CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

CAN: Guida introduttiva per principianti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
sinocastel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2014, 15:33    Oggetto: CAN: Guida introduttiva per principianti Cita

Ciao,

Mi chiamo Phil e vorrei approfondire il tema del CAN-Bus nel prossimo futuro. Conosco già le funzionalità di base del CAN.

Possiedo diverse apparecchiature e software, come adattatori OBD e cavi, MoDiag Expert, VCDS, oscilloscopio (da laboratorio e portatile). Finora ho realizzato diversi piccoli progetti e ho costruito alcune cose. Tuttavia, non sono un esperto, quindi tutto è fatto per passione. Vi prego quindi di scusarmi se alcune delle mie ipotesi non sono corrette.

Quando leggo dati con VCDS sulla mia Golf, ottengo, ad esempio, dal centralina motore valori relativi al tempo di iniezione e alla quantità di iniezione. Questi e altri dati specifici non sono leggibili con un software come MoDiag. Quindi, se voglio sapere a quali messaggi CAN corrispondono, dovrei intercettare e decodificare la comunicazione, giusto? Qual è esattamente la procedura? La mia idea è la seguente: utilizzo un cavo OBD-Y e lo collego sia a un computer + VCDS che a un analizzatore CAN + software. Quindi, richiedo i dati desiderati tramite VCDS e registro contemporaneamente la comunicazione. È corretto fin qui? Oppure ho un errore di ragionamento? E cosa succede poi?

Esiste della letteratura specifica su questo argomento adatta per i principianti?

Cordiali saluti.
Phil.

Tradotto il 02-10-2026, 7:35.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio26-08-2014, 18:16    Oggetto: CAN: Guida introduttiva per principianti Cita

Libro "Sistemi di autobus nella tecnologia automobilistica".

Protocolli, standard e architettura del software.

Serie: Manuale specializzato ATZ/MTZ.

Zimmermann, Werner, Schmidgall, Ralf.

e questo forum qui. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 02-10-2026, 7:36.
Torna su Profilo MP WWW
sinocastel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2014, 14:20    Oggetto: CAN: Guida introduttiva per principianti Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la tua risposta. Il libro è disponibile nella nostra biblioteca. Lo prenderò in prestito il prima possibile.

Se ordinando l'interfaccia RKS+CAN con il KCANMonitor, potrò fare progressi nei miei tentativi? E esiste una guida dettagliata per il programma?

Cordiali saluti.
Phil.

Tradotto il 02-10-2026, 7:37.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio27-08-2014, 16:01    Oggetto: CAN: Guida introduttiva per principianti Cita

Ciao Phil,

KCANMonitor è in gran parte autoesplicativo, e all'interno del programma è disponibile una guida.

Collegare il cavo RKS+CAN al cablaggio o alla presa OBD2 e cliccare sul pulsante "Connetti" nel programma, e si potrà vedere cosa sta accadendo sul bus.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 02-10-2026, 7:38.
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Vai a: