CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Simulazione centralina elettronica ESP

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Autore Messaggio
Ausbilder

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-07-2014, 11:08    Oggetto: Simulazione centralina elettronica ESP Cita

Ciao,

Sto attualmente assemblando un motore VW FSI a scopo didattico. In questa configurazione, alcuni componenti ausiliari non sono installati. In questo caso, l'assenza dell'unità di controllo ESP sta causando problemi. Sono riuscito a simulare la velocità del veicolo, che viene anche visualizzata nel quadro strumenti. Nonostante ciò, la centralina motore segnala un "errore di plausibilità". Per generare i segnali CAN, utilizzo un Arduino con uno shield CAN. Il sistema funziona piuttosto bene.
La velocità del veicolo la invierò con l'identificativo:
0x5A0 ?? XX XX ?? ?? ?? ?? ?? - In XX XX è indicata la velocità del veicolo (il byte meno significativo per primo).
Perché la velocità corretta viene visualizzata nel quadro strumenti, mentre l'unità di controllo del motore considera le informazioni dell'ESP come non valide?

Chi può aiutare? Grazie mille!

Tradotto il 08-08-2026, 8:51.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio27-07-2014, 0:03    Oggetto: Simulazione centralina elettronica ESP Cita

Non conosco molto bene la Volkswagen, ma suppongo che le velocità delle ruote e il checksum non siano corretti.

Tradotto il 08-08-2026, 8:52.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio28-07-2014, 12:11    Oggetto: Simulazione centralina elettronica ESP Cita

Ciao,

L'unità di controllo del motore si aspetta che l'ESP fornisca le singole velocità delle ruote (VL, VR, HL, HR); se non riceve queste informazioni, anche a me sembrerebbe "improbabile" una determinata velocità, perché senza ruote in rotazione l'auto potrebbe solo volare. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 08-08-2026, 8:52.
Torna su Profilo MP WWW
Ausbilder

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-07-2014, 15:02    Oggetto: Simulazione centralina elettronica ESP Cita

Grazie a "Postmann" e "CAN-Diagnose" per i suggerimenti su dove potrebbe essere l'errore. Per risolvere il problema, sarebbe fantastico ricevere informazioni più precise.
Forse qualcuno ha informazioni precise su cosa bisogna inviare.

Sarebbe fantastico!

Tradotto il 08-08-2026, 8:53.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio30-07-2014, 18:27    Oggetto: Simulazione centralina elettronica ESP Cita

Struttura generale delle velocità delle ruote, simile a:
http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=2056

L'identificativo e il fattore possono ovviamente essere diversi...

Tradotto il 08-08-2026, 8:54.
Torna su Profilo MP WWW
mediadon

Supporto Premium

Messaggio30-01-2017, 0:00    Oggetto: Simulazione centralina elettronica ESP Cita

Ciao a tutti,

Riporto in auge questo vecchio thread perché sto lavorando a un sistema di simulazione per un cruscotto di una Golf 7 Variant e ho bisogno di informazioni sulla simulazione dei valori dell'ESP. Questo dispositivo non dovrà mai essere installato su un'auto, ma sarà utilizzato come strumento didattico autonomo presso l'università.

Vorrei impostare la velocità sull'indicatore analogico. Da quanto ho potuto capire finora, nel Golf 7 sono coinvolti i seguenti ID CAN (provenienti dalla centralina dell'ESP):

fd
31b
65d

In tutti i casi, la checksumma a 8 bit si trova nella parte dati (segmento dati) del frame CAN, e ciò che non mi è chiaro è come viene calcolata.
Posso aiutarvi? In particolare: secondo quale formula viene calcolata la somma? Purtroppo, senza la checksum corretta, non funziona come dovrebbe icon_sad.gif.

Tradotto il 08-08-2026, 8:56.
Torna su Profilo MP
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio30-01-2017, 14:27    Oggetto: Simulazione centralina elettronica ESP Cita

Ecco alcuni estratti da un log con i giri delle ruote, inclusi i checksum, per fornire degli esempi:

[Esempio 1]
[Esempio 2]
[Esempio 3]
...

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-08-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP WWW
mediadon

Supporto Premium

CAN-Diagnose piace questo.
Messaggio03-02-2017, 20:22    Oggetto: Simulazione centralina elettronica ESP Cita

Ciao a tutti...

Come sembra dalla situazione attuale, questa combinazione non ha effettivamente bisogno della somma di controllo.
Al momento non posso pubblicare estratti. Provengono da una fonte che mi impedisce di renderli pubblici. Purtroppo, non possiedo un sistema Volkswagen Golf 7 specifico. Tuttavia, sono sulla buona strada per riuscire a ottenere le informazioni necessarie.
Quello che so finora è che la checksum viene calcolata internamente dall'unità di controllo tramite una tabella di ricerca e si riferisce probabilmente al resto dei dati trasmessi.

Vi terrò aggiornati.

LG.

Tradotto il 08-08-2026, 8:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » CAN Motore
Vai a: