CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Autore Messaggio
LKV1967
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-01-2012, 2:09    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

Ciao,

Ho installato un sistema di navigazione RNS-E del 2011, proveniente da un'Audi A3, in una Audi A2. Nell'Audi A2 era precedentemente installato un sistema RNS-D, quindi l'auto aveva il CAN bus collegato all'autoradio.

Il sistema RNS-E funziona senza problemi nell'Audi A2, anche se viene codificato per un modello A4. Tuttavia, il dispositivo non legge il segnale di velocità dal bus CAN. Di conseguenza, la navigazione non funziona correttamente nei tunnel.

Potrebbe essere che il protocollo CAN utilizzato nell'A2 sia diverso da quello utilizzato nell'A3?

Se così fosse, sarebbe possibile convertire il protocollo CAN da A2 a A3? Non esiste qualcosa di simile nella Volkswagen, ad esempio, per passare da un motore 1.6 a uno 2.0 o viceversa?

Le mie conoscenze nel campo del CAN Bus sono molto limitate. Spero possiate aiutarmi.

Certo, ecco la traduzione:

'Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.'

Tradotto il 08-08-2026, 8:27.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio29-01-2012, 17:17    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

Ciao,

Potresti verificare se il sistema RNS-E rileva la velocità quando lo colleghi al bus tramite il tuo adattatore CAN.
Devi capire quale messaggio deve essere inviato al bus affinché il sistema RNS-E possa rilevare la velocità.

Se possibile, l'unica difficoltà sarebbe rappresentata da un piccolo microcontrollore che trasmetta nuovamente il segnale di velocità "A2" all'unità di intrattenimento tramite il bus CAN, utilizzando il formato di messaggio compreso dall'RNS-E.

In realtà, avrei pensato che non ci sarebbe stata alcuna differenza nei messaggi CAN.

Cordiali saluti, Rainer.
C'è la possibilità che già esistano degli adattatori pronti per autoradio nella Audi A3 del 2011?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 08-08-2026, 8:29.
Torna su Profilo MP WWW
Surfjenser

Messaggio30-01-2012, 8:23    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

Ciao,

Con un po' di tempo e creatività, sarebbe sicuramente possibile costruire un adattatore del genere. Probabilmente, però, è più semplice acquistare un adattatore già pronto, progettato per l'installazione di un sistema RNS-E in veicoli che non dispongono del sistema CAN.
Basta cercare su Google "adattatore CAN per RNS-E".

Saluti.
Jens.

Tradotto il 08-08-2026, 8:30.
Torna su Profilo MP
balooba
Ospite

Messaggio08-02-2012, 17:04    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

L'adattatore è già pronto.
Solo l'ID del segnale di velocità è stata modificata.

Cosa mi chiedo: un modello A2 del 2002 supporta già il protocollo CAN TP 2.0?
Sono rimasto abbastanza sorpreso quando un sistema RNS-E del 2010 o 2011 ha funzionato senza problemi nella vecchia A2.

Tradotto il 08-08-2026, 8:32.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio08-02-2012, 19:21    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

balooba ha scritto:
Mi chiedo: un modello A2 del 2002 supporta già il protocollo CAN TP 2.0?

Quasi non riesco a immaginarlo.

Citazione:
Sono rimasto abbastanza sorpreso quando un sistema di navigazione RNS-E del 2010 o 2011 ha funzionato senza problemi nella vecchia A2.

Piuttosto il contrario: potrebbe essere che ci siano ancora autoradio e navigatori nel 2010 che funzionano con la versione 1.6.
"Dov'è finito il RNS?" oppure "Dove si trova il RNS?".

In un'occasione diversa, avevo fatto delle ricerche su...

Codice:
Modell   TP      Gateway                         MJ
---------------------------------------------------------------
Polo 9N3    TP1.6   6Q0 959 433 X XXX           -2009
Polo 6R     TP2.0   Im Bordnetz-SG integriert   2010-
T5.1        TP1.6   7H0 959 433 B XXX           -2009
(T5.2       TP2.0   7H0 959 433 B XXX           2010)
T5.2        TP2.0   Im Bordnetz-SG integriert   2010-

Il modello T5 del 2010, indicato tra parentesi, potrebbe essere un'illusione. L'ordine tramite il sistema "gateway" è possibile solo con la targa e l'utilizzo di codici articolo con uno o tre caratteri aggiuntivi; altrimenti, non funziona più.

Cordiali saluti, Ingo.

Tradotto il 08-08-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
gontchi
Ospite

Messaggio17-04-2012, 23:50    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

Ciao,
Il sistema RNS-E, con il numero di serie che termina con '192', funzionava correttamente nella mia Audi A3 8L (modello 2003, anno di produzione 2002) fino al 2010, ed era codificato per un'Audi A6 con segnale video compatibile.
Considero anche l'idea di installare un sistema RNS-E 'Media' prodotto a partire dal 2010 (con il numero finale 193).
Ho anche il problema che non ricevo il segnale di velocità tramite CAN bus.
C'è una soluzione?
P.S. Per prova, ho testato l'unità RNS-E 'vecchia' modello 192 con la codifica per l'A4.
Le funzioni FIS, l'illuminazione dei tasti e l'accensione/spegnimento tramite l'accensione del motore funzionavano correttamente, ma mancava la possibilità di impostare la velocità (solo guida satellitare).

Tradotto il 08-08-2026, 8:36.
Torna su
Dieselfahrer
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio19-04-2012, 10:18    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

Citazione:
Ciao,
Il sistema RNS-E, con numero di serie fino al 2010 (e ultimo carattere "192"), funziona correttamente nella mia Audi A3 8L (modello 2003, anno di produzione 2002), ed è stato codificato per un'A6 con segnale video.
Sto anche valutando la possibilità di installare un sistema di infotainment RNS-E "Media" prodotto a partire dal 2010 (con il codice finale 193).
Ho anche il problema che non ricevo il segnale di velocità tramite CAN bus.
C'è una soluzione?

Beh, una soluzione esiste sempre.
Finché nessuno dei soliti sospettati vede un'opportunità di mercato, non sarà possibile acquistare prodotti finiti.
Non so se tu voglia o possa realizzare qualcosa da solo.
Purtroppo non conosco molto bene la tua Audi: sei sicuro che sul tuo bus di comunicazione del sistema di trasmissione non ci siano informazioni sulla velocità?
Potrei anche immaginare che il gateway semplicemente non rifletta queste informazioni sul bus CAN dell'infotainment.

Cordiali saluti, Ingo.

Tradotto il 08-08-2026, 8:39.
Torna su Profilo MP
gontchi
Ospite

Messaggio20-04-2012, 12:22    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

Ciao Ingo,
La mia auto era dotata di un autoradio originale Audi Chorus 2 installato dalla fabbrica. Questo modello aveva una funzione 'GALA' collegata tramite i bus CAN-Bus High e CAN-Bus Low (secondo la logica, il veicolo doveva ricevere informazioni sulla velocità tramite il bus CAN).
Durante l'aggiornamento al sistema RNS-E, sono rimasto perplesso sul perché fosse necessario un 'segnale analogico V' aggiuntivo, quando la radio originale (Chorus 2) lo riceveva tramite il bus CAN.
Teoricamente, o il sistema Nie GALA era attivo sulla radio aziendale, oppure il sistema RNS-E (sia che fosse la versione 192 o 193) 'non riesce a interpretare' il segnale (è possibile una cosa del genere? Funzionano FIS, MFL, l'illuminazione, ma non la velocità?).

Mi è chiaro che ci sono sempre soluzioni (proprio come con le elezioni), ma queste non dovrebbero essere risolte con un cambio di veicolo icon_smile.gif.

All'inizio, ho ricevuto affermazioni del tipo 'non funzionerà' e 'non esiste una soluzione'. Partendo dall'idea che non fossi l'unico ad averne bisogno (persone che lavorano con viti A2, A3, A6), e dopo molte ricerche, sono arrivato alla conclusione che 'è fattibile'. La domanda è: a quale costo?

Per quanto riguarda il lavoro, non ho paura di affrontarlo. Di solito riesco a raggiungere l'obiettivo. L'unica cosa è che durante il percorso mi capita di usare espressioni come 'adesso si fa sul serio', 'chissà se avessi fatto diversamente...', 'ora le cose si fanno serie'... Poi cerco di consolarmi con frasi del tipo: 'si impara dai propri errori' oppure 'la prossima volta farò meglio', ecc.

Supponiamo che ci sia un problema di visualizzazione sul CAN bus dell'infotainment. Cosa si potrebbe fare?
Saluti.

Michael.

P.S. Il mio veicolo è dotato del sistema TP1.6 CAN.

Tradotto il 08-08-2026, 8:43.
Torna su
LKV1967
Ospite

Messaggio25-05-2012, 18:31    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

Avendo creato questo argomento, volevo solo far sapere che la questione non è rimasta in sospeso, ma sono ancora al lavoro su di essa.

Ora so quanto segue:

Come Volkswagen, anche Audi ha effettuato il passaggio da CAN 1.6 a CAN 2.0 a partire da un certo momento.

I modelli Audi interessati all'aggiornamento al sistema RNSE-E 2010 sono l'A2, l'A3 e l'A6.

Su Internet si possono trovare altri utenti che hanno riscontrato lo stesso problema con il loro VW T5 durante l'installazione del sistema di navigazione RNS 510.

Bei denen hat sich die Firma CANSHACK der Problematik angenommen und einen Adapter gebaut, welchen man dort auch kaufen kann. Qui si trova:

http://www.canshack.de/german/volkswagen-zubehor-und-can-adapter/volkswagen-t5-transporter-caravelle-multivan-california-2003-2009/can-adaptor-tp1-6-tp-2-0-rns-510-retrofit-nachruesten-with-navigation-arrows-pfeile-in-mfa-mfd-fis-cluster.html

Ho contattato l'azienda e sono in contatto con un tecnico del supporto per trovare una soluzione.

Quando ci saranno novità, le comunicherò immediatamente qui.

Tradotto il 08-08-2026, 8:45.
Torna su
balooba
Ospite

Messaggio30-05-2012, 9:57    Oggetto: Audi A2/A3: CAN data, assistenza richiesta. Cita

Ciao.
Il problema è stato risolto lì.
Sono stato da lui di recente e, dopo un'ora di lavoro di programmazione e configurazione, tutto ha funzionato.

Ciò che era sorprendente:
Avevo 4 dispositivi RNS-E identici.
Tutti con lo stesso numero di parte.
In 3 dei dispositivi tutto funziona perfettamente, mentre in uno il display mostra le frecce dell'interfaccia utente frammentate.
Spero ora che il dispositivo sia difettoso.

Comunque, a parte questo, posso solo consigliarvi di andarci.
Il ragazzo è stato gentilissimo ed ha molta competenza in quello che fa.
Mi ha subito trasferito il software pronto su 4 adattatori CAN, che ora sono collegati davanti alla radio.
Aveva tutti i cavi e le prese di cui aveva bisogno.
Mi ha poi fatto un ottimo prezzo per quei quattro componenti CAN e sono tornato a casa molto contento.

Sembra che questa azienda abbia la sua sede vicino a Wolfsburg.
Il tecnico abita a Freising, nella zona di Monaco.

Il suo numero di telefono si trova qui: nella sezione 'Assistenza / Supporto tecnico'.
http://www.canshack.de/german/impressum

È stato molto interessante scoprire tutte le modifiche tecniche che ha apportato al suo furgone Volkswagen, soprattutto per quanto riguarda il sistema CAN.

Tradotto il 08-08-2026, 8:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Abitacolo / Comfort
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio del contachilometri, chi può aiutare? Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Visualizzazione di dati tramite CAN sul display informati... CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Identificatore CAN-Bus Audi (generale), direttamente da A... Generale
Nessun nuovo messaggio Lo Stilo può utilizzare OBD tramite CAN? Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: