CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Hardware CAN, Software CAN, Protocolli CAN - Forum CAN-Bus per il tuo progetto CAN-Bus.

Mercedes CLA: Sistema Multimediale CAN Bus

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Autore Messaggio
LFE
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-07-2014, 1:06    Oggetto: Mercedes CLA: Sistema Multimediale CAN Bus Cita

Ciao a tutti,

Ho alcune domande riguardo al sistema CAN bus nella Classe C (CLA) o, più in generale, nelle automobili Mercedes-Benz.
Forse potete aiutarmi icon_smile.gif.

Posso accedere al bus CAN multimediale tramite la connessione OBD2 per controllare, ad esempio, il sistema audio? Ad esempio, per aumentare o diminuire il volume, passare alla traccia successiva o precedente, ecc.?

Se non fosse possibile, quali sarebbero le alternative?
T.
Attualmente, ho un adattatore Wifi EML327, ma quando leggo i messaggi CAN, si verifica un buffer overflow, motivo per cui non posso ancora dire se sono collegato al bus corretto. Quale adattatore mi consigliereste? Può essere anche cablato icon_wink.gif.

Vorrei sviluppare un sistema di controllo radio personalizzato.

Potrebbe essere possibile accedere anche alla chiusura centralizzata in un secondo momento.

Pensate che io possa iniziare a fare qualcosa collegandomi alla porta OBD2, oppure dovrei subito intercettare i segnali RX e TX del controller COMAND?

Saluti.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Grazie in anticipo per le vostre idee e i vostri suggerimenti =).

Tradotto il 09-08-2026, 22:05.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio13-07-2014, 20:51    Oggetto: Mercedes CLA: Sistema Multimediale CAN Bus Cita

Ciao,

Citazione:
Posso accedere al bus CAN multimediale tramite la connessione OBD2 per, ad esempio, controllare la radio?

Alcuni produttori trasmettono una grande quantità di informazioni tramite il bus collegato alla presa OBD2, ad esempio diversi modelli Ford. Altri, come i veicoli del gruppo VAG, non trasmettono nulla. Non so cosa sia specifico per i modelli Mercedes-Benz.
Potrebbe essere necessario collegarsi direttamente al bus CAN appropriato, ad esempio all'unità radio o al gateway.

Citazione:
Adattatore Wifi EML327;), tuttavia, ho un problema di overflow del buffer durante la lettura dei messaggi CAN, motivo per cui non posso ancora dire se sono collegato al bus corretto. Quale adattatore mi consigliereste? Può essere anche con cavo
.http://www.canhack.de/it/viewtopic.php?t=137
}

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Software Freelancer
System RKS+CAN: CANHack.de CAN-Bus Interface

Tradotto il 09-08-2026, 22:07.
Torna su Profilo MP WWW
gapco

Supporto CAN

Messaggio16-07-2014, 13:50    Oggetto: Mercedes CLA: Sistema Multimediale CAN Bus Cita

Per il tuo progetto, cerca dietro la radio per trovare i segnali necessari all'analisi dell'identificazione. Sul connettore FAKRA, il pin 11 (cavo marrone/rosso) è CAN HI e il pin 9 (cavo marrone) è CAN LO. La velocità di trasmissione dati è di 125 kbps. In bocca al lupo.

Tradotto il 09-08-2026, 22:08.
Torna su Profilo MP
postmann
CAN-Profi
CAN-Profi

Supporto CAN

Messaggio20-07-2014, 11:02    Oggetto: Mercedes CLA: Sistema Multimediale CAN Bus Cita

Tramite la presa OBD non è possibile accedere ai segnali radio, poiché in questo caso è presente un gateway CAN che semplicemente non instrada tali segnali.

Dovresti intercettare i segnali direttamente dal bus Multimedia CAN, che nei modelli Mercedes dotati di sistema OSEK NM funziona a 125 kbaud.

Tradotto il 09-08-2026, 22:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW Comfort CAN per multimedia CAN Abitacolo / Comfort
Nessun nuovo messaggio CAN Bus in Mercedes CAN Smalltalk, CAN News, Smalltalk
Nessun nuovo messaggio CAN im Mercedes C-Klasse (202) Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Nessun nuovo messaggio Mercedes W204, identificativo CAN? Sistema CAN-USB CANhack.de: RKS+CAN
Vai a: