CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
blacknois
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-10-2011, 20:25    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004) Cita

Ciao.

Ho una Passat 3BG del 2004 e ho acquistato un sistema Zenec 2041d, con supporto per i comandi al volante. Ho preso un'interfaccia programmabile di Connects2 (con interruttori DIP... quindi non realmente programmabile), ma con questa interfaccia riesco solo a regolare il volume; i tasti per cambiare traccia +/- non funzionano.

Ho fatto delle ricerche e a quanto pare non esiste un'interfaccia per questa funzione. Essendo un elettricista, mi è difficile capire perché si possa accedere al protocollo o al set di dati per regolare il volume, ma non per controllare l'avanzamento/inversione dei brani. Cercando su Google, ho trovato questo forum.

In linea di principio, dovrebbe essere possibile creare un'interfaccia personalizzata. La lettura dei dati trasmessi tramite il protocollo CAN e l'identificazione dei set di dati inviati con i segnali 'Track +' e '-' dovrebbero essere fattibili. Tuttavia, essendo nuovo in questo campo, ho esperienza solo con PLC (Programmable Logic Controller) ed EIB (European Installation Bus), ma non conosco il protocollo CAN.

Le interfacce che vengono vendute si chiamano CAN/Stalk interface, quindi presumo che 'Stalk' sia il protocollo che la radio comprende, oppure un segnale analogico?

Potete aiutarmi o dovrei rinunciare?

Informazioni su cosa mi serve.

Come posso leggere i dati del bus CAN? (Dovrei trovare le informazioni in un forum...).
Esiste un'interfaccia CAN/LIN programmabile?

Grazie.

Tradotto il 05-08-2026, 7:16.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio22-10-2011, 14:52    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni Cita

blacknois ha scritto:
Ho una Passat 3BG del 05/2004 e ho acquistato un Zenec 2041d, con supporto per i comandi al volante. Ho preso un'interfaccia programmabile di Connects2 (con interruttori DIP... quindi non realmente programmabile), ma con questa interfaccia riesco solo a regolare il volume; i tasti per cambiare traccia +/- non funzionano.

Più dettagli! Non ho voglia di cercarlo da solo su Google: che tipo di interfaccia esattamente?
Womit willst du bedienen? Tasti sul volante?
È un dispositivo Zenec progettato per il modello Passat/Volkswagen?

Citazione:
Ho fatto delle ricerche e a quanto pare non esiste un'interfaccia per questo, e dato che sono un elettricista, non riesco a capire perché si possa intercettare il protocollo o il dataset per l'aumento/diminuzione del volume, ma non per la selezione dei brani. Cercando su Google, ho trovato questo forum.

Forse un prodotto di nicchia, in linea di principio hai ragione.

Citazione:
In linea di principio, dovrebbe essere possibile creare un'interfaccia da soli. Leggere i dati CAN relativi ai set di dati trasmessi con Track + - dovrebbe essere fattibile, ma dato che sono nuovo in questo campo, ho esperienza solo con PLC e EIB, mentre non so nulla del CAN.

Le interfacce che vengono vendute si chiamano CAN / Stalk Interface, quindi suppongo che "Stalk" sia il protocollo che la radio comprende, o un segnale analogico?

No. "Stalk" è l'inglese per "leva dello sterzo".

Citazione:
Come posso leggere il CAN? (Dovrei trovarlo nel forum...)

C'era (o c'è?) un'interfaccia autocostruita disponibile in questo forum.
Io personalmente uso uno di Peak:
[url]http://www.peak-system.com/Produktdetails.49+M5f1e2159727.0.html?&tx_commerce_pi1[catUid]=6&tx_commerce_pi1[showUid]=16[/url]

Tradotto il 05-08-2026, 7:21.
Torna su Profilo MP
blacknois
Ospite

Messaggio22-10-2011, 16:08    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004) Cita

Dal produttore Connect2, ecco il CTS Uni.
Vorrei utilizzare la radio tramite i comandi sul volante.

Il dispositivo Zenec è perfetto per la mia auto.
http://www.zenec.com/de/produkte/ego/volkswagen-seat/ze-nc2041d/

Come viene trasmesso il segnale dall'interfaccia alla radio? È un segnale analogico?

Certo, la lettura dei dati non dovrebbe essere un problema, ma come posso costruire qualcosa che converta il segnale in un formato utilizzabile per la radio?

Grazie.

Tradotto il 05-08-2026, 7:23.
Torna su
blacknois
Ospite

Messaggio24-10-2011, 9:30    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004) Cita

Ho appena parlato con Dietz e ho scoperto che l'interfaccia della loro azienda funziona!
Ho ordinato, ora vediamo cosa succede...

Tradotto il 05-08-2026, 7:23.
Torna su
balooba
Ospite

Messaggio26-10-2011, 12:03    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004) Cita

Ciao.

L'interfaccia Zenec è in grado di implementare correttamente i comandi MFL nativamente.
Tuttavia, nel protocollo CAN, i comandi MFL, pur avendo sempre lo stesso identificativo, presentano lunghezze diverse in termini di byte.

La tua Passat, ad esempio, invia i messaggi MFL solo con una lunghezza di 1 byte, mentre l'interfaccia di Zenec si aspetta 4 byte.

Trasforma il messaggio di 1 byte in un messaggio di 4 byte (riempiendo semplicemente gli ultimi 3 byte con 0x00), così dovrebbe funzionare.

Ecco anche il motivo per cui molte persone devono installare un nuovo gateway per poter utilizzare una radio di ultima generazione nella loro vecchia auto.

Saluti.

Tradotto il 05-08-2026, 7:25.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio27-10-2011, 21:12    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004) Cita

Ciao.

Citazione:
La tua Passat, ad esempio, invia i messaggi MFL solo con una lunghezza di 1 byte, mentre l'interfaccia di Zenec si aspetta 4 byte.

Trasforma il messaggio di 1 byte in un messaggio di 4 byte (riempiendo semplicemente gli ultimi 3 byte con 0x00 ciascuno), e dovrebbe funzionare...

Temo che stia sovraccaricando troppo il chirurgo.

Citazione:
Questo è anche il motivo per cui molte persone devono installare un nuovo gateway per poter utilizzare una radio completamente nuova nella loro vecchia auto.

Sembra che tu abbia a disposizione la matrice di infotainment CAN.
Avete voglia di rivelare qualcosa al resto del mondo che non ne è a conoscenza?

Cordiali saluti, Ingo.

Tradotto il 05-08-2026, 7:27.
Torna su Profilo MP
balooba
Ospite

Messaggio28-10-2011, 8:43    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004) Cita

Ciao.

Sì, ho qui questa 'matrice', ovvero questo catalogo di messaggi.
L'ho acquisito personalmente attraverso circa 10.000-12.000 ore di lavoro e ora conosco ogni dettaglio, almeno per quanto riguarda l'area comfort/infotainment.

La procedura nel caso dell'MFL è la seguente:

L'unità di controllo della colonna dello sterzo interroga periodicamente lo stato dei pulsanti del volante multifunzione (tramite il bus LIN).
Il risultato viene ora trasmesso da questa centralina all'unità di controllo della rete di bordo (tramite il bus LIN, ad esempio su modelli come Golf 4, T5 dal 2003 al 2009, ecc.) oppure al gateway (CAN Comfort).
Se il messaggio viene inviato al gateway tramite CAN, la sua struttura è sempre la stessa: è un byte di lunghezza.
Il gateway CAN ora gestisce le comunicazioni per il bus CAN dell'infotainment.
A seconda della versione del gateway installata, il messaggio risultante può avere una lunghezza di 2, 3, 4 o 6 byte.
Ad eccezione del primo byte (che contiene le informazioni sullo stato dei tasti), gli altri byte sono riempiti con il valore 0x00.
La radio non si limita più a leggere semplicemente il valore di Byte1, ma, a seconda dell'anno di produzione del dispositivo o del codice identificativo dei componenti, si aspetta anche una lunghezza specifica dei dati ricevuti.

Il 'malfunzionamento' del MFL (Modulo di Funzioni Linguistiche) dopo un aggiornamento software della radio (ad esempio, RNS 510) è quindi voluto dalla casa automobilistica, poiché non vi è alcuna ragione per estendere artificialmente un messaggio fino a 5 byte, quando questi byte non possono essere utilizzati.

Forse alcuni di voi conoscono il problema per cui la batteria dell'auto si è scaricata dopo un aggiornamento del software del sistema RNS 510.
Anche in questo caso, il problema era dovuto al fatto che la lunghezza del messaggio di stato del sistema RNS 510 era stata modificata (da 6 a 8 byte), mentre il gateway ne accettava solo 6...
Nell'ultimo byte sono contenute le informazioni per tutti i partecipanti alla discussione: 'Adesso vorrei andare a dormire'.
Dopo aver parcheggiato l'auto, il sistema CAN Bus è rimasto attivo per tutto il tempo. Dopo l'installazione di un nuovo gateway, l'errore è scomparso.

In questo punto, posso solo ribadire un consiglio: quando analizzate i messaggi CAN, non visualizzateli in formato esadecimale, ma in formato binario.
Il valore, ad esempio, 0xA0 non ha alcun significato...
La configurazione dei bit a livello binario, come ad esempio '10100000', fornisce informazioni più dettagliate, soprattutto quando il valore cambia improvvisamente.
Solo in questo modo è possibile associare 'ogni interruttore' a una funzione specifica...

Chi eventualmente è dotato di un cervello potente e può visualizzare i valori esadecimali in binario in tempo reale, può farne a meno icon_biggrin.gif. Io, come molti qui, non posso farlo.

Tradotto il 05-08-2026, 7:34.
Torna su
reieg99
Ospite

Messaggio28-10-2011, 10:06    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004) Cita

Ciao.

La configurazione dei bit a livello binario, come ad esempio '10100000', fornisce informazioni più precise, soprattutto quando il valore cambia improvvisamente.
Solo in questo modo è possibile associare 'ogni interruttore' a una funzione specifica...

Chi eventualmente fosse dotato di un cervello eccezionale e potesse visualizzare i valori esadecimali in binario in tempo reale, può farne a meno icon_biggrin.gif. Io, come molti qui, non posso farlo.

Non serve un cervello enorme per questo. Personalmente, trovo che il sistema esadecimale (HEX) sia molto più efficace e, a mio parere, permette di visualizzare i cambiamenti molto più rapidamente. Non appena vedo un numero in esadecimale, ho già l'immagine del corrispondente pattern binario nella mente, e posso anche convertire più velocemente il valore decimale mentalmente.

Tradotto il 05-08-2026, 7:36.
Torna su
balooba
Ospite

Messaggio28-10-2011, 11:57    Oggetto: MFL Passat 3BG: Guida e Funzioni (2004) Cita

Ciao.
Certo, è una scelta che spetta a ciascuno individualmente...
Non posso farlo e comunque non è necessario un valore decimale...
Non riesco a capire immediatamente, semplicemente osservando un valore che cambia da 0xA0 a 0xEB, quali bit specifici sono cambiati.

Da 0xA0 a 0xA1, anche io ce la farò icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Tradotto il 05-08-2026, 7:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CAN data Octavia 2 (2004) Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio Opel Meriva A, anno 10/2004 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Mercedes G500, anno 2004, giri motore CAN Motore
Nessun nuovo messaggio Lenkwinkelsensor Passat 3C CAN Motore
Vai a: