CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
haui
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2008, 22:40    Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Cerco la bitrate corretta per il Mercedes Sprinter modello W906.
Finora, l'utilizzo di CAN Monitor Pro 1.1 di Lawicel non ha dato risultati: non vengono rilevati messaggi. Solo a 250 kBit il dispositivo ha mostrato comportamenti anomali. Tuttavia, la connessione sembra essere corretta, considerando il connettore a 8 pin. Connettore ISO per autoradio: il pin 6 corrisponde a CAN-H e il pin 7 a CAN-L.

Cerco, in definitiva, l'ID dello stato del terminale 15 e il chilometraggio.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio03-01-2008, 3:51    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Prova con 83,33 kbit.
Torna su
haui
Ospite

Messaggio03-01-2008, 14:55    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Grazie per il consiglio. Questo è in linea con quanto affermato:
2.0. Sistemi CAN di alta qualità.

La complessità del sistema di controllo si evince dalla connessione della centralina motore (ME) con molte altre centraline tramite il bus dati CAN (Controller Area Network, vedi suggerimento 29.7 CANBUS), che consiste in un cavo dati a due fili (CAN-LOW e CAN-HIGH). Esistono due sistemi bus CAN: un bus dati rapido per il motore (CAN-C, 500 Kbit/s) e uno più lento per l'abitacolo (CAN-B, 83,3 Kbit/s). Entrambi i sistemi di bus sono collegati tramite un'interfaccia (gateway), l'unità di controllo dell'accensione elettronica (EZS) (N73).

Innanzitutto, grazie, e ora proverò a fare questo.
Torna su
haui
Ospite

Messaggio04-01-2008, 0:11    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Obiettivo raggiunto. Ho ottenuto una velocità di 83,33 kbit/s. Recentemente ho letto da qualche parte che Mercedes non utilizza velocità di trasmissione dati 'irregolari'. Grazie mille per il consiglio.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio04-01-2008, 2:29    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Cosa si intende per 'krumm'?
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Torna su
Maxx
Ospite

Messaggio04-01-2008, 9:52    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Probabilmente, tutto ciò che ha una virgola icon_wink.gif.
Torna su
haui
Ospite

Messaggio04-01-2008, 13:59    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Riguardo alla velocità di trasmissione dati, nel software CAN Monitor Pro si possono impostare diversi valori standard. Per ottenere una velocità di circa 83 kBit, è necessario inserire manualmente i valori per i parametri BTR0/1, e ho scoperto come fare solo grazie a questo forum... Rispetto e grazie mille.

Perché un produttore sceglie una bitrate così alta? Non si potrebbero semplicemente usare 100 kbit? Sembra che ci sia parecchio da fare su questa stazione spaziale, come dimostrano i registri.

A proposito, il CAN-Monitor Pro sembra avere un grave svantaggio: non fornisce una 'immagine statica' del processo, ma i dati scorrono continuamente e si può solo analizzare il file di log. Ecco perché è un po' difficile analizzare i dati, soprattutto perché tutto ciò avviene a distanza, ovvero il sistema di controllo del veicolo (FZG) e il monitor CAN sono situati a 500 km di distanza.

Conoscete qualche software che sia compatibile con il dispositivo Lawicel CANUSB e che offra la funzionalità di 'immagine statica del processo'? Io stesso ho il CAN Hacker, che è in grado di fare questo molto bene disattivando il tracer.
Torna su
rathma
Ospite

Messaggio05-01-2008, 1:48    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Il mio computer funziona. Quando inserisco il codice 09be07 nel can tool, il sistema di navigazione Command 2.0 funziona correttamente.

saluti
markus
Torna su
haui
Ospite

Messaggio05-01-2008, 23:28    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Bene, proverò ora con questa impostazione. (16Tq)

83.000 kbit/s a 40 MHz su PIC18FXXX con CAN.
Errore: -0,402% (La velocità di trasmissione effettiva è di 83,333333 kbps).

Registro Binario Esadecimale
CNF1/BRGCON1: b'00001110', 0x0E.
CNF2/BRGCON2: '10111000' (in binario), 0xB8 (in esadecimale).
CNF3/BRGCON3: '00000101', valore esadecimale: 0x05.

L'errore di sincronizzazione non può essere corretto, quindi ho pensato che il calcolatore 'si rifiutasse' di funzionare, ma sarebbe meglio dire che 'non risponde' e non propone alcuna soluzione, e la griglia rimane 'grigia'. Si può scegliere da soli, ma in quel caso bisogna accettare un piccolo errore.

Con questa velocità di trasmissione dei dati CAN, finora non ho trovato alcun oscillatore standard disponibile in commercio che possa risolvere il problema. Ecco perché ora continuo a usare la mia citazione: 'bitrate distorto' icon_wink.gif.

Penso comunque che funzionerà. Sono riuscito a riprodurre la sequenza di byte 09be07 menzionata da rathma, solo che lui utilizza 24Tq.

Ultima modifica il 27-01-2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Torna su
haui
Ospite

Messaggio12-01-2008, 1:44    Oggetto: Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Ho finalmente scoperto dove si trovano il segnale di accensione e il numero di telaio...
Interessati, si prega di contattarci.
Torna su
Boffe
Ospite

Messaggio15-06-2018, 13:00    Oggetto: Ulteriori ID CAN per Sprinter/Vito Cita

Ciao... sarei grato di ricevere maggiori informazioni sugli ID di comfort per i modelli Sprinter/Vito.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio16-06-2018, 10:45    Oggetto: Oggetto: Richiesta di ulteriori ID CAN per Sprinter/Vito Cita

Ciao,

Boffe ha scritto:
Salve... sarei grato per ulteriori informazioni su Comfort CAN ID's per Sprinter/Vito
.
Benvenuti. Sono sempre grato per i regali. icon_cool.gif
Hai qualcosa di utile da aggiungere a questo forum?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Ultima modifica il 16-06-2018, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW
Boffe
Ospite

Messaggio19-06-2018, 21:08    Oggetto: Osservazione Cita

Ciao Rainer,

Sono un addetto alla personalizzazione di veicoli, in particolare per veicoli di soccorso... quindi, in generale, il mio lavoro serve a uno scopo nobile icon_wink.gif.

Ho già letto diverse cose, ma niente di troppo complesso. Principalmente Ford Custom, Crafter, Sprinter, ecc.
Fermare tutti i veicoli utilizzati come mezzi di soccorso. Tuttavia, si tratta principalmente di stati statici come porte, freno a mano, indicatori di direzione, retromarcia, ecc.

Sono qui nel forum per capire come aggiungere più funzionalità a un veicolo di soccorso. Ecco perché pongo questa domanda generale.
Capisco il tuo leggero sarcasmo... icon_smile.gif per questo ora ti fornisco una risposta dettagliata.
Spero che tu capisca le mie intenzioni.

Cordiali saluti.

Ultima modifica il 19-06-2018, 21:09, modificato 2 volte in totale.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio20-06-2018, 7:03    Oggetto: Oggetto: Dichiarazione Cita

Boffe ha scritto:
Ciao Rainer,

Sono un addetto alla personalizzazione di veicoli, in particolare per veicoli di soccorso... quindi, in generale, il mio lavoro serve a uno scopo nobile icon_wink.gif.

Ho già letto diverse cose, ma niente di troppo complesso. Principalmente Ford Custom, Crafter, Sprinter, ecc.
Fermare tutti i veicoli utilizzati come mezzi di soccorso. Tuttavia, si tratta principalmente di stati statici come porte, freno a mano, indicatori di direzione, retromarcia, ecc.

Sono qui nel forum per capire come aggiungere più funzionalità a un veicolo di soccorso. Ecco perché pongo questa domanda generale.
Capisco il tuo leggero sarcasmo... icon_smile.gif per questo ora ti fornisco una risposta dettagliata.
Spero che tu capisca le mie intenzioni.

Cordiali saluti

Nessun problema, sono felice di contribuire a una buona causa, e potete contattarmi per prenotarmi. icon_cool.gif
Torna su Profilo MP WWW
Boffe
Ospite

Messaggio20-06-2018, 8:37    Oggetto: Analisi dei costi Cita

Potresti comunicarmi privatamente quanto costerebbe?
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio20-06-2018, 9:46    Oggetto: Mercedes Sprinter W906 - Bitrate CAN interno Cita

Ciao,

Dipende molto dal progetto specifico, dal numero di ore richieste, ecc., ma in generale rientra in una fascia di costi standard. Naturalmente, le attività più complesse (che richiedono più ore) risultano generalmente più convenienti nel complesso, poiché i costi amministrativi e quelli relativi alla "preparazione dell'ambiente di lavoro" rimangono quasi invariati.

Puoi trovare maggiori informazioni sui miei servizi qui:
http://www.kaufmann-automotive.ch/it

Cordiali saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Mercedes Sprinter W906 - Kilometerstand auslesen CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Xenon nachrüsten im Sprinter W906 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Sprinter W906 (2016) OBD2 Abfrage CAN Diagnosi
Nessun nuovo messaggio Mercedes Sprinter > 2013 Generale
Vai a: