Ciao a tutti,
Mi chiamo Lukas, ho 33 anni, ho un figlio e una moglie, e viviamo nella bellissima città di Wiesbaden.
Lavoro in un'azienda fornitrice di componenti per l'industria automobilistica, e il mio compito principale è equipaggiare i veicoli con strumenti di misurazione e condurre i relativi test.
Pertanto, ho anche accesso a programmi come Peakcan o Cancase Xl, ecc.
Da privato, mi occupo da oltre 10 anni di varie modifiche e personalizzazioni di veicoli e motori, e mi sono iscritto qui a causa del mio progetto attuale.
Si tratta di un Touran (modello del 2004).
• Base
Motore TDI da 100 kW.
ESP MK60 con trazione anteriore.
Ristrutturazione.
Motore 1.8 turbo BAM proveniente da Audi S3 (anno 2003).
ESP MK60 AWD.
o 4-Motion Gen 3 (Passat 3C 3.2l)
Come molti dovrebbero sapere, il problema si presenta proprio ora, con le diverse generazioni di CAN Bus. Attualmente, non ho ancora modificato il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP), quindi la mia Touran è ancora nella configurazione originale.
Sono emersi i seguenti problemi:
Posso leggere tutti i dati con il VCDS, ma quando cerco di accedere alla centralina dell'ESP, si interrompe dopo alcuni minuti a causa di un problema di comunicazione. La domanda è se il problema dipenda esclusivamente dall'ESP o se si tratti di un problema generale del sistema CAN.
Ho scoperto quale altro motore è identico al BAM e che dovrebbe essere dotato di un sistema CAN bus più recente: ho trovato il motore BFB dell'A4 B7 (a partire dal 2007).
Ecco la domanda cruciale: posso 'codificare' la mia vecchia centralina BAM sul nuovo bus CAN, oppure ho delle idee sbagliate al riguardo?
Prossima domanda:
Poiché nel Touran il sistema GRA (sistema di regolazione dell'altezza delle sospensioni) è collegato all'unità di controllo della colonna dello sterzo, che non è presente nell'Audi S3, il sistema GRA non funzionerà.
La logica dei commutatori è la stessa, ma nel caso del modello S3 (BAM), i (5) cavi sono collegati direttamente all'unità di controllo principale (M-Stg), mentre nel Touran, solo un cavo proveniente dalla centralina dello sterzo è collegato all'unità di controllo principale.
Per l'A4 (anno 2007), dovrebbe funzionare allo stesso modo che per il Touran. Anche in questo caso, ipotizzo che sia possibile farlo funzionare, dato che il sistema dell'A4 è molto simile a quello della S3.
Sarei felice se potessi continuare a progredire qui

.