Ciao a tutti voi appassionati di CAN.
Mi sono imbattuto in questo forum per caso e finora sono rimasto molto entusiasta. Purtroppo, ho pochissima esperienza e conoscenza riguardo al tema CANBus... E per acquisirla, probabilmente ci vorranno mesi

, beh, lentamente il riccio si avvicina o come dicevano?
Brevemente, mi chiamo Christian e sono un tecnico specializzato in sistemi elettronici IT. Dato che il CAN bus mi interessa solo nell'ambito privato (la mia auto), le mie esperienze sono, come già menzionato, molto limitate. Quindi, decisamente non sono ancora un 'CAN hacker', ma ciò che non è, può ancora diventare

.
Spero che possiate darmi un piccolo aiuto, per favore...
Certo, ho già una domanda da fare *G*.
Ho una BMW Serie 1 e ho attivato tramite programmazione i fari laterali americani (gli indicatori di direzione rimangono accesi). Questo non è consentito in Germania, ma mi piacerebbe tenerli attivi per motivi estetici, solo che ogni volta dover tirare fuori il laptop e modificare la centralina è un po' fastidioso. Anche se si tratta solo di 5-10 minuti di lavoro, preferirei evitarlo.
Ecco la mia idea: costruire un interruttore/pulsante che, una volta attivato, 'ricodifichi' di fatto l'unità di controllo specifica (nel caso, FRM/NFRM, se vi dice qualcosa). L'idea me l'ho presa in prestito da un Audi di un collega, la cui A3 ha un interruttore per i fari a LED diurni con cui può accenderli o spegnerli. Non so come funzioni esattamente quell'interruttore, ma penso che probabilmente modifichi anche qualcosa nell'auto (sovrascrivendo dei parametri nella centralina). Immagino che non sia un semplice circuito analogico che accende una lampada aggiuntiva nel faro.
La mia domanda a voi è: è realizzabile qualcosa del genere? E se sì, come esattamente si fa?
Spero che possiate aiutarmi e spero di essere riuscito a esprimere il mio problema; mettere le cose in parole non è mai stato un punto di forza per me

.
Saluti.
Christian.