CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CAN-Bus: Risveglio tramite connettore OBD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
cardev
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-08-2014, 11:56    Oggetto: CAN-Bus: Risveglio tramite connettore OBD Cita

Ciao!

Qualcuno sa come attivare il bus CAN tramite la connessione OBD?

Situazione attuale: l'auto è bloccata e il CAN-Bus è in modalità di riposo (CAN-Bus OFF). Ora voglio riattivare il CAN-Bus e inviare messaggi tramite la presa OBD, ad esempio leggere il VIN (numero di identificazione del veicolo), ecc.

In un post del 2013 ho trovato una discussione simile, ma non ho trovato informazioni conclusive.
In modalità sleep, sulla piedino 14 (CAN-Low) dovrebbero essere presenti 11V. Successivamente, collegare il piedino 14 a massa per attivare il bus CAN.

Qualcuno può confermare queste informazioni? Funziona anche per le BMW Serie 5 (F10)?

Avete altre idee?

Risposte molto gradite! icon_smile.gif

Tradotto il 23-09-2026, 3:15.
Torna su
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio08-08-2014, 22:16    Oggetto: CAN-Bus: Risveglio tramite connettore OBD Cita

BMW utilizza OSEK come sistema di gestione della rete, e in questo sistema non si porta la linea BUS a massa, ma si disattiva il transceiver.

Per attivare un anello OSEK, è necessario utilizzare o un segnale di attivazione attivo (classe 15) oppure un segnale di attivazione passivo (attivazione tramite CAN).

La funzione di "wake-up" passivo è descritta nella specifica OSEK NM.

Tradotto il 23-09-2026, 3:16.
Torna su Profilo MP
cardev
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-08-2014, 0:05    Oggetto: CAN-Bus: Risveglio tramite connettore OBD Cita

Grazie per le sue spiegazioni!

Purtroppo, non ho la specifica OSEK, e forse non è nemmeno necessaria, se riesci a rispondere ancora alle due domande.

A) È possibile attivare una funzione di 'wake-up' tramite l'interfaccia OBD? Ad esempio, potrei attivare il terminale 15 inviando una richiesta al gateway o a un'altra centralina? (L'indirizzo 0x130 mostra lo stato dei terminali tramite la connessione OBD, giusto?)

B) È possibile realizzare una funzione di 'risveglio' passiva tramite l'interfaccia OBD?

--> Voglio utilizzare solo i pin presenti nel connettore OBD e non voglio collegarmi a nessuna linea CAN o a nessun connettore dell'ECU!

Grazie e cordiali saluti!

Tradotto il 23-09-2026, 3:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio iDrive BMW: Tasto di risveglio ZBE4 Generale
Vai a: