ogni dettaglio, almeno per quanto riguarda l'area comfort/infotainment.
La procedura nel caso dell'MFL è la seguente:
L'unità di controllo della colonna dello sterzo interroga periodicamente lo stato dei pulsanti del volante multifunzione (tramite il bus LIN).
Il risultato viene ora trasmesso da questa centralina all'unità di controllo della rete di bordo (tramite il bus LIN, ad esempio su modelli come Golf 4, T5 dal 2003 al 2009, ecc.) oppure al gateway (CAN Comfort).
Se il messaggio viene inviato al gateway tramite CAN, la sua struttura è sempre la stessa: è un byte di lunghezza.
Il gateway CAN ora gestisce le comunicazioni per il bus CAN dell'infotainment.
A seconda della versione del gateway installata, il messaggio risultante può avere una lunghezza di 2, 3, 4 o 6 byte.
Ad eccezione del primo byte (che contiene le informazioni sullo stato dei tasti), gli altri byte sono riempiti con il valore 0x00.
La radio non si limita più a leggere semplicemente il valore di Byte1, ma, a seconda dell'anno di produzione del dispositivo o del codice identificativo dei componenti, si aspetta anche una lunghezza specifica dei dati ricevuti.
Il 'malfunzionamento' del MFL (Modulo di Funzioni Linguistiche) dopo un aggiornamento software della radio (ad esempio, RNS 510) è quindi voluto dalla casa automobilistica, poiché non vi è alcuna ragione per estendere artificialmente un messaggio fino a 5 byte, quando questi byte non possono essere utilizzati.
Forse alcuni di voi conoscono il problema per cui la batteria dell'auto si è scaricata dopo un aggiornamento del software del sistema RNS 510.
Anche in questo caso, il problema era dovuto al fatto che la lunghezza del messaggio di stato del sistema RNS 510 era stata modificata (da 6 a 8 byte), mentre il gateway ne accettava solo 6...
Nell'ultimo byte sono contenute le informazioni per tutti i partecipanti alla discussione: 'Adesso vorrei andare a dormire'.
Dopo aver parcheggiato l'auto, il sistema CAN Bus è rimasto attivo per tutto il tempo. Dopo l'installazione di un nuovo gateway, l'errore è scomparso.
In questo punto, posso solo ribadire un consiglio: quando analizzate i messaggi CAN, non visualizzateli in formato esadecimale, ma in formato binario.
Il valore, ad esempio, 0xA0 non ha alcun significato...
La configurazione dei bit a livello binario, come ad esempio '10100000', fornisce informazioni più dettagliate, soprattutto quando il valore cambia improvvisamente.
Solo in questo modo è possibile associare 'ogni interruttore' a una funzione specifica...
Chi eventualmente è dotato di un cervello potente e può visualizzare i valori esadecimali in binario in tempo reale, può farne a meno

. Io, come molti qui, non posso farlo.