| Autore |
Messaggio |
mulltor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-08-2011, 12:54 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Ciao can tool,
Purtroppo, non ricevo alcun messaggio CAN sul monitor di can tool e non so più dove cercare l'errore.
- L'adattatore LAWICEL-CANUSB indica che tutto è a posto tramite tre lampeggi di LED.
I segnali CAN sono disponibili sull'adattatore CAN-USB.
- Velocità di trasmissione personalizzata impostata.
- Filtri disattivati.
- Collegare il polo negativo (GND) al telaio.
Collegamento di protezione al telaio.
L'unica idea su cosa potrebbe essere difettoso è la tensione dei segnali CAN.
Misurato: CAN LOW da -1 a +2 Volt / Valore desiderato: da +2,5 a +4,65 Volt.
Misurato: CAN High da -1 a +3 Volt / Valore previsto: da -0,65 a +2,50 Volt.
Ho allegato gli screenshot dell'oscilloscopio relativi ai segnali CANHigh e CANLow, insieme ai segnali di riferimento per il confronto.
I miei segnali sono corretti e compatibili con l'adattatore CANUSB, oppure dove potrei cercare ulteriori informazioni?
Saluti, mulltor.
| Descrizione: |
| CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Signal CAN High.pdf |
| Dimensione file: |
34.07 KB |
| Scaricato: |
1047 volte |
|
 Scarica |
Signal CAN Low.pdf |
33.9 KB |
962 volte |
|
 Scarica |
Soll_Signale.pdf |
32.76 KB |
996 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 15:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
CAN-Diagnose Administrator

Iscritto il: 07/06/2011 Messaggi: 573 Karma: +29 / -0 Località: Ländle
|
13-08-2011, 22:59 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Ciao,
wo gemessen, evtl. einfach die falschen Kabel angezapft? Qual è il bitrate?
Rimuovi il segnale GND dal cablaggio CAN, altrimenti non c'è bisogno di altro, a meno che tu non mi fornisca maggiori informazioni.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 15:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
mulltor Ospite
|
14-08-2011, 9:23 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie mille per la tua risposta.
Misurato rispetto al connettore X30/4-CAN-B nel veicolo (vedere l'allegato).
Velocità di trasmissione: 83 kbit/s (allegato) = registro BRGCON in esadecimale 09BE07 (tramite MBTime).
Messa a terra disconnessa / Conduttore di protezione collegato al telaio.
Il monitor can tool continua a non fornire alcun output.
Saluti, Volker.
| screenshot Umrechnung 83kBits-->BRGCON-Register |
|
 Scarica |
BitTime 83kBits.pdf |
144.4 KB |
965 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 15:53.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-08-2011, 14:54 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Ciao,
È lodevole indicare la fonte dei file PDF, ma questo non implica automaticamente il diritto di distribuire i file sul web. Per questo motivo, li ho rimossi.
Con una comunicazione standard come ad esempio 500 kbit/s, l'interazione tra il bus CAN, l'interfaccia e il software ha già funzionato?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 15:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
mulltor Ospite
|
14-08-2011, 20:48 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Ciao can tool,
Mi dispiace per i file che ho caricato, non sapevo che potessero causare problemi.
'Ho provato a utilizzare una comunicazione standard come, ad esempio, 500 kbit/s: è stata un'informazione utile. Ho appena collegato il can tool/adattatore USB al bus del motore, ma purtroppo non ha funzionato.'
L'interfaccia del bus motore produce un segnale accettabile sull'oscilloscopio (vedi allegato): 500 kbit/s. Anche se si tratta di un segnale debole, di circa 1,0 Volt, sembra comunque un segnale CAN.
Sull'oscilloscopio del Comfort-Bus erano visibili anche i corretti 83 kbit/s. (vedi sopra).
Sembra che il bit rate del veicolo e le impostazioni di can tool siano già compatibili.
Beh, ora ho davvero bisogno di un'altra buona idea su cosa potrebbe ancora mancare al CAN-Hacker/adattatore USB...
Testati finora:
- Resistenza tra le morsetti di controllo 'Low' e 'High': 66 Ohm - ok.
- Cortocircuito tra massa (GND), linee di segnale e schermatura: negativo - tutto a posto.
Esiste ancora qualche altro test che potrebbe aiutarmi a risolvere il problema? Posso controllare in qualche modo l'output del CANUSB? Non vorrei che ci fosse un problema con il CANUSB e che il can tool non riceva alcun dato.
Saluti, Volker.
| Oszi-screenshot vom 500 kbits-Signal aus dem KfZ |
|
 Scarica |
Engine 2.pdf |
111.72 KB |
869 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 15:58.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-08-2011, 21:43 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Verificare la configurazione dei pin sull'adattatore CAN e, per prova, invertire i collegamenti di CAN_L e CAN_H.
Avevo contrassegnato le tubazioni corrette sulla mia auto con del nastro adesivo etichettato, ma poi ho incollato erroneamente l'etichetta "L/H".
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW |
 |
mulltor Ospite
|
15-08-2011, 12:18 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il consiglio, sarebbe stato bello, ma purtroppo nemmeno questa volta ha funzionato.
Per fare una prova, ho invertito i pin 2 e 7 sull'adattatore CANbus, ma non si è verificato alcun cambiamento nel monitor di can tool.
Saluti, Volker.
Tradotto il 08-08-2026, 15:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
15-08-2011, 22:49 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
I livelli che hai misurato mi sembrano inaccettabili.
Potresti controllare la massa? Sembra esserci un problema, soprattutto sul cavo CAN-High, come se la linea di riferimento stesse sballando.
Il protocollo CAN funziona fondamentalmente come l'RS-485, quindi i segnali dovrebbero avere una polarità invertita.
Non conosco il tuo adattatore, quale driver di bus utilizza?
Potresti misurare sul pin RX, nella sezione TTL, per vedere se arriva effettivamente qualcosa?
|
7.49 KB |
| Visualizzato: |
1944 volte |

|
Tradotto il 08-08-2026, 16:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mulltor Ospite
|
21-08-2011, 11:18 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Grazie per i consigli, ma purtroppo non riesco ancora a visualizzare alcun segnale sul monitor di can tool.
I livelli che hai misurato non mi sembrano corretti.
Potresti controllare la massa? (Sembra che il problema sia soprattutto sul cavo CAN-High, come se la linea di riferimento si stesse spostando).
La resistenza è ok - misurata: 0 Ohm.
Nonostante ciò, la linea di base ora fluttua selvaggiamente (allegati) – il 13 agosto era molto più stabile... Non ho idea di cosa stia succedendo. Potrebbe essere un problema per il TTL?
Il protocollo CAN funziona fondamentalmente come l'RS-485, quindi i segnali dovrebbero apparire invertiti.
Ho solo un oscilloscopio a 1 canale e ho registrato solo un canale alla volta. Pertanto, il segnale complementare è assente nelle mie schermate.
Non conosco il tuo adattatore, quale driver di bus utilizza?
Adattatore LAWICEL-CANUSB - http://www.canusb.com/
Driver: Versione 2.8.12.0 di FTDI.
Alternativa provata: driver VCP.
Maggiori informazioni sui driver sono disponibili su: http://www.canusb.com/downloads.htm
Potresti misurare sul lato TTL del segnale RX per vedere se arriva qualcosa?
purtroppo non posso - l'adattatore LAWICEL è un componente SMD (surface-mount device) - il connettore RX purtroppo non è etichettato - se qualcuno mi può aiutare a capire dove devo posizionare la sonda di misurazione, potrei effettuare delle misure.
Saluti, Volker.
|
 Scarica |
unten.JPG |
2.39 MB |
3646 volte |
|
 Scarica |
oben.JPG |
1.99 MB |
787 volte |
| Masse o.k. - Nulllinie bergauf/bergab |
|
 Scarica |
CAN_High_83kBit.pdf |
36.01 KB |
596 volte |
| Masse o.k. - Nulllinie bergauf/bergab |
|
 Scarica |
CAN_Low_83kBit.pdf |
35.38 KB |
608 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 16:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
21-08-2011, 19:53 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Citazione: | | Nonostante ciò, la linea di base ora fluttua molto (allegati) - il 13 agosto era ancora molto più stabile... Non ho idea di cosa stia succedendo. Potrebbe essere un problema per il TTL? |
Se i segnali sono davvero così, allora sicuramente non può funzionare.
Ma attenzione: l'oscilloscopio è impostato sulla misurazione della corrente continua (DC)?
Quali misure hai controllato: solo dal veicolo all'adattatore o anche fino all'oscilloscopio?
Citazione: | | Ho solo un oscilloscopio a 1 canale e ho registrato solo un canale alla volta. Pertanto, il segnale complementare è assente nelle mie schermate. |
Va bene, ma comunque i tuoi segnali sembrano errati: il bit di inizio è alto in entrambi i casi, e questo non può essere corretto.
Il chip che controlla l'autobus è l'82C251; puoi trovare la scheda tecnica online.
Citazione: | Potresti misurare sul lato TTL del segnale RX per vedere se arriva qualcosa?
Purtroppo non posso - l'adattatore LAWICEL è un componente SMD (surface-mount device) - il connettore RX purtroppo non è etichettato - se qualcuno può aiutarmi a capire dove devo posizionare la sonda di misurazione, potrei effettuare una misurazione. |
Come richiesto, ecco la traduzione:
"s.o." non ha una traduzione diretta in italiano. Il significato dipende dal contesto. Potrebbe essere tradotto come "qualcuno", "un certo qualcuno", "una persona", o anche lasciato così com'è se si vuole mantenere un riferimento vago.
Cordiali saluti, Ingo.
Tradotto il 08-08-2026, 16:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mulltor Ospite
|
23-08-2011, 19:05 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
La deriva della linea di base è stata eliminata; era un mio errore. Ho utilizzato l'oscilloscopio solo con la batteria del laptop, invece che con l'alimentatore. Grazie per il suggerimento!
...ok, non è sparito del tutto, ma è meglio di come era l'ultima volta; dovrebbe andare bene per l'adattatore, giusto?
I bit di start CANHigh e CANLow ora sono invertiti. (allegati)
...purtroppo, solo sul pin RX dell'82C251 non arriva nulla (a parte una tensione costante di 4,5 V) – ora sono di nuovo bloccato...
Purtroppo, non sono riuscito a eseguire il test del dispositivo 'CANUSB' come indicato nelle istruzioni di installazione.
Articolo 1.2 in http://www.canusb.com/documents/canusb_manual.pdf.
Qualcuno ha mai provato questa cosa? Da quale percorso nel terminale devo partire? Come faccio a essere sicuro che la comunicazione tra hardware e software sia disattivata...?
oppure sto sbagliando di nuovo strada?
L'adattatore sta eseguendo il suo test di autodiagnosi e lampeggia tre volte con la sequenza 'tutto ok', ma cosa potrebbe essere ancora difettoso?
|
 Scarica |
CANLow_83kBit_Masse.pdf |
33.71 KB |
664 volte |
|
 Scarica |
CANHigh_83kBit_Masse.pdf |
34.65 KB |
584 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 16:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
24-08-2011, 17:14 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
mulltor ha scritto: | La deriva della linea di base è ora scomparsa - era un mio errore - ho fatto funzionare l'oscilloscopio solo con la batteria del laptop invece che con l'alimentatore, grazie per il suggerimento!
...ok, non è sparito del tutto, ma è meglio di come era l'ultima volta; dovrebbe andare bene per l'adattatore, giusto? |
No, assolutamente no. Qualsiasi valore al di fuori dell'intervallo tra 0V e 5V è inaccettabile.
Descrivi ancora una volta in dettaglio la struttura, spiegando cosa è collegato a cosa.
Adattatore CAN per auto - Oscilloscopio - Laptop.
Citazione: | | I bit di start CANHigh e CANLow ora sono invertiti. |
Sembra meglio, ma non è sufficiente, come indicato sopra.
Citazione: | | ...purtroppo, solo sull'ingresso RX del 82C251 non arriva niente (a parte una tensione costante di 4,5 V) - ora sono di nuovo bloccato... |
Se non fosse solo un errore di misurazione, non mi sorprenderebbe. Tuttavia, 4,5 V è comunque un valore piuttosto strano, quindi: vedi sopra.
Citazione: |
Purtroppo, non sono riuscito a eseguire il test del dispositivo "CANUSB" come indicato nelle istruzioni di installazione.
Articolo 1.2 in http://www.canusb.com/documents/canusb_manual.pdf.
Qualcuno ha mai provato questa cosa? Da quale percorso nel terminale devo partire? Come faccio a essere sicuro che la comunicazione tra hardware e software sia disattivata...?
oppure sto già di nuovo prendendo la strada sbagliata? |
Se il tuo sistema operativo Windows è in lingua tedesca: nelle impostazioni, disattiva la funzione di controllo del flusso ("flusso di dati"). Assicurati che non sia impostata su "hardware" o "software".
Ma penso che tu non sia ancora arrivato a quel punto, quindi non dovrebbe essere un problema.
Tradotto il 08-08-2026, 16:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mulltor Ospite
|
28-08-2011, 21:10 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Costruzione (attaccamento).
Telaio ulteriormente collegato a terra: grazie a questa modifica, finalmente è scomparso il problema dello sbandamento.
Il segnale CANH sul connettore ora varia da 0 a +4 volt (allegato).
Il connettore CANL ora supporta una tensione compresa tra +2V e -2V (allegato).
CANL e CANH sul chip 82C251, con valori compresi tra 0 e 4 volt (allegato).
Sull'RX non c'è ancora niente di diverso, solo i classici 4,5 volt con qualche picco (allegato).
Se i segnali CAN sono presenti in modo più o meno accettabile sul chip 82C251, allora dovrebbero arrivare qualcosa anche al pin RX, giusto?
Potrebbe essere un problema dell'adattatore CANUSB e dovrei esaminarlo più attentamente, oppure potrebbe esserci ancora qualche altro problema esterno?
Saluti, Volker.
|
 Scarica |
RX.pdf |
30.55 KB |
617 volte |
|
 Scarica |
CANH_am_82C251.pdf |
33.57 KB |
640 volte |
|
 Scarica |
CANL_am_82C251.pdf |
33.95 KB |
600 volte |
|
 Scarica |
CANH_am_Connector.pdf |
31.92 KB |
591 volte |
|
 Scarica |
CANL_am_Connector.pdf |
32.75 KB |
584 volte |
|
 Scarica |
Aufbau.pdf |
121.81 KB |
636 volte |
Tradotto il 08-08-2026, 16:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
30-08-2011, 10:48 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Citazione: | Costruzione (attachment)
Telaio ulteriormente collegato a terra: grazie a questa modifica, finalmente è scomparso il problema dello sbandamento.
Il segnale CANH sul connettore ora varia da 0 a +4 volt (allegato).
Il connettore CANL ora supporta una tensione compresa tra +2V e -2V (allegato).
CANL e CANH sul chip 82C251, con valori compresi tra 0 e 4 volt (allegato).
|
I segnali CANL e CANH sul chip 82C251 appaiono ora con livelli corretti, ma abbiamo di nuovo il problema che entrambi i segnali hanno un livello di riposo troppo basso: questo non è possibile. È successo due volte la stessa cosa?
(I valori rilevati sui pin del connettore devono essere il risultato di errori di misurazione: dopotutto, tra il connettore e l'82C251 dovrebbero esserci solo tre linee, e su quelle non è possibile che si verifichi una caduta di tensione continua di 2V.)
Citazione: | | Sull'RX non c'è ancora niente, solo i classici 4,5 volt con qualche picco (allegato) | .
Questo si adatta perfettamente al fatto che i pin CANL e CANH nel chip 82C251 sembrano essere identici.
Tradotto il 08-08-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mulltor Ospite
|
31-08-2011, 19:16 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Bingo! / Esatto! / Perfetto!
Anche se non ho riscontrato lo stesso problema due volte, misuro lo stesso segnale sia sul pin CANL che sul pin CANH.
Quando scollego il connettore CANH, anche il segnale CANL è presente sull'adattatore USB. Quando ricollego il connettore, il mio segnale CANL scompare e ho un segnale a livello basso sia su CANL che su CANH.
CANL a GND, CANH a GND.
CANL a conduttore di protezione, CANH a conduttore di protezione.
Connessione di protezione a terra (GND).
...tutto a posto.
Potrebbe essere che le resistenze parallele da 2x120 Ohm tra CANL e CANH non siano sufficienti? Misuro 60 Ohm tra CANL e CANH: dovrebbe essere il valore corretto, giusto?
Sarebbe possibile provare a saldare due resistenze da 1 kΩ in parallelo o rimuovere completamente le resistenze senza rischiare di danneggiare qualcosa?
Saluti, Volker.
Tradotto il 08-08-2026, 16:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dieselfahrer CAN-Profi

Supporto CAN
|
31-08-2011, 22:41 Oggetto: CAN Bus: Screenshot oscilloscopio, analisi segnali. |
Cita |
|
Citazione: | Gol!
Anche se non ho riscontrato lo stesso problema due volte, misuro lo stesso segnale sia sul pin CANL che sul pin CANH.
Se rimuovo il connettore CANH, allora ho anche il segnale CANL sull'adattatore USB. |
Ok, rallentiamo un attimo: hai staccato il connettore del bus CAN, l'adattatore CAN è collegato al computer e stai effettuando delle misure direttamente sull'adattatore CAN. Cosa stai misurando esattamente?
Livello di riferimento? Oppure c'è già un segnale presente?
Citazione: | Quando ricollego il connettore, il mio segnale CANL scompare e ho un segnale a livello basso sia su CANL che su CANH.
CANL a GND, CANH a GND.
CANL a conduttore di protezione, CANH a conduttore di protezione.
Connessione di protezione a terra (GND).
...tutto a posto | .
Se hai semplicemente collegato l'adattatore CAN al computer, dovrebbe lasciare il bus CAN inalterato. Ciò significa che il "segnale errato" proviene dal connettore CAN. La disposizione dei pin è corretta al 100%?
Citazione: | Potrebbe essere che le due resistenze parallele da 120 Ohm tra CANL e CANH non siano sufficienti? Misuro 60 Ohm tra CANL e CANH; dovrebbe essere un valore corretto, giusto?
Potrebbe avere senso provare a saldare temporaneamente due resistenze da 1 kΩ o rimuovere completamente le resistenze, senza che ciò causi danni? |
Ogni resistenza da 120 Ohm in serie e una misurazione di 60 Ohm è perfettamente corretto. Quello che si vuole modificare non ha senso.
Tradotto il 08-08-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|