CANhack.de CAN interfaccia RKS+CAN
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Confronto tra le generazioni precedenti della VW Golf (fino al 2003) e la Golf 5 (dal 2003)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Autore Messaggio
Turboran
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2014, 14:57    Oggetto: Confronto tra le generazioni precedenti della VW Golf (fino al 2003) e la Golf 5 (dal 2003) Cita

Ciao a tutti,

Mi chiamo Lukas, ho 33 anni, ho un figlio e una moglie, e viviamo nella bellissima città di Wiesbaden.
Lavoro in un'azienda fornitrice di componenti per l'industria automobilistica, e il mio compito principale è equipaggiare i veicoli con strumenti di misurazione e condurre i relativi test.
Pertanto, ho anche accesso a programmi come Peakcan o Cancase Xl, ecc.

Da privato, mi occupo da oltre 10 anni di varie modifiche e personalizzazioni di veicoli e motori, e mi sono iscritto qui a causa del mio progetto attuale.

Si tratta di un Touran (modello del 2004).

• Base
Motore TDI da 100 kW.
ESP MK60 con trazione anteriore.
Ristrutturazione.
Motore 1.8 turbo BAM proveniente da Audi S3 (anno 2003).
ESP MK60 AWD.
o 4-Motion Gen 3 (Passat 3C 3.2l)

Come molti dovrebbero sapere, il problema si presenta proprio ora, con le diverse generazioni di CAN Bus. Attualmente, non ho ancora modificato il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP), quindi la mia Touran è ancora nella configurazione originale.
Sono emersi i seguenti problemi:

Posso leggere tutti i dati con il VCDS, ma quando cerco di accedere alla centralina dell'ESP, si interrompe dopo alcuni minuti a causa di un problema di comunicazione. La domanda è se il problema dipenda esclusivamente dall'ESP o se si tratti di un problema generale del sistema CAN.

Ho scoperto quale altro motore è identico al BAM e che dovrebbe essere dotato di un sistema CAN bus più recente: ho trovato il motore BFB dell'A4 B7 (a partire dal 2007).

Ecco la domanda cruciale: posso 'codificare' la mia vecchia centralina BAM sul nuovo bus CAN, oppure ho delle idee sbagliate al riguardo?

Prossima domanda:
Poiché nel Touran il sistema GRA (sistema di regolazione dell'altezza delle sospensioni) è collegato all'unità di controllo della colonna dello sterzo, che non è presente nell'Audi S3, il sistema GRA non funzionerà.
La logica dei commutatori è la stessa, ma nel caso del modello S3 (BAM), i (5) cavi sono collegati direttamente all'unità di controllo principale (M-Stg), mentre nel Touran, solo un cavo proveniente dalla centralina dello sterzo è collegato all'unità di controllo principale.

Per l'A4 (anno 2007), dovrebbe funzionare allo stesso modo che per il Touran. Anche in questo caso, ipotizzo che sia possibile farlo funzionare, dato che il sistema dell'A4 è molto simile a quello della S3.

Sarei felice se potessi continuare a progredire qui icon_wink.gif.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio02-12-2014, 15:41    Oggetto: Confronto tra le generazioni precedenti della VW Golf (fino al 2003) e la Golf 5 (dal 2003) Cita

Ciao Lukas,

Il sistema di trasmissione tramite CAN Bus è lo stesso, tuttavia, le centraline comunicano tra loro utilizzando identificativi di messaggi diversi o con una struttura diversa.
Se dovessero arrivare messaggi singoli su identificativi diversi o se ci fossero delle differenze, si potrebbe risolvere il problema con l'hardware appropriato.

Anche il protocollo di trasporto (TP2.0 o TP1.6) potrebbe essere stato modificato. Il protocollo di trasporto descrive il funzionamento di un canale di comunicazione tra due centraline. Se ci sono delle modifiche, realisticamente non hai alcuna possibilità.

Sinceramente, non conosco nessuno che sia riuscito a fare la prima cosa solo per divertimento personale. È sicuramente possibile farlo, ma se ci si riesce, di solito si guadagna abbastanza denaro per potersi semplicemente comprare il veicolo adatto. icon_idea.gif

La soluzione più semplice è procurarsi i motori/centraline adatte da veicoli simili o dello stesso modello, ma con una diversa motorizzazione.

Nella mia esperienza, la conversione da diesel a benzina non conviene di solito. Mancano sempre troppi pezzi o sono diversi.

Citazione:
Ora, la domanda cruciale: posso "codificare" la mia vecchia centralina BAM sul nuovo bus CAN
.
No.

Citazione:
oppure ho delle idee sbagliate?

Sì.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Softwareentwicklung
CANhack.de System RKS+CAN: CAN-Bus Interface

Ultima modifica il 02-12-2014, 15:42, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW
Turboran
Ospite

Messaggio03-12-2014, 17:49    Oggetto: Confronto tra le generazioni precedenti della VW Golf (fino al 2003) e la Golf 5 (dal 2003) Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per la tua risposta.

Come posso capire se il modulo trasmette/riceve dati secondo lo standard TP2.0 o TP1.6?

EDIT: mentre navigavo con VCDS, ho notato questo punto:

09 - Elettricità centrale.
0 - BCM
Byte 24.
Bit 4.

Si può modificare il protocollo di trasporto per il bus dati CAN tra le versioni 2.0 e 1.6.

Ho appena trovato questo online, vediamo se riesco a fare progressi con questo icon_smile.gif.

Come hai già menzionato, l'unità di controllo ME7.5.x viene installata sia nei veicoli con sistema TP1.6 (come Golf 4/Audi A3 8L, ecc.) sia nei veicoli con sistema TP2.0 (come A4 B6/B7).
Per caso, mio padre ha un'Audi A4 B6 con esattamente questo motore (1.8t 120KW), e io ho recentemente installato e programmato l'unità GRA.

Il prossimo passo è capire quale tipo di centralina elettronica (ESP) Audi ha installato.

Non si tratta di senso, né di redditività; il Touran, infatti, avrà oltre 300 cavalli e trazione integrale. Ma perché? Semplicemente perché ne ho voglia.

Ultima modifica il 03-12-2014, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Turboran
Ospite

Messaggio08-12-2014, 10:47    Oggetto: Confronto tra le generazioni precedenti della VW Golf (fino al 2003) e la Golf 5 (dal 2003) Cita

È come avevo previsto, ora icon_lol.gif tutto funziona come dovrebbe.
Dovevo solo programmare l'ESP su un motore a benzina icon_wink.gif.

La ME7 può gestire sia motori da 1.6 che da 2.0 icon_biggrin.gif.
Torna su
CAN-Diagnose
Administrator
Administrator

Messaggio08-12-2014, 11:06    Oggetto: Confronto tra le generazioni precedenti della VW Golf (fino al 2003) e la Golf 5 (dal 2003) Cita

Che fortuna icon_wink.gif! Molte grazie per il feedback!
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - Embedded Softwareentwicklung
CANhack.de System RKS+CAN: CAN-Bus Interface
Torna su Profilo MP WWW
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 CANhack.de - Indice » Bus CAN Generale
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4 Kupplungskennlinie über CAN Daten berechnen CAN Motore
Nessun nuovo messaggio CAN Bus Aufbau Signal A3 Golf4 1.8T Umbau in Golf 2 Bus CAN Generale
Nessun nuovo messaggio SMART 450 CDI 2003 ID-Liste Generale
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia Kombi Bj. 2003 Hardware specifica del veicolo e assegnazione pin
Vai a: