CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Interruttore CAN Bus: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Autore Messaggio
Chriz123
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-04-2014, 21:57    Oggetto: Interruttore CAN Bus: Guida e Soluzioni Cita

Ciao a tutti voi appassionati di CAN.

Mi sono imbattuto in questo forum per caso e finora sono rimasto molto entusiasta. Purtroppo, ho pochissima esperienza e conoscenza riguardo al tema CANBus... E per acquisirla, probabilmente ci vorranno mesi icon_sad.gif, beh, lentamente il riccio si avvicina o come dicevano? icon_wink.gif

Brevemente, mi chiamo Christian e sono un tecnico specializzato in sistemi elettronici IT. Dato che il CAN bus mi interessa solo nell'ambito privato (la mia auto), le mie esperienze sono, come già menzionato, molto limitate. Quindi, decisamente non sono ancora un 'CAN hacker', ma ciò che non è, può ancora diventare icon_wink.gif.

Spero che possiate darmi un piccolo aiuto, per favore...

Certo, ho già una domanda da fare *G*.

Ho una BMW Serie 1 e ho attivato tramite programmazione i fari laterali americani (gli indicatori di direzione rimangono accesi). Questo non è consentito in Germania, ma mi piacerebbe tenerli attivi per motivi estetici, solo che ogni volta dover tirare fuori il laptop e modificare la centralina è un po' fastidioso. Anche se si tratta solo di 5-10 minuti di lavoro, preferirei evitarlo.
Ecco la mia idea: costruire un interruttore/pulsante che, una volta attivato, 'ricodifichi' di fatto l'unità di controllo specifica (nel caso, FRM/NFRM, se vi dice qualcosa). L'idea me l'ho presa in prestito da un Audi di un collega, la cui A3 ha un interruttore per i fari a LED diurni con cui può accenderli o spegnerli. Non so come funzioni esattamente quell'interruttore, ma penso che probabilmente modifichi anche qualcosa nell'auto (sovrascrivendo dei parametri nella centralina). Immagino che non sia un semplice circuito analogico che accende una lampada aggiuntiva nel faro.

La mia domanda a voi è: è realizzabile qualcosa del genere? E se sì, come esattamente si fa?

Spero che possiate aiutarmi e spero di essere riuscito a esprimere il mio problema; mettere le cose in parole non è mai stato un punto di forza per me icon_wink.gif.

Saluti.
Christian.

Tradotto il 24-07-2026, 2:34.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio23-04-2014, 22:29    Oggetto: Interruttore CAN Bus: Guida e Soluzioni Cita

A quanto ne so, nelle auto Audi le luci diurne (DRL) vengono attivate tramite un sistema analogico. Il segnale parte dall'interruttore delle luci e arriva alla centralina del quadro strumenti, che a sua volta attiva le lampade in modo appropriato.

Con Audi, non è necessario effettuare alcuna riprogrammazione.

Nel tuo caso, hai bisogno di un microcontrollore con interfaccia CAN che legga il tuo segnale di commutazione e lo codifichi automaticamente tramite il CAN. La domanda è se non sia più semplice alimentare direttamente gli indicatori di direzione tramite l'interruttore, in modo che rimangano accesi continuamente.

Tradotto il 24-07-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
Chriz123
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-04-2014, 0:09    Oggetto: Interruttore CAN Bus: Guida e Soluzioni Cita

Grazie per la tua risposta.

ok, pensavo che avessero trovato una soluzione più elegante a questo problema icon_razz.gif.

Teoricamente è possibile farlo, alimentando semplicemente gli indicatori di direzione con un interruttore. Il problema sarebbe che, in questo caso, il sistema di controllo delle lampade dovrebbe essere disattivato, altrimenti verrebbe generato un messaggio di errore. Inoltre, si creerebbe un effetto sgradevole se si dimenticasse di spegnere l'interruttore: in quel caso, gli indicatori sarebbero visibili solo molto debolmente, poiché il faro ha una luce di sfondo continua dello stesso colore.

Attivando la centralina tramite la codifica, quest'ultima gestisce l'intera operazione e disattiva la funzione delle luci di segnalazione laterali sul faro corrispondente durante il processo di lampeggio.

Se, però, che pensate che tutto questo sia troppo complesso, allora ovviamente lo semplificherei. Dopotutto, non ha senso dedicargli settimane, dato che, come ho detto, posso farlo con un laptop o anche con il cellulare in 5-10 minuti. icon_smile.gif

Tradotto il 24-07-2026, 2:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Audi A6 4B von Automatik > Schalter umgerüstet CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio CanBus Standheizung Eberspächer, Auto ohne CanBus CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio Funzionamento del sistema CAN BUS CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio Funzione di assistenza al parcheggio Peugeot 308: come at... Microcontrollori ed elettronica, programmazione
Vai a: